ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Ferrara, cade un ultraleggero: morto Fausto Barone, advisor industriale e pilota civile - Meloni contro la patrimoniale: "Mai con la destra al governo". Schlein: "Voi aiutate i più ricchi"- Orban incassa le lodi di Trump. All'Ungheria l'esenzione dalle sanzioni sul petrolio russo - L'ira di Meloni, Brunetta si revoca l'aumento dello stipendio - Trump riceve Orban alla Casa Bianca. "Un incontro con Putin? C'è sempre una possibilità"- La Cgil: "Sciopero il 12 dicembre". Ironia Meloni-Salvini: "Di venerdì". Landini: "Cambino la manovra"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Addio a Peppe Vessicchio, il maestro aveva 69 anni

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Pronti 186 posti letto all'Aquila per studenti fuori sede- Famiglia Di Marcello, sospese le ricerche in Nepal - Sequestrata ex discarica, indagato vicepresidente Abruzzo -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Monza: tra i brianzoli dubbio Mota - Verso Pescara-Monza: per Vivarini gara da ex, con i brianzoli vinse la Coppa Italia di C - Verso Pescara-Monza: per Caprari prima volta da ex all’Adriatico -

IN PRIMO PIANO

ALBERTO BAGNAI, (PRESIDENTE COMITATO SCIENTIFICO A/SIMMETRIE): “SI APRE 14° EDIZIONE CONFERENZA ‘EURO, MERCATI, DEMOCRAZIA’, QUI E’ NATO ‘SOVRANISMO’”

MONTESILVANO - “E’ un’emozione rivolgersi a questa platea, un’emozione che si ripete da quattordici anni. In questa sala, su questo palco, h...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 25 novembre 2024

"NEVE E GELO ARTICO IN ARRIVO SULL'ITALIA? IL METEOMAN STEFANO BERNARDI: L'ITALIA ENTRA IN UN GIOCO METEOROLOGICO MOLTO INTERESSANTE E CAPACE DI TUTTO"


L'AQUILA - "Come si sa il freddo e la neve sono visti non solo dai più piccoli come le componenti meteo perfette per un mese come Dicembre.Al netto delle zone montane che comunque  non ne hanno vista granché di dama bianca negli ultimi anni, i nivofili di pianura hanno dovuto davvero penare per cercare di inquadrare qualche imbiancata qua e là.Quest'anno sembra che qualcosa di interessante rispetto al recente passato la stagione possa offrire in termini di situazioni  del tempo tipicamente invernali.
Già la scorsa settimana abbiamo sperimentato una sentita irruzione di aria fredda.Ce ne stiamo accorgendo anche e soprattutto per via delle temperature mattutine capaci di riportarci "antichi" brividi di freddo addosso.





Il meteoman aquilano Stefano Bernardi torna sull'argomento freddo, neve e gelo nel suo ultimo e interessantissimo video YouTube che ovviamente vi invitiamo a seguire.
Secondo il professionista abruzzese, dal punto di vista della neve e del gelo qualcosa potrebbe bollire in pentola in quel target temporale che va dal 29 Novembre al 2 dicembre.
Bernardi nel suo video invita a concentrare l'attenzione di tutti su una depressione atlantica prevista in approfondimento tra la Groenlandia e l'Islanda.




Dallo spostamento che si avrà di questo vortice potremmo avere la risposta su dove, come e quando sarà possibile vedere cadere fiocchi di neve. A seconda della dislocazione che andrà ad assumere il vortice depressionario sapremo se sarà capace potenzialmente di fare arrivare neve e gelo su tutta l'Italia e finanche sui litorali.
Il tutto malgrado l'afflusso artico previsto potenzialmente in arrivo non sia tra i più vigorosi.
Ma tant'è...ci ritroviamo in un periodo dove, complici le giornate corte, anche modesti apporti di aria artica sarebbero capaci di produrre neve addirittura in pianura.
Staremo a vedere".

Qui di seguito il video

https://youtu.be/SuOvfZhyq68

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina