ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Lavitola parla da Rebibbia: "Sono pentito per aver inguaiato mio fratello Ranucci"- L'attaccante del Cagliari Yael Trepy ha rischiato di annegare, è in coma farmacologico - Escursionista muore colpito da un fulmine sull'Etna -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Fuochi pirotecnici innescano incendio, fiamme domate nella notte a Ortona - Incendi in Abruzzo, 4 mezzi aerei fermi per avaria - Motociclista trovato senza vita lungo una strada nell'Aquilano - Incendi, su quattro fronti in azione mezzi aerei e forze di terra -

Sport News

# SPORT # Benedetta Pilato medaglia d'argento nei 50 rana - Argento per Pietro Riva nella maratona e medaglia per l'Italia nella classifica a squadre femminile - Martinenghi concede il bis e vince l'oro anche nei 50 rana - Cinque medaglie per l'Italia, Stano e Fiorini oro nella maratona di marcia - Calcio, Pineto battuto (2-1) in casa dal Gubbio ed eliminato dalla Coppa Italia di serie C -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

INCENDI IN ABRUZZO, DI MARCO (PD): "PIANIFICAZIONE SOLO SULLA CARTA E ZERO EURO IN BILANCIO PER LA PREVENZIONE. I BOSCHI NON SI DIFENDONO SOLO CON L'EMERGENZA"

L'AQUILA - "La lotta attiva spegne gli incendi, ma è la prevenzione l'unico vero strumento per evitare che il nostro patrimonio...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 15 novembre 2024

LA SEZIONE D - POESIA INEDITA RISERVATA AGLI OSPITI DEGLI ISTITUTI DI PENA ITALIANI DEL XXIII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE “L'AQUILA" BPER BANCA, INTITOLATO A LAUDOMIA BONANNI, È STATA VINTA DA UN DETENUTO DEL CARCERE DI SULMONA


L'AQUILA - "La cerimonia di premiazione della sezione D si è svolta nel teatro del carcere ‘Le Costarelle dell’Aquila’, alla presenza, oltre che del Comitato organizzatore e dei funzionari BPER banca, dell’assessore alle politiche sociali, Manuela Tursini, di ospiti del carcere e di una delegazione di circa cinquanta studenti dell’Istituto D. Cotugno e dell’IIS ‘Amedeo d’Aosta’ del capoluogo.  La scelta, operata dalla Giuria Tecnica si è basata su una rosa di tre nomi finalisti, tutti provenienti dalla Casa Circondariale di Sulmona.È stato presente anche il poeta Durs Grünbein, ospite d’onore del Premio, presentato alla stampa in mattinata nella sede di BPER banca all’Aquila.
    Grünbein ha partecipato con grande trasporto nell'ascolto dei componimenti dei detenuti finalisti, i quali non hanno potuto partecipare personalmente, ma hanno spedito un loro messaggio di ringraziamento.
    Il poeta è rimasto impressionato della forza espressa nelle poesie dei detenuti e anche dalla forma di quelle del vincitore.
    Grünbein ha declamato alcune sue poesie, emozionando la sala per l'aderenza dei suoi scritti alla sofferenza e rinascita di un luogo come un penitenziario, ma anche di una città come L'Aquila dopo il terremoto.
     Il poeta, rispondendo alle domande di detenuti e studenti, ha sottolineato la forza innovativa della poesia e quanto quest'arte sia vicina ai giovani, alla musica e a tutti i mezzi di espressione tanto istintivi, quanto vitali per l'essere umano.

    “Siamo profondamente lieti di ospitare, per il tredicesimo anno consecutivo, questo prestigioso premio all’interno della nostra Casa Circondariale. Per i detenuti, questa iniziativa rappresenta molto più di una semplice competizione letteraria: è un’opportunità di esprimere se stessi, di dare voce alle proprie emozioni e riflessioni, e di aprire una finestra sul mondo esterno attraverso il linguaggio potente e universale della poesia. La scrittura diventa così un mezzo di riscatto, di introspezione e di riconnessione con l’umanità, elementi fondamentali per un percorso di crescita e di cambiamento. Siamo grati alla BPER e a tutti coloro che rendono possibile questa esperienza, che arricchisce profondamente la vita all’interno del nostro Istituto.” Così, Barbara Lenzini, Direttrice della Casa Circondariale L’Aquila.
    

    Il responsabile della Direzione regionale Centro est di BPER, Giuseppe Marco Litta, ha dichiarato: “Portare la poesia tra i detenuti, attraverso il Premio BPER Banca intitolato a Laudomia Bonanni, aiuta a comprendere questa realtà, il mondo che circonda i detenuti e la loro particolare sensibilità che deriva anche dalla riflessione su quanto un 'errore', come evidenziato anche nei loro comportamenti, possa essere d'insegnamento per fare esperienza, migliorare e reinserirsi, a pieno titolo, nella società. La nostra Banca è fiera e orgogliosa di sostenere un momento culturale di così alto livello che supera gli steccati canonici per arrivare anche alle fasce più deboli della società”.
    L’On. Stefania Pezzopane, Presidente della Giuria del Premio ha, poi, proseguito: “Tornare all’interno del carcere ha un significato profondo: questo concorso, unico in Italia e patrocinato dal Ministero della Giustizia, porta il potere espressivo della poesia oltre le sbarre. Per i detenuti che partecipano, la poesia rappresenta un mezzo di riflessione e riscatto, un canale per esplorare e comunicare sentimenti profondi che spesso non trovano altra via d’uscita. Ogni anno, i loro componimenti ci lasciano senza fiato, rivelando una profondità e una sapienza poetica che commuovono profondamente. Non conosciamo i loro nomi, né’ i reati per i quali stanno scontando la pena. I loro componimenti arrivano con dei numeri in codice. Il nostro giudizio è scevro da condizionamenti di sorta. Ed è impossibile trattenere l’emozione di fronte alla forza delle parole che leggiamo.”
    “Essere qui oggi è per me un’esperienza profondamente toccante. La poesia – ha concluso il poeta e saggista, Durs Grunbein, ospite d’onore del XXIII Premio Letterario Internazionale ‘L'Aquila" BPER Banca, intitolato a Laudomia Bonanni’ - è un linguaggio di libertà, una via per esplorare il mondo interiore e per comunicare emozioni e pensieri che spesso restano nascosti. Incontrare i detenuti e ascoltare le loro domande, mi ha ricordato quanto sia potente la parola, soprattutto in un luogo come questo, per riaffermare la propria umanità e trovare nuovi strumenti per affrontare la vita, una volta fuori da queste mura. È stato un onore, per me, entrare dentro il Carcere e condividere, con detenuti e studenti, questa passione per le parole e per le storie che portano con sé.”


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina