ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Antonelli stellare a Monaco con una storica pole, terza la Ferrari di Hamilton - Crolla palazzina nel Fermano, un morto. Si cerca una donna dispersa - Auto investe due ragazzi in bicicletta, morto 19enne nel Reggiano - Una palazzina crolla dopo un'esplosione nel Fermano, un morto e due feriti - Kiev: "Attacco russo su Zaporizhzhia, due morti". Mosca: "Abbattuti almeno 5 droni in volo nella notte sulla città"- Roland Garros: Arnaldi rinuncia, Cobolli in finale contro Zverev -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il Papa: "In Iran non è una guerra giusta. Per l'Ucraina bisogna spingere sul negoziato"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sedicenne violentata in strada, arrestato un 21enne - Carabinieri, impegno contro violenza di genere e truffe agli anziani - 'Insieme Abruzzo', Formez Pa al fianco della Regione per i servizi territoriali -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio toto allenatore: continuano i colloqui, è la volta di Di Bari - Matteo Dagasso: debutto con la Nazionale A, emozione unica - Pescara calcio toto allenatore: al momento non ci sono certezze. Tra i tecnici accostati alla panchina biancazzurra, contattato solo l’ex Arezzo e Lumezzane Emanuele Troise -

IN PRIMO PIANO

CORDESCA 2026: IL SESTIERE DI PORTA JAPASSERI CHIUDE IN TESTA LA PRIMA GIORNATA

SULMONA VIDEO - " È il Sestiere di Porta Japasseri a chiudere al comando la prima giornata della XXIII edizione della Cordesca, la Gio...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 28 novembre 2024

LA LIBRERIA DE LUCA OSPITA "IL CERCHIO DELL'ACQUA" DI GAETANO LOLLI CON L'ASSOCIAZIONE "NOI DEL VICO"


CHIETI - "Il romanzo "Il cerchio dell'acqua" (Leonida edizioni) dell'avezzanese Gaetano Lolli verrà presentato sabato 30 novembre alle ore 18.00 presso la Libreria De Luca di Chieti(via Cesare De Lollis 12,14); l'evento è in collaborazione con l'Associazione Noi del G.B. Vico di Chieti con il Presidente Monia Scalera.Il romanzo storico (che ha appena festeggiato la seconda ristampa) dell'ingegnere marsicano, che a pochi mesi dalla sua uscita ha festeggiato la prima ristampa continua il suo tour volto alla conoscenza della storia millenaria del Fucino con tante preziose curiosità anche tecniche sui lavori che hanno caratterizzato la più grande opera di ingegneria idraulica del tempo.


È lo stesso lago che condivide con il lettore le sue paure, le sue angosce ed il suo addio, un aspetto questo che sta incuriosendo il pubblico: " 'Il cerchio dell'acqua' lascia ampio spazio alle riflessioni, anche perché la sua lettura è lineare e la storia è chiara. Nelle pagine del romanzo scorre anche un viaggio emotivo che lo stesso lago, con un senso di amarezza sempre maggiore, percorre fino all'ultimo dei suoi giorni in cui non nasconde il suo dolore e l'incapacità di capire l'uomo per la sorte che ha scelto per lui".


Tante sono le riflessioni e gli interrogativi che il romanzo scatena ed ancora oggi divide l'opinione pubblica e politica sulla realizzazione di questa grande opera d'ingegneria che ha interessato grandi nomi della storia fra cui un orgoglioso e curioso Alexandre Dumas: era necessario prosciugare il Fucino? Ha portato davvero i suoi benefici? Lo stesso Lolli continua, durante le presentazioni del suo libro, a creare un interessante dibattito.


L'autore affida proprio ai pensieri e ai sentimenti del lago Fucino il compito di congiungere le storie degli uomini attraverso le varie epoche sul cui sfondo si muovono i singoli personaggi che animano le pagine di questo percorso, lungo le sponde del bacino lacustre.


"Al termine il libro non si conclude, ma lascia ampio spazio al lettore per proseguire la sua personale narrazione perché resta il tacito rapporto con il lago Fucino: un legame che non si estingue con l'acqua che defluisce nel fiume Liri a Capistrello. In questi luoghi arriva anche la storia di millenni, si confonde con altre acque e continua a scorrere, come il Fucino nei nostri giorni, nelle nostre menti, in queste pagine". Così conclude l'archeologa Emanuela Ceccaroni, che ne ha scritto la prefazione".


Ingresso libero.


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina