ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Gaza, "l'Italia prepara il più grande invio di aiuti". Tajani: "Pronti a schierare i militari"- Il cardinale Parolin: "Ad Auschwitz non si va in gita". Roccella: "Sono d'accordo"- Uccisa a 29 anni dal compagno in casa a Milano, contestati premeditazione e stalking - "Israele riaprirà oggi il valico di Rafah agli aiuti umanitari"- "Il valico di Rafah non verrà aperto oggi. Uno dei 4 corpi restituiti da Gaza non è di un ostaggio"- Manovra da 18 miliardi di euro, 4,5 da banche e assicurazioni - Rutte: "Aiuti militari a Kiev in linea con l'anno scorso"- Manovra da 18 miliardi: taglio dell'Irpef dal 35 al 33%, risorse per i salari e per le famiglie -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Uccide la compagna 29enne in casa a Milano e tenta il suicidio

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Auto a metano esplode nel Teramano, ustionato il conducente- Nardella (Spp), sventata nuova rivolta al carcere di Pescara - Affido minori, un milione di euro a 69 Comuni abruzzesi - Esplosione in un condominio ad Avezzano, un ferito -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: riparte la B, sabato all’Adriatico c’è la Carrarese - I biancorossi del Sulmona Futsal espugnano il Pala Rigopiano di Pescara superando 7-4 l’Academy nel derby di Serie A2 Élite - Pescara calcio: test con la Primavera, problema alla caviglia per Sgarbi - Pescara calcio: Caligara accelera il rientro, Okwonkwo è tornato in gruppo -

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 19 novembre 2024

L’80° DELLA LIBERAZIONE, IL LUNGO CAMMINO DELLA COSTITUZIONE


SULMONA - "Il Sindacato Pensionati della CGIL Area Peligna esprime il proprio plauso all’Associazione Nazionale ex Combattenti, Gruppo Patrioti della Brigata Maiella per aver indetto un CONCORSO/PREMIO dal titolo: “L’80° della Liberazione, il lungo cammino della Costituzione”.Un Concorso/Premio rivolto alle Classi Quarte degli Istituti Secondari di Secondo Grado con sede nelle province di Chieti, L’aquila, Teramo, Pescara, Ascoli Piceno, Macerata, Fermo, Ancona, Pesaro-Urbino, Rimini, Ravenna, Forlì-Cesena, Bologna, Ferrara, e Vicenza,  i cui territori furono attraversati dalla “Brigata Maiella” tra il dicembre del 1943 e l’aprile del 1945.Per partecipare l’iscrizione deve avvenire entro il 30 novembre 2024 inviando una mail a protocollo@pec.provincia.chieti.it.Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 1° giugno 2025.

Lo SPI-CGIL ritiene importante e necessario che anche le Scuole di Sulmona aderiscano e partecipino al Concorso in virtù non solo del passaggio e sosta della Brigata Maiella a Sulmona e nella Valle Peligna, ma innanzitutto e soprattutto per gli innumerevoli eventi verificatisi nel periodo storico considerato dal Concorso: gli anni 1943/1945.
E’ sufficiente ricordare il bombardamento della Stazione di Sulmona e l’ex- Dinamitificio Nobel di Pratola Peligna nell’agosto 1943, la resistenza umanitaria, la fuga dei prigionieri dal Campo ’78 e l’assistenza agli stessi da parte della cittadinanza locale. Si ricorda, per tutti gli scampati alla violenza nazista e fascista, il nostro compianto ex-Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
E’ necessario e doveroso partecipare, inoltre, per onorare tutti coloro i quali aderirono alla Brigata Maiella e parteciparono alle sue azioni  nel corso delle quali diversi persero la vita o rimasero feriti.
 Occasione altrettanto importante per ricordare figure come quella dell’indimenticabile Gilberto Malvestuto, unitamente a tanti altri illustri ed eroici cittadini sulmonesi e della Valle Peligna che si distinsero nella lotta partigiana per restituire la Libertà all’Italia.
Per queste ragioni rivolgiamo un accorato appello alle Dirigenze scolastiche locali, alle Insegnanti e Insegnanti di promuovere nei propri Istituti la partecipazione al delle scolaresche al Concorso, così come sta già avvenendo in altre realtà.
Rivolgiamo poi un caldo invito all’Amministrazione Comunale di Sulmona ad attivarsi, adoperarsi, per quanto di competenza e intersesse sociale e civile, affinché anche la nostra storia locale possa essere rappresentata con filmati, documentazioni e interviste a coloro i quali possono tramandare alle nuove generazioni  la memoria di quanto da loro vissuto in quel periodo.
Il Concorso è patrocinato dalla Provincia di Chieti, dall’ANPI, Unione Province Italiane, Università D’Annunzio, FONDAZIONE Abruzzo Riforme e i Sindacati Regionali dei Pensionati CGIL-CISL-UIL.

Il bando del concorso è pubblicato su: www.provincia.chieti.it/concorso80"
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina