ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Zelensky, "11 morti e 53 feriti negli ultimi attacchi russi nel Paese"- Raid russi sull'Ucraina: almeno 9 morti, in fiamme la Cattedrale dell'Assunzione a Kiev- Ira di Trump per i raid israeliani su Beirut: "Netanyahu non ha giudizio". Iran: "Risposta imminente" 17enne uccide la zia e lancia il cadavere nel fiume -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Montorio al Vomano: "Prendi la scopa e fai qualcosa", bufera sulla frase sessista del sindaco - Sorelle scomparse: si scandaglia la vita familiare - Docente aggredito a Nereto, 25 giorni di allontanamento per tre studenti -

Sport News

# SPORT # Playoff nazionali di Eccellenza. La Santegidiese 1948 batte per 3-0 il Grassina nella finale di ritorno e conquista la Serie D: i giallorossi torneranno a giocare nel calcio nazionale dopo quindici anni! '- Pescara calcio toto allenatore: con Gorgone è finita, in arrivo Buscè - Sebastiani: “La scelta dell’allenatore entro il prossimo fine settimana” - Pescara calcio toto allenatore: giorni decisivi, Gorgone si allontana - Pescara calcio toto allenatore: Gorgone può chiudere col Sud Tirol - Pescara calcio toto allenatore: Buscè resta la prima scelta -

IN PRIMO PIANO

ROTATORIA VIA DEL CIRCUITO/VIA PIAN DELLE MELE, IL VICE PRESIDENTE BLASIOLI: «ANNUNCIATO FINALMENTE L'AVVIO DEI LAVORI PER UN'OPERA FERMA DAL 2022»

PESCARA - "L'amministrazione comunale di Pescara ha appena annunciato l'avvio dei lavori per la realizzazione della nuova rotat...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 21 novembre 2024

GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO 21 NOVEMBRE 2024

SULMONA - "A cura del Club Alpino Italiano Sezione di Sulmona e della Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado degli Istituto Comprensivi “Mazzini Capograssi”, “Radice Ovidio”, e “Serafini Di Stefano” di Sulmona.Oggi 21 novembre in occasione della ricorrenza della Giornata Nazionale dell’Albero, anche la Sezione del Club Alpino Italiano di Sulmona, fedele alla propria mission istituzionale sulla valorizzazione, l'educazione ambientale e la tutela del territorio, ha voluto celebrare questa giornata insieme alle Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado degli Istituti Comprensivi “Mazzini Capograssi”, “Radice Ovidio”, e “Serafini Di Stefano” di Sulmona.L’evento, oltre alla presenza dei Dirigenti e del corpo Docenti, ha visto la partecipazione con notevole interesse ed entusiasmo di oltre 250 alunni degli Istituti coinvolti, dei Volontari della Protezione Civile del Comune di Sulmona, e della Sezione CAI di Sulmona. La giornata “Piantiamo Radici per il Futuro”, ha avuto inizio alle ore 10:15 con i saluti, e con la lettura di riflessioni e pensieri da parte degli alunni dedicati all'alto valore dell'albero che "bisogna proteggerlo perché ci protegge”, e a seguire per commemorare la giornata alcuni alunni in rappresentanza dei presenti, hanno provveduto alla   messa a dimora di un albero di ulivo presso il giardino della Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo n.1 “Mazzini Capograssi”, della Scuola Secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo “Radice Ovidio”, e della Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo n.1 “Serafini Di Stefano. 





La pianta di ulivo, non è un albero fine a sé stesso, ma è una pianta ricca di importanti significati, infatti l’ulivo è simbolo di tenacia, di longevità, è simbolo della vita, ma soprattutto è il simbolo di unione e di pace, temi di cui oggi il mondo ha un disperato bisogno. Così si è coniugato l'albero simbolo per antonomasia in nome della Pace. Gli alunni con la piantumazione di questo ulivo, sono stati chiamati a custodirne la crescita, nella consapevolezza di quanto gli alberi siano fondamentali per tutelare il pianeta e le sue specie.
Il Club Alpino Italiano, crede fermamente in queste iniziative e ringrazia chi come la Scuola si adopera per favorire una capillare sensibilizzazione. Per questo ha scelto di celebrare insieme alla Scuola questa festa, perché nella Scuola crescono e si formano le nuove generazioni che sono chiamate a compiere le scelte del futuro, e perchè si vuole far capire l'importanza degli alberi nell'ecosistema, dalle aree montane che ci circondano fino alla loro presenza fondamentale nei contesti urbani dei paesi e delle città, far capire i benefici derivanti dalla presenza degli alberi, per l'ossigenazione, per combattere l'inquinamento, per contrastare i cambiamenti climatici in atto, per la protezione del suolo e delle biodiversità.





Argomentazioni che rivestono oggi una grande attualità dinanzi alle emergenze in atto, e che stanno causando significativi e preoccupanti cambiamenti ormai sotto gli occhi di tutti.                                           
Il Presidente, il Consiglio Direttivo e la Sezione CAI di Sulmona, ringraziano il Team Progetto Scuola CAI Sulmona nella persona del Referente Giovanni Tarquini insieme ai Soci membri, per l’organizzazione e il coordinamento dell’evento, gli alunni insieme alla Dirigenza e al corpo Insegnanti delle Scuole coinvolte per l’attiva partecipazione e la collaborazione sinergica messa in campo, e tutti coloro che hanno partecipato all’evento.        “Le piccole cose sono responsabili dei grandi cambiamenti (Paulo Coelho)”
                                                                                                                                                                                                                                               CAI Sezione di SULMONA
                                                                                                   ILPRESIDENTE                                                                

Restaino Nino

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina