ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Macron-Meloni: "Francia e Italia partner naturali e indispensabili"- Donnarumma lascia le ferrovie, a pesare i recenti disservizi sulla linea ferroviaria - Terremoto in Venezuela.Scossa di magnitudo 7.5. Crollano edifici a Caracas - Un uomo uccide la moglie e il figlio nella loro casa in Versilia -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA In Abruzzo sfiorati i 37 gradi, a Pescara 6 giorni di "bollino rosso"- A Pescara il blackout colpisce anche la rete fognaria, scatta il divieto di balneazione - La mamma delle sorelle ritrovate, "loro vogliono stare con me" - Abruzzo nella morsa del caldo, a Pescara 4 giorni con "bollino rosso"- Anas, ultimato scavo della galleria naturale a Gamberale su fondo Valle Sangro -

Sport News

# SPORT # Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad - Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne -

IN PRIMO PIANO

"CASTEL DI SANGRO, UNA MOZIONE PER RIDISCUTERE LA CONVENZIONE CON IL NAPOLI CALCIO"

CASTEL DI SANGRO - "Il prossimo ritiro di precampionato del Napoli Calcio a Castel di Sangro, dal 30 luglio al 13 agosto, è tutto da ri...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 19 novembre 2024

DISAGI E DOPPI TURNI PER GLI STUDENTI DELL'ISTITUTO VOLTA DI PESCARA. BLASIOLI: "DOVE SONO FINITI I 200MILA EURO STANZIATI? IMMOBILISMO INGIUSTIFICABILE DA PARTE DELLA REGIONE"


PESCARA  - "Continua la via crucis quotidiana degli studenti dell'istituto tecnico Volta di Pescara. Nonostante i 200mila euro impegnati dalla Regione per l'affitto di spazi adeguati (legge regionale n° 16 del 18 ottobre 2024 pubblicata sul Bura ordinario n. 42/2024) la situazione è ancora ferma al palo, con gli studenti delle classi quinte costretti a dover fare lezione cambiando classe ogni giorno o addirittura appoggiandosi nei laboratori. Il tutto perché, a fronte di una legge approvata e di un avviso pubblico della Provincia finalizzato alla ricerca di immobili idonei, con ben due offerte economiche pervenute, in realtà la Giunta regionale non ha mai votato la delibera esecutiva che mette a disposizione le risorse per la Provincia destinate all'istituto Volta.

Un immobilismo ingiustificabile che, a cascata, si ripercuote sulla comunità scolastica più grande d'Abruzzo: un'eccellenza del nostro territorio, con i suoi 250 docenti e oltre 1.900 studenti, che offre un'offerta formativa tra le più ampie della Regione, contemplando vari indirizzi e specializzazioni. Come vicepresidente del consiglio regionale d'Abruzzo, considero intollerabile che, nonostante gli impegni pubblici e le dichiarazioni di facciata da parte della Giunta Marsilio, si sia arrivati a fine novembre senza riuscire a trovare una soluzione adeguata per sopperire alla carenza di spazi dell'istituto Volta di Pescara. Ricordo che fin dallo scorso 18 marzo la Provincia di Pescara, attraverso una lettera inviata dal Presidente Ottavio De Martinis ai dirigenti scolastici, aveva messo in guardia le istituzioni sull'impossibilità di sostenere le spese per gli affitti delle sedi temporanee. In quell'occasione ero intervenuto personalmente, sollecitando la Regione a venire in soccorso della Provincia e stanziando le risorse necessarie per le locazioni. Fondi che tra l'altro la Giunta Marsilio avrebbe dovuto prevedere nel bilancio 2024 e che erano stati colpevolmente trascurati a causa del clima da campagna elettorale. Come da previsione, il problema si è presentato all'avvio dell'anno scolastico con la minaccia del ricorso ai doppi turni pomeridiani per le classi quinte. Un calvario che prosegue tutt'oggi, nonostante l'approvazione tardiva della legge regionale che prevede lo stanziamento di 200mila euro destinato alla Provincia di Pescara.

"Ancora una volta desidero sollecitare il presidente Marsilio e l'intera giunta regionale a intervenire al più presto con celerità e trasparenza, dando esecuzione immediata al finanziamento regionale - rimarca Blasioli – questi fondi, una volta nelle disponibilità della Provincia, consentirebbero di scegliere l'offerta economica più conveniente e di avviare i lavori per la dislocazione delle classi quinte. È evidente che la volontà politica c'è stata, ma manca la concretezza necessaria per risolvere il problema. Chiediamo alle istituzioni coinvolte di assumersi le proprie responsabilità e di dare risposte concrete alla comunità scolastica, perché i nostri ragazzi meritano di studiare in ambienti adeguati e sicuri".

 

Il Vicepresidente del Consiglio Regionale

Antonio Blasioli

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina