ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Ancora allarmi bomba, coinvolti due voli da e per l'Italia. Email di rivendicazione: "E' solo l'inizio"- Opposizioni all'attacco su Altieri all'Anac, Meloni: "Era nelle nostre competenze"- Minacce di attentati a giornali e tv irlandesi, evacuate le redazioni a Dublino - Piazza Affari apre in forte calo, Tokyo e Seul in picchiata sulla scia di Wall Street - Il voto Usa affossa i mercati, Trump incolpa i democratici. Rubio: "Non lascio"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Scontro tra auto e mezzo pesante sulla statale 17 a Scoppito, muore una donna - Ritrovato a Pescara il 24enne scomparso nel Teramano - Falso allarme bomba oggi anche sul volo Pescara-Charleroi - Consumo energetico, abruzzesi preferiscono il prezzo fisso -

Sport News

# SPORT # Sinner e Cahill si separano, Norman il nuovo coach - Kimi Antonelli: "Senna è il mio eroe" - Kimi Antonelli fa la storia in Messico, è campione del mondo 73 anni dopo Ascari -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

CHIETI: "HA PRESO UFFICIALMENTE IL VIA QUESTA MATTINA LA 17^ EDIZIONE DEL CHOCOFESTIVAL"

CHIETI - "Con il tradizionale taglio del nastro su Corso Marrucino, ha preso ufficialmente il via questa mattina la 17ª edizione del Ch...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

OVIDIANA SULMONA - SAN SALVO 0 - 1

martedì 5 novembre 2024

BUGNARA: UN CONVEGNO SU GIUSEPPE BOLINO A 40 ANNI DALLA SCOMPARSA

BUGNARA - "L'appuntamento vede la collaborazione con i comuni Comuni di Bugnara e Sulmona, la Regione Abruzzo, l'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo e l'Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell'Italia Contemporanea. La giornata si concluderà con la premiazione "Radici e territorio" 2024, dei giornalisti  Giuseppe Guastella, Laura Di Pillo, Barbara Di Silvio e la consegna di uno speciale riconosciemento al periodico "La Foce" di Scanno.In coincidenza con il 40° anniversario della prematura scomparsa (Sulmona, 18 novembre 1984) di Giuseppe Bolino, intellettuale cattolico, studioso poliedrico, uomo delle istituzioni, politico energico e illuminato, il Centro Studi e Ricerche "Nino Ruscitti" organizza un convegno dal titolo "Attualità e vocazione di un intellettuale abruzzese".L'evento, in collaborazione con i Comuni di Bugnara e Sulmona, la Regione Abruzzo, l'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo e l'Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell'Italia Contemporanea, si terrà a Bugnara presso il Centro Congressi, Piazza De A. Gasparis sabato 16 novembre alle ore 17.00.

Il programma dei lavori prevede i saluti del Presidente del Centro Studi Matteo Servilio, del sindaco di Bugnara Domenico Taglieri, del sindaco di Sulmona Gianfranco Di Piero e dell'Assessore regionale alla Cultura Roberto Santangelo. Subito dopo, gli interventi di Carlo Alicandri Ciufelli (Assessore alla Cultura del Comune di Sulmona), Carlo Fonzi (Presidente dell'Istituto Regionale per la Storia della Resistenza) e Stefano Pallotta (Presidente dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo).

A conclusione dei lavori è in programma la cerimonia di consegna dei riconoscimenti per l'anno 2024 di "Radici e territorio", un'iniziativa volta a premiare chi, con la propria attività professionale, onorano il territorio in Italia e nel mondo. Quest'anno i riconoscimenti andranno ai giornalisti Giuseppe Guastella (Corriere della Sera - Milano) originario di Sulmona, Laura Di Pillo (Sole 24 Ore - Milano), originaria di Pratola Peligna e Barbara Di Silvio (Agenzia di Stampa 'Nova' - Pechino) originaria di Bugnara. Un riconoscimento speciale sarà assegnato al periodico 'La Foce' di Scanno per i suoi 80 anni di attività.

"L'appuntamento chiude un anno intenso e ricco di attività e segna la nascita di nuove collaborazioni con gli altri operatori culturali del territorio - ha spiegato il presidente del Centro Studi Nino Ruscitti. Sarà l'occasione per onorare la memoria del prof. Bolino, uomo di cultura e delle Istituzioni e per riflettere sul contributo della cultura alla valorizzazione del territorio".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina