ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Bufera sul caso Balogun, l'Uefa e il Belgio contro la Fifa. Trump: "Ho parlato con Infantino, il fallo non c'era"- Guasto alla stazione di Milano Centrale, treni in ritardo fino a un'ora - Trump posta meme con Meloni, "necessaria una ordinanza restrittiva"- Esplosioni a Kiev, colpito un edificio residenziale, 10 morti e 46 feriti. La Polonia fa alzare in volo i caccia - Iniziato a Teheran il corteo funebre per la Guida Suprema Ali Khamenei - Mosca avverte Varsavia: "Rifletta sulla propria sicurezza, se produce droni per Kiev"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Partiti questa mattina in piazza Garibaldi i lavori di preparazione del campo di gara della Giostra Cavalleresca di Sulmona - Il 53° Premio Internazionale Flaiano in Piazza Salotto conferma ancora una volta il valore straordinario di questa manifestazione per Pescara e per l’Abruzzo - Marsilio al 13/o posto nella classifica dei governatori più amati - Famiglia nel bosco: Pillon, "niente cronisti alla prossima udienza"-

Sport News

# SPORT # Brasile eliminato, la Norvegia vince 2-1 e va ai quarti - L'Inghilterra vince contro il Messico 3-2 e vola ai quarti di finale, battuta la maledizione dell'Azteca - La Ferrari di Leclerc vince il Gp d'Inghilterra, terzo Hamilton -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

TEOFILO PATINI "CRONISTA COL PENNELLO"TORNA A PARLARE AL PRESENTE: ESCE IL NUOVO LIBRO DI ANGELO DE NICOLA

L'AQUILA - " Mercoledì 8 luglio alle 18.30, alla Libreria Colacchi dell'Aquila, firmacopie con l'autore . C'è un artist...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 7 novembre 2024

AVEZZANO: VIII TAVOLA ROTONDA DI ETNOMUSICOLOGIA E CULTURE MUSICALI


AVEZZANO - "La   Pro   Loco   di   Avezzano  riconferma la sua attenzione ai patrimoni musicali e alle tradizioni popolari con le Tavole di etnomusicologia e culture musicali, quest’anno dal titolo "Canti e musiche del ciclo natalizio al Centro-Sud: oralità, scrittura, permutazioni. Canti e musiche del ciclo natalizio al Centro-Sud: oralità, scrittura, permutazioni" (anno VIII, 2024).La Giornata di Studi si terrà sabato 9 novembre dalle ore 9.30 alle  ore 18.30 presso la Sala "N. Irti" ad Avezzano in Via G. Fontana 6,  con la partecipazione di studiosi provenienti dalle università, i conservatori, i centri di ricerca italiani.Iniziativa ideata dal compianto studioso e volontario Pro Loco Gianluca Tarquinio, la Giornata di Studi è a cura della musicologa Francesca Piccone e si qualifica per essere parte del progetto "Canti e musiche del ciclo natalizio nelle tradizioni popolari", promosso dalla Fondazione Roma Tre Teatro Palladium.
Come le precedenti edizioni, la Giornata di Studi vanta una rete di partner e patrocini scientifici sul territorio regionale e nazionale: il supporto della Fondazione Carispaq, il patrocinio del Comune di Avezzano, della Provincia di L’Aquila,  della Regione Abruzzo, del Dipartimento di Scienze della comunicazione/DAMS dell’Università degli Studi di Teramo, della Società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici (SIMBDEA), della Deputazione di Storia Patria Abruzzese,  della ANBIMA  Abruzzo (Associazione Nazionali Bande Musicali Autonome), dell’Archivio Etno Linguistico Musicale Abruzzese (AELMA, Chieti),  dell’Istituto Nazionale Tostiano,  dell’Istituto Abruzzese Storia Musicale ( IASM), della Ass.ne corale Polifonica - Centro Studi "G. Corsi" Celano (AQ), di Abruzzo Beni Musicali, del  Centro Studi “don Nicola Jobbi” e delle Edizioni Kirke.
La Giornata di Studi sarà articolata in due sessioni mattutine e due pomeridiane, con l’attenzione anche all’aspetto di restituzione della tradizione musicale che verrà partecipata grazie alla presenza di due cantori di Celano.
Sono previsti due posters sui canti popolari del Natale a Pietracamela (TE) e a Trasacco (AQ) inoltre verrà allestito uno spazio espositivo di strumenti musicali,  si potranno ammirare gli aerofoni ad ancia della tradizione natalizia...E non solo.
Sarà possibile seguire la  diretta streaming dalla pagina Facebook Pro Loco Avezzano e dal
canale YouTube Pro Loco Avezzano.
La cittadinanza è invitata a partecipare".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina