ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Consiglio Supremo di Difesa: "L'Italia non partecipa alla guerra", ma è allarme terrorismo - Ft: "Francia e Italia cercano un accordo con l'Iran per Hormuz".Palazzo Chigi smentisce- La Procura ha chiesto 26 anni per Chiara Petrolini - Il petrolio frena a New York. L'Ue: "Il sì Usa all'acquisto di 'oro nero' russo incide sull'Europa"- Macron: "Raid inaccettabile contro le nostre forze ad Erbil". Oltre al soldato morto anche diversi feriti -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Sì degli Usa al petrolio russo. Esplosioni a Teheran e Dubai. Pasdaran: "Duri con chi protesta"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Paura in centro a Pescara, puntano la pistola e rapinano una donna - Nathan vede una nuova casa, martedì gli ispettori in Tribunale -

Sport News

# SPORT # Verso Sud Tirol-Pescara: gara in programma domenica prossima alle ore 17,15 - Niente da fare per Marco Verratti e Gennaro Gattuso, che sperava di contare sul centrocampista ex Paris Saint-Germain nei playoff Mondiali che aspettano l’Italia.Verratti, oggi all’Al-Duhail, accuserebbe nuovi fastidi al ginocchio- Pescara calcio: divieto di trasferta per i tifosi fino al termine della stagione - Pescara calcio: 10 punti in 5 gare, il miglior momento della stagione -

IN PRIMO PIANO

COMMISSIONE VIGILANZA SPOSTAMENTO DEL CALL CENTER DA LANCIANO A TERAMO.PATTO PER L’ABRUZZO “GIUNTA SMENTITA DALLA ASL E NESSUNA TUTELA PER I LAVORATORI”

LANCIANO - “Altro che ricollocamento del personale, nel corso della commissione Vigilanza la ASL e la direzione sanitaria hanno smentito uff...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 7 novembre 2024

AVEZZANO: VIII TAVOLA ROTONDA DI ETNOMUSICOLOGIA E CULTURE MUSICALI


AVEZZANO - "La   Pro   Loco   di   Avezzano  riconferma la sua attenzione ai patrimoni musicali e alle tradizioni popolari con le Tavole di etnomusicologia e culture musicali, quest’anno dal titolo "Canti e musiche del ciclo natalizio al Centro-Sud: oralità, scrittura, permutazioni. Canti e musiche del ciclo natalizio al Centro-Sud: oralità, scrittura, permutazioni" (anno VIII, 2024).La Giornata di Studi si terrà sabato 9 novembre dalle ore 9.30 alle  ore 18.30 presso la Sala "N. Irti" ad Avezzano in Via G. Fontana 6,  con la partecipazione di studiosi provenienti dalle università, i conservatori, i centri di ricerca italiani.Iniziativa ideata dal compianto studioso e volontario Pro Loco Gianluca Tarquinio, la Giornata di Studi è a cura della musicologa Francesca Piccone e si qualifica per essere parte del progetto "Canti e musiche del ciclo natalizio nelle tradizioni popolari", promosso dalla Fondazione Roma Tre Teatro Palladium.
Come le precedenti edizioni, la Giornata di Studi vanta una rete di partner e patrocini scientifici sul territorio regionale e nazionale: il supporto della Fondazione Carispaq, il patrocinio del Comune di Avezzano, della Provincia di L’Aquila,  della Regione Abruzzo, del Dipartimento di Scienze della comunicazione/DAMS dell’Università degli Studi di Teramo, della Società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici (SIMBDEA), della Deputazione di Storia Patria Abruzzese,  della ANBIMA  Abruzzo (Associazione Nazionali Bande Musicali Autonome), dell’Archivio Etno Linguistico Musicale Abruzzese (AELMA, Chieti),  dell’Istituto Nazionale Tostiano,  dell’Istituto Abruzzese Storia Musicale ( IASM), della Ass.ne corale Polifonica - Centro Studi "G. Corsi" Celano (AQ), di Abruzzo Beni Musicali, del  Centro Studi “don Nicola Jobbi” e delle Edizioni Kirke.
La Giornata di Studi sarà articolata in due sessioni mattutine e due pomeridiane, con l’attenzione anche all’aspetto di restituzione della tradizione musicale che verrà partecipata grazie alla presenza di due cantori di Celano.
Sono previsti due posters sui canti popolari del Natale a Pietracamela (TE) e a Trasacco (AQ) inoltre verrà allestito uno spazio espositivo di strumenti musicali,  si potranno ammirare gli aerofoni ad ancia della tradizione natalizia...E non solo.
Sarà possibile seguire la  diretta streaming dalla pagina Facebook Pro Loco Avezzano e dal
canale YouTube Pro Loco Avezzano.
La cittadinanza è invitata a partecipare".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina