ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Ok all'emendamento del governo, stretta sulla pensione di vecchiaia anticipata. Rispunta il condono - Askatasuna, Torino blindata: corteo da bollino rosso in città - Aiuti a imprese e Tfr, salta la pensione di vecchiaia anticipata con i fondi complementari - La Manovra: Nuovo emendamento del governo, aiuti a imprese e Tfr - Pubblicati i file su Epstein, nei documenti oltre 1.200 vittime. Clinton contro Trump - Muore a 10 anni precipitando da una parete di roccia durante un gioco - La scomparsa di Emanuela Orlandi, c'è una nuova indagata - Putin: "Disposti a negoziare sulle proposte del 2024. La palla è nel campo di Kiev e della Ue"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Precipita per un centinaio di metri da una parete di roccia, bimbo di 10 anni morto in val Venosta

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Dopo 16 anni il Munda torna a 'casa' al Castello dell'Aquila - Famiglia nel bosco, la Corte d'Appello dell'Aquila rigetta il ricorso - Elezioni a Pescara, discussi i ricorsi in Consiglio di Stato - Avvocato della famiglia del bosco, notizie sbagliate anche da figure istituzionali -

Sport News

# SPORT # 'Offese a Oriali', per Allegri multa da 10.000 euro - Serie B Pescara-Reggiana: sfida in programma questa sera alle 19,30. Tra i convocati c’è Dagasso che, tuttavia, almeno inizialmente non sarà rischiato - Calcio, sabato per il Pescara ultima chiamata per la salvezza -

IN PRIMO PIANO

SULMONA FUTSAL-ITALPOL 4 - 3 | 13ª GIORNATA | SERIE A2 ÉLITE 2025/2026 - GIRONE B

SULMONA - "Altra vittoria del Sulmona Futsal che batte in casa l' Italpol per 4 - 3 chiudendo un girone d'andata oltre le aspet...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 26 novembre 2024

A SULMONA IL CONVEGNO “IL DIABETE NON È UN PROBLEMA”. MEDICI, AMMINISTRATORI E SPORTIVI A CONFRONTO SU UNA PATOLOGIA SENZA ETÀ


SULMONA - "Una società sportiva dilettantistica impegnata nel ciclismo giovanile e uno studio medico polifunzionale. Dalla collaborazione tra Pavind Bike Team e lo Studio Arel di Sulmona nasce un programma di prevenzione per alcune malattie croniche e patologiche vicine al mondo dello sport.In questo ambito l’Auditorium San Panfilo, presso il Vescovado, ha ospitato sabato 23 novembre il convegno “Il diabete non è un problema” un progetto europeo sul diabete di Tipo 1, il diabete che colpisce giovani e anche bambini: può insorgere anche a pochi primi mesi dalla nascita.Tale progetto vede due associazioni di Italia (Sportopolis ETS) e Cipro (MindSpin) impegnate insieme in una campagna di divulgazione su una patologia che non è ancora ben compresa quando un giovane affetto da diabete di Tipo 1 è impegnato nella scuola, nello sport e anche nel lavoro. E difatti questa opera di sensibilizzazione, cofinanziata dall’Unione Europea, è intitolata “Il diabete non è un ostacolo”.

Sulmona è stata la quarta e ultima tappa del 2024 di un percorso iniziato in provincia di Roma: il 20 marzo scorso a Riano dove ha sede l’associazione no-profit Sportopolis e proseguita il 30 maggio a Rignano Flaminio. Terzo appuntamento il 16 ottobre in Basilicata a Montescaglioso in provincia di Matera.

A livello internazionale ci sono stati due incontri importanti a Cipro. Il primo nello scorso mese di giugno: sei ragazzi italiani hanno sostenuto un training di cinque giorni nel quale è stata presentata la banca dati e si è svolto un corso dimostrativo presso una scuola superiore di Nicosia. Il secondo quando una seconda delegazione si è recata di nuovo a Cipro, a Paphos, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, lo scorso 14 novembre.

A Sulmona il seminario di divulgazione sul diabete di Tipo 1 ha registrato una buona affluenza e partecipazione di pubblico. I lavori sono stati aperti dai saluti istituzionali di Monsignor Michele Fusco, Vescovo di Sulmona-Valva; Giovanni Salerno, presidente Pavind Bike Team Sulmona, Avvocato Antonella Di Nino, Sindaco di Pratola Peligna; Avvocato Catia Puglielli, Presidente del Tribunale dei Diritti del Malato di Sulmona.

L’argomento specifico del diabete di Tipo 1 è stato affrontato da due medici specialisti in medicina interna: il dottor Massimo D’Angelo, endocrinologo, e Moreno D’Emilio, socio aggregato della FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana).

Non poteva mancare il racconto in prima persona di atleti diabetici di alto livello agonistico. Presente in sala Alessio Fresco, triathleta, naturopata e preparatore atletico di Lanciano mentre Giulio Gaetani, schermidore, ha inviato un video, perché impegnato in Canada con la Nazionale italiana. L’incontro è stato concluso dall’ingegner Ilenia Rico, assessore allo sport del Comune di Sulmona.

Pavind Bike Team e lo Studio Arel, dove vengono effettuati gli screening gratuitamente, continuano l’impegno dedicato alla prevenzione di alcune malattie croniche e patologiche vicine al mondo dello sport. A dicembre si concluderanno gli screening sul diabete mentre gennaio e febbraio saranno dedicati a quelli relativi alle patologie cardiovascolari e respiratorie.

Il seminario “Il diabete non è un ostacolo” è stato realizzato in collaborazione con: Accademia Medica della Provincia dell’Aquila, Tribunale dei Diritti del malato di Cittadinanza Attiva di Sulmona, Associazione Peligna diabetici, ASD Ovidiana Sulmona e Sulmona Futsal ASD".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina