ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Italia terza nella combinata donne, cade Goggia. Staffetta mista in finale nello short track - L'appello di Macron: "Debito comune Ue per finanziare difesa e intelligenza artificiale"- Indagato per insider trading dirigente del ministero dell'economia e consigliere Mps - Assalto ad un portavalori nel Brindisino, due fermi - Stalking e lesioni a Sangiuliano. Boccia rinviata a giudizio -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il Giorno del Ricordo, alla Camera cerimonia con Mattarella e Meloni

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Montesilvano: muore donna travolta dal treno - Turismo, "Pescara nel 2025 la città con più presenze in Abruzzo"- Taglio Comuni montani, Marinelli (Pd), "colpo mortale all'Abruzzo interno"- Ater Chieti annuncia, per l'estate pronta la Casa dello studente -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Catanzaro: gara in programma domani alle ore 20 (turno infrasettimanale) - Pescara calcio: salvezza a 8 punti - Serie B Cesena - Pescara 2 - 0: solito film e altri due gol incassati -

IN PRIMO PIANO

UNITRE GIULIANOVA. DOMANI LEZIONE DI SANDRO GALANTINI SULLA STORIA DEL CINEMATOGRAFO A GIULIANOVA

GIULIANOVA - "Domani, mercoledì 11 febbraio, alle ore 16 nel Kursaal a Giulianova Lido, lo storico e giornalista Sandro Galantini riper...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 26 ottobre 2024

"STIPULATO UN ACCORDO QUADRO COLLETTIVO, AI SENSI DELLA LEGGE 203/82. L’INIZIATIVA, VOLUTA DALL’IDSC, MIRA FAVORIRE LO SVILUPPO DI ATTIVITÀ AGRICOLE"


AVEZZANO - "Il giorno 24 del mese di ottobre dell’anno 2024, tra l’Istituto Diocesano Sostentamento del Clero della Diocesi di Avezzano (IDSC), rappresentato dal Presidente Ing. Gianfranco Lombardi,  e la Confagricoltura L’Aquila rappresentata dal Sig. Fabrizio Lobene, La Federazione Provinciale Coldiretti L’Aquila rappresentata dal Sig. Alfonso Raffaele e la Confederazione degli Agricoltori Italiani della Provincia di L’Aquila rappresentata dal Sig. Roberto Raffaele, è stato stipulato un Accordo  Quadro Collettivo, ai sensi della Legge 203/82. L’iniziativa, voluta dall’IDSC, mira favorire lo sviluppo di attività agricole esercitate da parte di imprenditori agricoli  sui terreni concessi in affitto concordando con le OO.PP. i canoni da percepire quale corretta remunerazione ed evitando altresì ogni forma di speculazione                                                                                                                                                                                                  L’Accordo Quadro sottoscritto, di durata quinquennale, ha inoltre una duplice esigenza: quella di dare maggiori garanzie per lo sviluppo aziendale ed imprenditoriale del conduttore, sia esso coltivatore diretto o imprenditore agricolo professionale, nonché quella di adeguare la remunerazione del capitale fondiario dell’IDSC.
 Lo strumento del contratto di affitto resta essenziale sia per la formazione di nuove imprese agricole, sia per l’ampliamento della superficie di imprese già costituite. Come noto, infatti, l’orientamento all’affitto piuttosto che all’acquisto di terra si è consolidato in questi ultimi anni, anche per via delle incertezze legate al clima e ai tassi dei mutui sempre più pesanti.
Importante novità stabilita nell’Accordo consiste nella possibilità, laddove sussistano comprovate necessità per gli imprenditori agricoli, di variare le date di inizio e termine dei contratti agrari, così pure in tutti i casi dove la parte affittuaria che aderisce al Complemento Sviluppo Rurale (CSR) della Regione Abruzzo, limitatamente all’ultima annata di durata del contratto, potrà vedersi adeguata la scadenza dello stesso al 31 dicembre, senza che ciò valga quale prolungamento del contratto, per la successiva annata agraria.  Con l’Accordo, infine, si è voluto dare un segnale di forte attenzione verso quei territori montani extrafucensi, di per sé fragili, laddove i canoni sono stati mantenuti su livelli contenuti, ciò per evitare il fenomeno dell’abbandono di queste aree e nel contempo assicurare una discreta competitività".


Il Direttore
(Dott. Giancarlo Ludovici)

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina