ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Nobel per la pace a Navi Pillay, aveva accusato Israele di genocidio a Gaza - La fucilazione dell'autore della strage di Fort Hood sarà pubblica. I vescovi Usa: "Una barbarie"- Il Nobel per la pace alla giurista Navi Pillay: "Se applaudite più forte lo dividerò con Trump"- La fucilazione dell'autore della strage di Fort Hood sarà pubblica e in streaming - Eni taglia ancora il prezzo del gasolio, torna a 2,19 euro.Il price cap resta a 2,25 euro al litro -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA È arrivato a Santo Stefano di Sessanio il feretro di Daniele Kihlgren, il pioniere dei borghi che qui ha dato vita a Sextantio - Lettomanoppello: Uccise la moglie a colpi di pistola, condannato all'ergastolo - Via libera alla proroga della Nuova Pescara a febbraio 2029 -

Sport News

# SPORT # Mondiale nel vivo, Marquez: "In Indonesia Aprilia favorita"- Stagione finita per Sinner, torna nel 2027: "Devo curarmi per essere al 100%" Mancini: "Sto ritrovando l'Italia, ma mi manca Vialli "L'Italia chiude in bellezza, a Bologna è 3-1 alla Turchia- Italia Under 21 Baldini: “Pescara città magica, sempre grato” all'Adriatico di Pescara: 6 - 2 - Europei di ciclismo, Evenepoel beffa Ciccone allo sprint e succede a Pogacar -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

POSTE ITALIANE: "IN ABRUZZO OLTRE DUE MILIONI DI LIBRETTI DI RISPARMIO E BUONI FRUTTIFERI"

L'AQUILA - "A bruzzo quinta regione in Italia nel rapporto tra abitanti e risparmio postale: ogni 10 residenti ci sono 8 libretti e...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 28 ottobre 2024

POSTE ITALIANE PARTECIPA ALLA SETTIMA EDIZIONE DELL'INIZIATIVA "IL MESE DELL'EDUCAZIONE FINANZIARIA"

ROMA - "Divulgare e diffondere la cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale per compiere scelte consapevoli e adatte agli obiettivi personali e familiari. Con questi obiettivi Poste Italiane partecipa all'iniziativa "Il Mese dell'Educazione Finanziaria 2024", la più grande manifestazione italiana sull'educazione finanziaria, giunta alla settima edizione, istituita e promossa dal Comitato Edufin, che si svolge dall'1 al 30 novembre.Poste Italiane promuove attivamente l'educazione finanziaria come strumento cruciale per garantire che i cittadini siano in grado di gestire il proprio budget, proteggere il proprio patrimonio e pianificare il futuro e, nell'ambito del Mese dell'Educazione Finanziaria, ha avviato una serie di iniziative, online e in presenza.
"Educazione finanziaria: oggi per il tuo domani", tema centrale dell'edizione 2024, mette l'accento sull'importanza delle conoscenze finanziarie per poter compiere scelte consapevoli. Tre gli appuntamenti principali: la Settimana dell'educazione previdenziale, in programma dal 18 al 24 novembre; la Giornata dell'educazione assicurativa e la Giornata della Legalità Finanziaria, promossa dal Comitato Edufin e dalla Guardia di Finanza e patrocinata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, rivolta in particolare ai giovani delle scuole.
Fitto il calendario degli eventi proposti da Poste Italiane: il 13 novembre a Firenze è in programma il convegno, in presenza, "EDUFinTOUR" dedicato a "La gestione dell'economia personale e familiare";  il 19 e 21 novembre 4 webinar (2 per ciascuna giornata) dedicati a "La previdenza" con interprete LIS e sottotitoli; in concomitanza della "Giornata dell'educazione assicurativa" si terranno 2 webinar sulla tematica "La protezione" e nell'ambito della "Giornata della Legalità Finanziaria", la sezione web di Educazione Finanziaria di Poste Italiane si arricchirà di una nuova collana di guide digitali e quiz dedicati ai giovanissimi (dai 6 ai 10 anni).
In un contesto di grande incertezza economica, caratterizzato da inflazione, instabilità geopolitica e mercati volatili, Poste Italiane punta dunque con decisione sull'educazione finanziaria, con l'obiettivo di informare i cittadini e aiutarli a compiere scelte più consapevoli. Sebbene gli italiani siano finanziariamente tra i più ricchi in Europa, con un patrimonio di circa 1.800 miliardi di euro detenuto in contanti e depositi, continuano a dimostrare una scarsa propensione all'investimento, con il rischio che l'inflazione eroda il valore reale della liquidità accumulata.
Oltre alla liquidità, anche il settore assicurativo e previdenziale presenta forti lacune: in Italia, i premi assicurativi non auto rappresentano solo l'1% del PIL, contro una media europea del 2,4%. Inoltre, meno del 6% delle abitazioni italiane è coperto da polizze contro rischi naturali, nonostante il 40% delle case sia situato in aree ad alta pericolosità sismica e quasi il 95% dei comuni sia soggetto a frane, alluvioni o erosione costiera. Solo il 26,7% degli italiani versa contributi ai fondi pensione, nonostante la crescente aspettativa di vita nel Paese. La mancanza di pianificazione pensionistica lascia inevitabilmente molti individui vulnerabili a una significativa riduzione del tenore di vita durante la vecchiaia".
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina