ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Italiana in Nepal: "Un boato immenso e una nube marrone verso di noi"- Arrestato un italiano in Spagna. È accusato di aver ucciso la compagna a coltellate - I morti per l'alluvione salgono a 475. "Oltre 2.300 dispersi, 644 sono stranieri"- Morto Ratko Mladic, il "boia di Srebrenica"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA 732esima Perdonanza: su Rete8 è iniziata la diretta da L’Aquila - Caldo e vento a 100 km/h, riprende l'incendio sul Monte Morrone - Sul monte Morrone continua bonifica e monitoraggio dopo l'incendio - Vendemmia in Abruzzo, siccità taglia la produzione fino al 40% -

Sport News

# SPORT # Lando Norris vince in Olanda davanti ad Antonelli e Russell -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

CAMMINO DELLO STUDENTE, ARPA ABRUZZO PORTA IN VALLE SUBEQUANA IL PROGETTO VEBS

L'AQUILA - "Il laboratorio mobile dell'Agenzia nella piazza di Villa Sant'Angelo. Per gli studenti un approfondimento sul r...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 2 ottobre 2024

"LA GIUSTIZIA DEL DUCE" DI LUCIANO DI TIZIO PRESSO L'ARCHIVIO DI STATO DI PESCARA


PESCARA - "L'Archivio di Stato di Pescara (Aurum, via Cesare De Titta 1) ospita domani 3 ottobre alle ore 17.30 la presentazione del volume dell'autore Luciano Di Tizio, La giustizia del Duce, il Fascismo al potere tra violenze, sottovalutazioni e connivenza edito da Ianieri Edizioni. Al fianco dell'autore ci saranno anche Maria Amicarelli (già Responsabile dell'Archivio di Stato di Pescara) e lo storico e giornalista Marco Patricelli.Gli anni della presa del potere del fascismo, tra violenze nel territorio e progressivo asservimento dello Stato alla dittatura con, al centro, le vicende del rapimento e dell'assassinio di Giacomo Matteotti e il successivo processo-farsa agli autori materiali dell'aggressione. La narrazione prende le mosse dal contesto sociale, economico e ideologico negli anni della nascita e della crescita del fascismo tra connivenze, complicità e sottovalutazioni dalle drammatiche conseguenze, allargando il racconto ad altre aggressioni e ad altre vicende giudiziarie, alcune con conclusioni ben diverse.





Di Tizio nel 2006 ha pubblicato un volume “La giustizia negata. Dietro le quinte del processo Matteotti” interamente dedicato a quella vicenda giudiziaria ed oggi riprende il discorso ampliandolo con uno sguardo d’insieme sugli anni nei quali il fascismo con le sue violenze ha creato un regime dittatoriale grazie a circostanze favorevoli, connivenze più o meno dichiarate e a gravi sottovalutazioni.

Una visione a tutto campo nella quale il delitto e il processo Matteotti conservano un ruolo centrale, ma col discorso allargato ad altri vergognosi processi farsa e anche a vicende diverse nelle quali magistrati con la schiena dritta hanno difeso la Giustizia a dispetto delle pressioni del regime.

Luciano Di Tizio, laureato in storia e filosofia, dopo un’esperienza da docente nei Licei, ha operato per molti anni come giornalista professionista collaborando con quotidiani, radio e tv, nazionali e locali, e infine come caposervizio de “Il Tempo” in Abruzzo. Autore di alcuni saggi storici, si è sempre occupato di ambiente con numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative. Nel 2022 è stato eletto presidente del WWF Italia".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina