ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - A Squinzano l'addio a Lorena. Il parroco: "L'amore non è possesso"- La legge elettorale in Aula alla Camera da lunedì 28 settembre - L'Iran attacca una base Usa in Giordania e petroliere nel Golfo - Scure di Londra e altri 11 Paesi contro i coloni, Israele chiude il consolato del Regno Unito - Londra e altri 11 Paesi sanzionano i commerci con i coloni, ira di Israele -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Scontro nella notte, auto si spezza, feriti i 4 occupanti dei due veicoli - Si presenta nuovo comandante carabinieri di Pescara, "città viva e dinamica"-

Sport News

# SPORT # Impresa Antonelli a Monza, storico trionfo dal 19mo posto: "Un sogno che si realizza"- Zverev accelera, Darderi cercherà l'impresa -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"SISMA 2009, FIRMATO ALL’AQUILA IL PROTOCOLLO DI LEGALITÀ: NUOVI STRUMENTI DI CONTROLLO E ANALISI DEI RISCHI SULLA RICOSTRUZIONE IN ABRUZZO"

L'AQUILA - "Banca dati della ricostruzione, accessi coordinati nei cantieri e Tavoli per la sicurezza,  la regolarità e la qualità ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 29 ottobre 2024

INAUGURAZIONE DEL “LUOGO DELLA MEMORIA” IL 2 NOVEMBRE AD ANVERSA


ANVERSA DEGLI ABRUZZI - "In ricordo dei militari del paese internati dai tedeschi dopo l’8 settembre 1943.Significativa Cerimonia in programma ad Anversa degli Abruzzi sabato 2 novembre alle ore 11.30, alla presenza di Autorità civili e militari e dei cittadini si inaugura il “Luogo della Memoria”, in uno slargo della scalinata che collega la Piazza Belprato alla sede municipale, un evento con il Patrocinio del Consiglio Regionale Abruzzo.Saranno presenti i Vicepresidenti del Consiglio Marianna Scoccia e Antonio Blasioli per i saluti istituzionali, il presidente dell’Associazione I Borghi più Belli d’Italia in Abruzzo e Molise Antonio Di Marco, membri delle Forze militari e di Polizia, associazioni combattentistiche e di volontariato, rappresentanti dei Comuni limitrofi, esperti di storia patria ed esponenti culturali del territorio. Nicola Palombaro, presidente dell’ANPI Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Pescara, fornirà una riflessione sulla storia degli ex IMI, Internati Militari Italiani.
 
Dopo l'8 settembre 1943 oltre 650.000 soldati italiani vennero trasferiti coattivamente in Germania, per essere impiegati come forza lavoro nell'economia bellica tedesca in campi di concentramento, subendo grandi privazioni e sofferenze e moltissimi di loro non tornarono più a casa. Anche diversi giovani di Anversa vissero quella tremenda esperienza, ma seppero resistere alla dura e prolungata prigionia lontano dalle ignare famiglie, restando sempre fedeli agli ideali della democrazia.
 
Per rendere omaggio alla loro memoria sono state realizzate una targa commemorativa e delle “Pietre d’inciampo” con incisi i nomi di sette militari, ormai deceduti da anni, in modo da ricordare nel tempo i loro sacrifici che hanno contribuito a garantire a noi tutti pace e libertà".
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina