ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Alluvione in Nepal, 8 morti. "Irreperibili 291 stranieri"- Prezzi dei carburanti ancora in rialzo, oggi il Cdm per la proroga del taglio alle accise - Incendio in ospedale, 14 neonati morti a Islamabad - "Il capo della Cia Ratcliffe a Mosca per alcuni incontri"- Nuovi rialzi per i carburanti, riunione con Meloni alla vigilia della scadenza del taglio accise - Pechino, "sanzioni Usa a Iran sono illegali, tuteleremo i nostri interessi"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Investita da una moto, bimba di 4 anni muore nell'Aquilano a Luco dei Marsi - Il fronte incendiario rialza la testa sul Morrone - Marsilio ad Amatrice, "qui per testimoniare la vicinanza al popolo"- Precipita al suolo dopo essersi lanciato dal parapendio. Il grave incidente è avvenuto nei giorni scorsi nella frazione Badia di Sulmona nei pressi dell'Abbazia Celestiniana -

Sport News

# SPORT # Lando Norris vince in Olanda davanti ad Antonelli e Russell - Gp Olanda, Russell vince la Sprint - Cobolli rimonta Paul ed è in semifinale a Cincinnati -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

PESCARA, INAUGURATA LA DOPPIA MOSTRA CON “TRAME DELL’ESSERE” E “OLTRE IL TEMPO, OLTRE IL LUOGO”

PESCARA - " Sono state inaugurate ieri, martedì 25 agosto nella sala Alambicchi dell’Aurum di Pescara, alla presenza di diverse autorit...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 21 ottobre 2024

"GUERRIERO DI CAPESTRANO/ IL FILM INCHIESTA DOCUMENTARIO PIÙ CONTROVERSO DELL'ANNO FINALMENTE ONLINE!"


L'AQUILA -"Oggi, 21 ottobre, dalle 18:00 alle 22:00, il pubblico avrà l'opportunità di assistere a tre proiezioni evento del documentario “Il Guerriero mi pare strano”, direttamente sui canali social o semplicemente cercando su YouTube “il Guerriero mi pare strano”, a titolo gratuito. “Dalle diffide della Soprintendenza ai ricorsi al TAR, dalle polemiche aspre e talvolta diffamatorie sui social alla 'sfida' con il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, è finalmente arrivato il giorno di svelare il film," ha dichiarato il regista Alessio Consorte. “Ad oggi, il Ministero non possiede dati certi che possano smentire la mia tesi. Anzi, poche fotocopie datate lo affermano in maniera inequivocabile: si tratta di un falso storico. Ho assistito personalmente al convegno scientifico promosso dalla DRM Abruzzo e dalla Soprintendenza per i novant’anni dalla scoperta delle statue di Capestrano, ma non hanno mostrato nessun dato scientifico che possa mettere in difficoltà le mie affermazioni e garantire definitivamente l’autenticità delle opere in discussione. Eppure, hanno promosso l’incontro come convegno scientifico. Forse sarebbe stato più corretto definirlo un convegno storico” - dichiara -, il Regista.

Consorte, già noto per il successo di “Decumano Maximo”, offre così un’occasione imperdibile di visione. Tre anni fa, il 21 ottobre 2021, “Decumano Maximo” debuttava al Cinema Massimo di Pescara, ottenendo un grande riscontro di critica e pubblico nelle sale italiane, ottenendo il favore del pubblico e della stampa. Questo documentario ha riportato alla luce la storia e le tradizioni dei popoli italici appenninici, risvegliando l’interesse per un patrimonio storico culturale trascurato. Ha avuto un successo anche su piattaforma streaming sul noto portale Nexo Digital. Quest’anno grazie al CSV Abruzzo Decumano Maximo è stato proiettato a titolo gratuito nelle scuole del centro Italia all’interno del progetto Scuola&Volontariato.

Da ormai tre anni, Consorte affronta un tema ancora più complesso: l'autenticità del Guerriero di Capestrano. Secondo il regista, si tratta di un'opera realizzata nel 1934 per il premio di rinvenimento, in collaborazione con alti funzionari del Partito Fascista.

"Non è stato semplice girarlo," spiega Consorte. "Mi cacciavano dagli studi e avevo contro tutti i ricercatori nazionali e internazionali. Quando sentivano che avrei raccontato la non autenticità delle statue, si abbassava il sipario."

L’inchiesta si concentra su una delle statue più iconiche dell’archeologia italiana, mettendo in discussione teorie consolidate sulla sua autenticità e origine. Questo approccio ha suscitato non poche polemiche durante la realizzazione del film soprattutto sulla sua divulgazione.

L’evento del 21 ottobre rappresenta un’occasione unica per vedere per la prima volta un documentario che ha già catturato al cinema, l’attenzione di molti appassionati di storia e archeologia, portando sulla stampa locale e nazionale la complessa vicenda di una delle più grandi truffe culturali del 900".

LINK
IL GUERRIERO MI PARE STRANO 4K FILM COMPLETO

https://www.youtube.com/watch?v=0gbQIAnbTgI

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina