ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Entrati 60mila migranti a Ceuta", 24 morti. Madrid contro Roma: "Crisi slegata dalla riforma"- Morto Franco Baresi, bandiera del Milan e della Nazionale - Da marzo una task force di 400 militari italiani è schierata in Arabia Saudita, Kuwait e Bahrein -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Pista ciclabile Costa dei Trabocchi, inaugurato un nuovo tratto a Ortona- Pnrr, in Abruzzo concluso il 27,6% dei progetti - Nuovo atto aziendale, valorizzata la vocazione dei singoli ospedali - Centinaia di ballerini al 2° 'Pichuco Festival', omaggio ad Aníbal Troilo -

Sport News

# SPORT # L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 - Torna Mancini ct e con lui c'è Ranieri, ecco il nuovo corso azzurro -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

PRIMA GIORNATA DI RITIRO DEL NAPOLI CALCIO A CASTEL DI SANGRO

CASTEL DI SANGRO - Il Napoli è arrivato nella serata di ieri nel ritiro abruzzese  per iniziare la seconda parte della preparazione estiva ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 12 ottobre 2024

GIORNATA DI STUDIO IN PREPARAZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA CULTURA


SULMONA - "Oggi nell’aula consiliare di Palazzo San Francesco, a cura dell’Assessore alla Cultura, Carlo Alicandri-Ciufelli, anche presidente dell’Associazione Pon Alumni, gli ex Allievi del Liceo Classico Ovidio, presente il Sindaco Gianfranco Di Piero, si è tenuta una Giornata di studio, in previsione della convocazione degli Stati Generali della Cultura. La Giornata è stata dedicata anche alla memoria del professore Antonio Cesare Pelino, ricordato da suoi compagni di studi. 




All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, Massimo Pacifico, giornalista e fotografo, Adriano Ghisetti Giavarina, già docente di Storia dell’Architettura nell’Università di Pescara, Adriano Monti Buzzetti, giornalista caporedattore Cultura Tg2 Rai, Alessandro Bencivenga, presidente dell’Archeoclub sezione di Sulmona, Fabrizio Politi, preside della facoltà di Economia dell’Università dell’Aquila, Massimo Di Paolo, già dirigente scolastico, Antonio De Capite Mancini, amministratore del Comune di Pacentro e rappresentanti delle varie associazioni culturali cittadine.
Dal confronto ampio sulle tematiche della cultura territoriale si è evidenziata la necessità di un coordinamento tra le diverse espressioni culturali locali, da realizzarsi a breve, in occasione della prossima riapertura dello storico edificio del Liceo Ovidio, prevista nei giorni antecedenti le festività natalizie.
Gli argomenti trattati sono stati: welfare culturale, libri e biblioteche pubbliche e private, gli spazi fisici per la cultura, le fiere come volano di un’economia virtuosa, cultura e turismo.
Sulla base di questi argomenti saranno istituiti tavoli tematici, per valutare i diversi aspetti della realtà cittadina, soprattutto in funzione del benessere generato sul territorio dallo sviluppo della cultura".



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina