ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Zelensky: "Donetsk e Zaporizhzhia nodi irrisolti. Trump vuole che Kiev si ritiri dal Donbass, non la Russia"- Sabato un incontro a Parigi per parlare del piano di pace. Rutte: "Siamo il prossimo obiettivo". Sabato un incontro a Parigi per parlare del piano di pace. Rutte: "Siamo il prossimo obiettivo". FI, se la Lega non vota dl Ucraina problema politico serio - Pier Silvio Berlusconi: "Facce nuove in Forza Italia? Non cambio idea"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Bernini contestata da un gruppo di studenti di Medicina ad Atreju: "Siete dei poveri comunisti"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Fondi Pnrr per la salute fermi", allarme delle opposizioni in Consiglio regionale - CalendEsercito 2026 presentato in Abruzzo, immagini e parole celebrano il giuramento - Cucina italiana patrimonio Unesco, lo chef Niko Romito: "Risultato straordinario"- Sciopero generale, si mobilita la Cgil Abruzzo Molise, manifestazione all'Aquila - Celebrate all'Aquila le nozze del professore detenuto 75 giorni in Albania -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Frosinone: Tsadjout da valutare, in preallarme Tonin - Pescara calcio: ripresa dei lavori, col Frosinone senza lo squalificato Olzer - Serie B Bari - Pescara: 1 - 1. Pescara calcio: squadra viva, a Bari grande prova di carattere - Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata -

IN PRIMO PIANO

PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA: PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL DOCUFILM REALIZZATO DALLA STEVE MANCINI PRODUCTION (PITTSBURGH) DEDICATO ALLA GUERRA LUNGO LA LINEA GUSTAV DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE DAL TITOLO “INNOCENTI”

SULMONA - "Venerdì 19 dicembre prossimo, presso la Sala Lorenzo Ciampa della sede del Parco Nazionale della Maiella alla Badia di Santo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 12 ottobre 2024

GIORNATA DI STUDIO IN PREPARAZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA CULTURA


SULMONA - "Oggi nell’aula consiliare di Palazzo San Francesco, a cura dell’Assessore alla Cultura, Carlo Alicandri-Ciufelli, anche presidente dell’Associazione Pon Alumni, gli ex Allievi del Liceo Classico Ovidio, presente il Sindaco Gianfranco Di Piero, si è tenuta una Giornata di studio, in previsione della convocazione degli Stati Generali della Cultura. La Giornata è stata dedicata anche alla memoria del professore Antonio Cesare Pelino, ricordato da suoi compagni di studi. 




All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, Massimo Pacifico, giornalista e fotografo, Adriano Ghisetti Giavarina, già docente di Storia dell’Architettura nell’Università di Pescara, Adriano Monti Buzzetti, giornalista caporedattore Cultura Tg2 Rai, Alessandro Bencivenga, presidente dell’Archeoclub sezione di Sulmona, Fabrizio Politi, preside della facoltà di Economia dell’Università dell’Aquila, Massimo Di Paolo, già dirigente scolastico, Antonio De Capite Mancini, amministratore del Comune di Pacentro e rappresentanti delle varie associazioni culturali cittadine.
Dal confronto ampio sulle tematiche della cultura territoriale si è evidenziata la necessità di un coordinamento tra le diverse espressioni culturali locali, da realizzarsi a breve, in occasione della prossima riapertura dello storico edificio del Liceo Ovidio, prevista nei giorni antecedenti le festività natalizie.
Gli argomenti trattati sono stati: welfare culturale, libri e biblioteche pubbliche e private, gli spazi fisici per la cultura, le fiere come volano di un’economia virtuosa, cultura e turismo.
Sulla base di questi argomenti saranno istituiti tavoli tematici, per valutare i diversi aspetti della realtà cittadina, soprattutto in funzione del benessere generato sul territorio dallo sviluppo della cultura".



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina