ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Mosca avverte Varsavia: "Rifletta sulla propria sicurezza, se produce droni per Kiev"- Ucciso a coltellate a Palermo, una persona è barricata in casa - Trump: "L'America è una nazione di vincenti e oggi stiamo vincendo di nuovo"- A Teheran il secondo giorno della cerimonia di commiato per Ali Khamenei - Il Papa a Lampedusa sulle tombe dei migranti: "Per l'Ue responsabilità epocale"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco: Pillon, "niente cronisti alla prossima udienza"- Muore dopo inseguimento: autopsia, fatali i traumi dell'impatto - Il progetto italiano Blue Sentynet diventa caso di studio europeo per la Fao -

Sport News

# SPORT # La Ferrari di Leclerc vince il Gp d'Inghilterra, terzo Hamilton - Prima soffre e poi dilaga, il Marocco batte il Canada e vola ai quarti - La Francia stana un arroccato Paraguay, basta Mbappé per i quarti - Pescara calcio, campagna abbonamenti 2026/27 -

IN PRIMO PIANO

TRENT’ANNI DI EMOZIONI: SVELATO IL PALIO DELLA XXX GIOSTRA CAVALLERESCA

SULMONA - "Un’opera d’arte destinata a entrare nella storia della manifestazione svelata oggi a Sulmona.Presentato ufficialmente il Pal...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 12 ottobre 2024

GIORNATA DI STUDIO IN PREPARAZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA CULTURA


SULMONA - "Oggi nell’aula consiliare di Palazzo San Francesco, a cura dell’Assessore alla Cultura, Carlo Alicandri-Ciufelli, anche presidente dell’Associazione Pon Alumni, gli ex Allievi del Liceo Classico Ovidio, presente il Sindaco Gianfranco Di Piero, si è tenuta una Giornata di studio, in previsione della convocazione degli Stati Generali della Cultura. La Giornata è stata dedicata anche alla memoria del professore Antonio Cesare Pelino, ricordato da suoi compagni di studi. 




All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, Massimo Pacifico, giornalista e fotografo, Adriano Ghisetti Giavarina, già docente di Storia dell’Architettura nell’Università di Pescara, Adriano Monti Buzzetti, giornalista caporedattore Cultura Tg2 Rai, Alessandro Bencivenga, presidente dell’Archeoclub sezione di Sulmona, Fabrizio Politi, preside della facoltà di Economia dell’Università dell’Aquila, Massimo Di Paolo, già dirigente scolastico, Antonio De Capite Mancini, amministratore del Comune di Pacentro e rappresentanti delle varie associazioni culturali cittadine.
Dal confronto ampio sulle tematiche della cultura territoriale si è evidenziata la necessità di un coordinamento tra le diverse espressioni culturali locali, da realizzarsi a breve, in occasione della prossima riapertura dello storico edificio del Liceo Ovidio, prevista nei giorni antecedenti le festività natalizie.
Gli argomenti trattati sono stati: welfare culturale, libri e biblioteche pubbliche e private, gli spazi fisici per la cultura, le fiere come volano di un’economia virtuosa, cultura e turismo.
Sulla base di questi argomenti saranno istituiti tavoli tematici, per valutare i diversi aspetti della realtà cittadina, soprattutto in funzione del benessere generato sul territorio dallo sviluppo della cultura".



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina