ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Manovra, vertice a Palazzo Chigi Bruxelles risponde all'Italia: "Abbiamo già dato flessibilità"- Francia in fiamme per la rivolta degli studenti, oltre 600 fermi. Un preside cosparso di benzina - Il pg della Corte di Appello chiede la prescrizione per Fini e i Tulliani - Ue, "Abbiamo già dato più flessibilità, lettera Meloni non ancora arrivata"- Proteste degli studenti in Francia, il premier convoca un vertice di crisi a Parigi - Musumeci: "Lo Stato non ha più denaro per finanziare tutte le ricostruzioni"- Proteste degli studenti in Francia, preside aggredito e cosparso di benzina a Marsiglia - Vittorio Sgarbi ricoverato in terapia intensiva al Gemelli. L'ex deputato sarebbe in gravi condizioni-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Oltre mille persone a Tottea per i funerali di Andrea Moretti - Ponte crollato sul Trigno, "dopo sei mesi siamo fermi a idee e ipotesi"- Oggi in Abruzzo i funerali dell'operaio 22enne morto al Colosseo- Aggredita la vicesindaca di Silvi in Abruzzo, si dimette l'assessore -

Sport News

# SPORT # Malagò: "L'entrata di Abodi su Bianchedi sgrammaticata e fuori luogo"- Un'altra Italia in Turchia, gioca domina e vince coi giovani di Mancini -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

VIII FORUM INTERNAZIONALE DEL GRAN SASSO: "INAUGURATA A TERAMO LA PRIMA GIORNATA DI LAVORI INCENTRATA SU RICERCA E DIALOGO INTERDISCIPLINARE"

TERAMO - " Si è aperta questa mattina, nella prestigiosa cornice del Campus Universitario "Aurelio Saliceti" dell'Univers...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 25 ottobre 2024

COSTRUZIONE VIA TRATTURO, L’ASSESSORE BERARDI REPLICA ALLA CONSIGLIERA NANNARONE


SULMONA - "La consigliera Teresa Nannarone, nel commentare le iniziative dell’autorità giudiziaria nei confronti dell’edificio in costruzione in Via Tratturo, afferma che un atteggiamento più attento dell’Amministrazione Comunale avrebbe potuto evitare l’inchiesta ed il filone giudiziario.Una considerazione che presuppone connessioni tra i poteri che sono, credo, estranei ad una dialettica democratica e che volgono, come altrove spesso accade, verso condizioni di autocrazia.In che modo i membri della Giunta Municipale avrebbero potuto impedire il rilascio di un permesso di costruire, il compiersi di eventuali abusi edilizi e le conseguenze giudiziarie legate ad esse?

Solo in un modo: esercitando un potere di censura nei confronti di quei funzionari cui spetta di verificare la compatibilità delle richieste dei privati nei confronti della Legge, calpestando in una volta decenni di provvedimenti di riforma della Pubblica amministrazione. L’azione dell’Amministrazione Comunale non è stata, come si vuol affermare, ispirata alla “rinuncia a svolgere alcun ruolo”; al contrario, è stata eseguita una attenta valutazione delle ragioni che hanno consentito agli Uffici  il rilascio del permesso di costruire, mentre la consapevolezza di una inchiesta della Magistratura imponeva un riserbo nei giudizi che altrimenti avrebbero potuto configurarsi come improprie ingerenze nei confronti di un’autonomia, quella dell’autorità inquirente, che in questi tempi appare gravemente minacciata. Se di abuso si tratta, questo non è stato compiuto né favorito da questa Amministrazione Comunale che, come è del tutto evidente, è riconosciuta come parte offesa.

Diverso è il giudizio, questo si politico, sulla successione dei condoni edilizi, sui provvedimenti di incentivo del settore edile e su tutte quelle disposizioni emesse dalle Autorità centrali che hanno favorito il compiersi di un così grave degrado del territorio. Iniziative di governi che hanno, con queste, richiesto ed ottenuto enormi favori e consensi popolari. Piuttosto, il tentativo del mio assessorato di modificare in parte gli effetti negativi dell’applicazione della L.R. 49/2012 per ricostituire un corretto controllo delle trasformazioni urbane ha un’avversione aspra, segno anche questo di un forte degrado nel dibattito pubblico che poco aiuta il confronto democratico”.
Lo dichiara l’Assessore all’Urbanistica, Sergio Berardi.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina