ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Cdm vara la manovra, vale 26 miliardi. Meloni: "Taglio Irpef al 33% fino a 55mila euro" Almeno 68 morti nell'incidente a Toledo. "Sul treno 5 italiani, 4 stanno bene. Dispersa una donna"- Youssef Siher torna in libertà, la gip non convalida il fermo. Meloni: "Decisione vergognosa"- Flávio Bolsonaro è in Florida e ha incontrato il fratello Eduardo -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Protesta operai su impalcatura per gli stipendi, trovato l'accordo - Operazione interforze in corso a Rancitelli, oltre 120 operatori in azione - Tribunali subprovinciali, Di Pangrazio a Marsilio "Serve una soluzione definitiva"- Nuova protesta per gli stipendi, dieci operai su impalcatura nel Teramano -

Sport News

# SPORT # Kane vince il Pallone d'Oro, Putellas regina del calcio femminile - Musetti torna alla vittoria dopo 4 anni e fa suo il torneo di Lione - Marc Marquez vince la Sprint Race in Australia e torna in testa al Mondiale -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"CRISI CLIMATICA E SALUTE, A TERAMO IL CONFRONTO TRA ESPERTI PROMOSSO DA ARPA ABRUZZO"

TERAMO - " Quindici casi di infezione da West Nile virus registrati in Abruzzo dall'inizio del 2026, otto dei quali nella forma neu...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

PREMIO AQUILA D'ORO INTERNATIONAL 2026

lunedì 9 settembre 2024

SECONDO NIDO DI TARTARUGA NELLA RISERVA NATURALE DEL BORSACCHIO


ROSETO - "Le Guide del Borsacchio sono orgogliose di annunciare una scoperta straordinaria: nella giornata di oggi, 8 settembre 2024, è stata individuata una schiusa di tartaruga marina in una delle aree protette all'interno del progetto "Area del Fratino e delle Dune del Borsacchio" nella Riserva Borsacchio Questo evento rappresenta il secondo nido accertato nella Riserva Naturale del Borsacchio, dopo il primo avvenuto nel 2023.I volontari delle Guide del Borsacchio, durante le attività di monitoraggio quotidiano, hanno rinvenuto tracce inequivocabili della schiusa. La scoperta ha immediatamente attivato l'intervento tempestivo del Centro Studi Cetacei, che con grande professionalità e dedizione è accorso con i suoi volontari per mettere in sicurezza il nido. Grazie alla loro esperienza e rapidità, l'area è stata protetta con tutti gli accorgimenti necessari per garantire il corretto svolgimento della schiusa e la salvaguardia delle future tartarughe nasciture. La collaborazione tra il Centro Studi Cetacei e le Guide del Borsacchio è stata, ancora una volta, un esempio di come il lavoro di squadra possa fare la differenza nella tutela della biodiversità.





Questo straordinario episodio ribadisce l'importanza cruciale della Riserva Naturale del Borsacchio, con il suo perimetro originario di 1.100 ettari, come luogo privilegiato per la conservazione delle specie marine. L'oscurità naturale delle colline e delle piane non urbanizzate che circondano l'area si conferma uno dei principali fattori che rendono la riserva un habitat ideale per la riproduzione delle tartarughe marine.



La schiusa odierna rappresenta un traguardo di enorme rilievo, frutto di anni di impegno nella salvaguardia dell'ecosistema costiero. Le Guide del Borsacchio e il Centro Studi Cetacei continueranno a collaborare strettamente per garantire che la riserva rimanga un luogo sicuro per la riproduzione e la vita delle specie protette.







Ringraziamo tutti i volontari e i sostenitori del progetto per il loro costante supporto e ci auguriamo che eventi come questo possano continuare a segnare il successo delle nostre attività di conservazione".

**Guide del Borsacchio**  
Riserva Naturale del Borsacchio, Roseto degli Abruzzi

--
Marco Borgatti

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina