ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Le due sorelle di 16 e 12 anni scomparse da una casa famiglia a Civitella Alfedena, Sarah e Alisya, sono state ritrovate in buone condizioni - I colloqui Usa-Iran. Vance: "Fatti progressi". Trump: "Se chiudete Hormuz non avrete più un Paese"- Vance arrivato in Svizzera per i colloqui con Teheran. Nuovi raid israeliani in Libano, 7 morti - Tre 17enni morti in un'auto precipitata in un canale nel milanese - Crosetto: "Il rapporto con gli Usa saldissimo, non ho capito l'atteggiamento di Trump"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle scomparse, avvocato "la madre pensa che siano morte"- Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito - Visita a sorpresa di Mattarella al teatro dei Marsi -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

CASTEL DI SANGRO: 23° SIM FLY FESTIVAL — 6° WORLD FLY FISHING DAY 2026

CASTEL DI SANGRO - " Si è concluso a Castel di Sangro il 23° SIM FLY FESTIVAL — 6° WORLD FLY FISHING DAY 2026  Castel di Sangro (AQ) | ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 23 settembre 2024

SANITÀ: MARSILIO E VERÌ A CHIETI AL CONVEGNO SU INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ IL PRESIDENTE, L’ABRUZZO PRESTO FUORI DA MARGINALITÀ SU RICERCA SCIENTIFICA APPLICATA A SANITÀ


PESCARA - "Il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, e l’assessore con delega alla Salute, Nicoletta Verì, hanno partecipato, questa mattina, all’Università di Chieti, al convegno  su “Innovazione e sostenibilità in sanità”, organizzato dalla Asl Lanciano-Vasto-Chieti. “Abbiamo approvato e fatto approvare dal Governo la nuova rete ospedaliera territoriale - ha affermato il presidente Marsilio- e quindi, oggi, tutte le Asl abruzzesi sono nelle condizioni di fare programmazione. In più, va detto che noi crediamo molto nell'innovazione - ha aggiunto- e anzi, di recente, abbiamo  anche ospitato personalità di prestigio internazionale per riflettere insieme sugli ulteriori passi in avanti che possiamo compiere per costituire, anche in Abruzzo, quei centri di ricerca che non sono mai esistiti o che sono esistiti in maniera molto parziale. Anche su questo dobbiamo uscire dalla marginalità che ha caratterizzato il mondo della sanità e della ricerca e soprattutto della ricerca scientifica applicata nella sanità abruzzese. Un settore marginalizzato - ha proseguito- se non totalmente escluso dai circuiti che contano e che, invece, va valorizzato al massimo anche perché queste sono cose che poi fanno la differenza. Individuare le eccellenze del territorio che possono garantire un salto di qualità anche in termini di ricerca scientifica e di innovazione applicata alla sanità - ha argomentato il Presidente- produce poi ricadute positive  oltre a giocare un ruolo di attrattore di nuove intelligenze, di nuove personalità che possono decidere di investire in Abruzzo, riguardo alla loro carriera professionale, sapendo di non essere penalizzate. In più, - ha spiegato - abbiamo investito molto sulla digitalizzazione della sanità, anche a partire da banalità come il cambio del medico attraverso il cellulare. Eppure, questa era un’operazione che solo cinque anni fa l'Abruzzo si sognava. Oggi, invece, questo servizio è garantito e sembra una cosa scontata. Così come le prenotazioni delle visite specialistiche che oggi si possono fare attraverso una piattaforma telematica, con il telefonino, in pochi secondi. Questo - ha detto Marsilio - significa aver portato l'Abruzzo fuori dall’ analfabetismo digitale tanto è che oggi in molti  servizi sanitari, l'Abruzzo non solo ha recuperato terreno ma in molti casi si pone persino all'avanguardia rispetto a regioni molto più blasonate che hanno una reputazione di tecnologia avanzata sicuramente migliore della nostra”. Sulla stessa falsariga l’assessore alla salute Nicoletta Verì. 



“La grande preoccupazione che c’è oggi in sanità è che, a causa dei costi elevati, si arrivi ad una sanità non più sostenibile. Un problema -ha spiegato l’assessore Verì-  non solo della Regione Abruzzo ma di livello nazionale. E allora qual è la cura? Qual è la terapia? L'innovazione tecnologica, l'innovazione digitale. E’ questo lo strumento. Uno strumento che, però, deve passare attraverso la consapevolezza dell'importanza, da un punto di vista sanitario, di non rifiutare l’approccio a tutto ciò che rappresenti innovazione. Non è un caso - ha sottolineato- se, in pochi anni, abbiamo prodotto dei risultati importantissimi in tema di digitalizzazione della sanità. Basti pensare alla ricetta dematerializzata, al nostro portale della sanità,  alla possibilità di prenotare le visite,  alla possibilità di mettere in atto tutto ciò che è un processo di refertazione, che stiamo migliorando ulteriormente, tanto è vero che fra un po' vedremo sul nostro cellulare l’immagine della lastra che abbiamo appena effettuato. C’è ancora tanto da fare - ha concluso l’assessore - ma siamo sulla strada giusta”.
A fare gli onori di casa il direttore generale della Asl di Lanciano-Vasto-Chieti, Thomas Schael, ed il Rettore dell’Università G.d’Annunzio, Liborio Stuppia.





Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina