ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Scattata la tregua di 10 giorni fra Israele e Libano. Katz: "L'Idf mantiene le posizioni"- Trump: "L'Italia non c'è stata per noi, noi non ci saremo per loro"- Salvini, "o l'Ue ci permette di cambiare le regole o lo facciamo da soli"- Fmi: "L'Ue potrebbe sfiorare la recessione con l'inflazione al 5%"- Rapina in una banca a Napoli. Blitz delle forze dell'ordine, ma malviventi fuggiti - Nuovo attacco di Trump. Meloni: "Non si può dividere l'Occidente"- Trump attacca ancora Meloni: "Con chi nega l'aiuto non abbiamo più lo stesso rapporto"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Operaio trovato senza vita in un depuratore a Vicenza

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Periti di parte, i bimbi sono in sofferenza psicologica - Aca: "tornata l'acqua ovunque, ma non è ancora potabile"-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio, Lorenzo Insigne al Tg8: “Se ci salviamo resto qui” - Pescara calcio: Capellini febbricitante, a parte Brugman e Cagnano - Verso Carrarese-Pescara: entra in diffida Meazzi, toscani senza Zanon -

IN PRIMO PIANO

"GRANDE SUCCESSO PER L’INAUGURAZIONE DI FARAONE ACADEMY: ENTUSIASMO E PARTECIPAZIONE PER IL NUOVO POLO DELLA SICUREZZA NEL CENTRO ITALIA"

TORTORETO (TE) - "Un taglio del nastro carico di emozione, accolto con grande entusiasmo da aziende, professionisti e istituzioni: è st...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 11 settembre 2024

PER IL CLIMA FUORI DAL FOSSILE: "L’ENTITA’ ALIENA SNAM E L’INQUIETANTE SILENZIO DELLA POLITICA"


SULMONA - "L’entità aliena Snam si appresta a rovesciare sul nostro territorio tonnellate di cemento, esclusivamente per i propri interessi, e la politica si gira dall’altra parte.Le enormi ruspe dell’entità aliena sono entrate in funzione ma il loro rumore è soffocato dall’inquietante silenzio della politica.Il dito indica la luna ma la politica ignora sia la luna che il dito.L’orso non troverà più il suo habitat naturale ma la politica è impegnata ad organizzare sagre.Mettono sotto i nostri piedi una bomba ad orologeria ma nei palazzi del potere si ode solo un indistinto chiacchiericcio.
L’entità aliena sta per cancellare una parte importante della nostra storia ma maggioranza e opposizione sono occupate in una cena strategica per programmare il nulla.
L’aria che respireremo in Valle Peligna si riempirà di sostanze tossiche ma chi sta in alto ci rassicura: è solo un fenomeno naturale destinato a scomparire.




Il cambiamento climatico sta cambiando la nostra vita e quella del pianeta Terra ma il governo ci dice che non è colpa dei combustibili fossili: il clima ha sempre subito delle oscillazioni e presto tornerà alla normalità.
Tra venti anni, quando Sulmona sarà diventato un anonimo paesone semi spopolato e i suoi figli migliori saranno andati tutti via, qualcuno tra i polverosi scaffali della biblioteca comunale troverà questa poesia del pastore Martin Niemoller:
“Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare”.
Chi trovò quella poesia provò a leggerla ad alta voce ma non c’era nessuno ad ascoltare".

                                                                                                          Mario Pizzola
                                                                                              Per il clima fuori dal fossile




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina