ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Zelensky: "Sul Donbass nessun accordo tra Usa, Russia e Kiev". Mosca incrimina i dirigenti ucraini per genocidio - Via libera alla stretta sui rimpatri e agli hub in Paesi terzi - Primario arrestato a Roma, "chiedeva mazzette mensili". Il gip: "Fatti gravi, ha fatto ammissioni"- Trump: "Deluso da Zelensky, non ha letto la proposta di pace"- Scontri al confine, raid aerei della Thailandia in Cambogia -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Bimba morta su A5, la Procura indaga su omicidio stradale e fuga

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Riaperti gli impianti di sci a Campo Imperatore - Vince la decima edizione di Arrostiland 2026 Mosciano San’Angelo - Nuova Pescara, a Spoltore nasce il comitato 'No fusione' - Famiglia nel bosco, i tutori "prosegua l'osservazione in comunità"- Riaprirà lunedì 8 dicembre la Funivia del Gran Sasso -

Sport News

# SPORT # Serie B Bari-Pescara: sfida in programma oggi alle 17,15. Diversi dubbi per Gorgone che dovrebbe optare per il 3-5-1-1 con Olzer dal 1′ - Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata - Verso Bari-Pescara: Gorgone ha provato il 3-4-2-1 - Verso Bari-Pescara: Letizia è rientrato in gruppo - Pescara calcio: Olzer pronto al rientro dal 1′ -

IN PRIMO PIANO

PRESENTATI I PERSONAGGI DELLA NATIVITÀ DELLA 75ª EDIZIONE DEL PRESEPE VIVENTE DI RIVISONDOLI

La magia del Presepe Vivente di Rivisondoli: quando una tradizione parla al futuro. RIVISONDOLI - VIDEO " Rivisondoli si è svegliata av...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 10 settembre 2024

"OBBLIGO DI ASSICURAZIONE PER I VEICOLI FERMI"


ROMA - "Il 23 dicembre 2023 è scattato l’obbligo.In merito all’obbligo di pagamento della c.d. tassa di circolazione non vi sono grossi dubbi in quanto la normativa di riferimento si è ormai consolidata nel tempo. Nella Regione Abruzzo una delle agevolazioni è prevista per i veicoli storici che però variano a seconda che si tratti di veicoli ultratrentennali o veicoli ultraventennali. I veicoli storici ultratrentennali sono esenti dal pagamento della tassa automobilistica.L'esenzione è automatica e non occorre quindi presentare alcuna domanda (non è neppure necessario che siano iscritti in un registro storico). Se però un veicolo ultratrentennale è posto in circolazione su strade e aree pubbliche è dovuta una tassa di circolazione forfettaria.
Diversamente la normativa di riferimento in merito all’obbligo assicurativo per i veicoli fermi è  recente.
La direttiva europea 2021/2118, recepita con D. Lgs. 184 del 22 novembre 2023 , ha modificato la definizione di veicolo e del relativo uso, estendendo l’obbligo di stipulare un’assicurazione da parte dei proprietari, anche quando i veicoli sono situati in aree private e nelle campagne.
Pertanto, il 23 dicembre 2023 è scattato l’obbligo di assicurazione per la responsabilità civile verso terzi di tutti i veicoli di trasporto a motore, a prescindere dalla loro caratteristica, dal terreno su cui sono utilizzati e dal fatto che siano fermi o in movimento.
L’obbligo di assicurare si applica anche ai veicoli  fermi in aree private (il garage o il cortile di casa).
Chi non è in regola con questa nuova disposizione del codice delle assicurazioni private è passibile di sanzioni, che partono da 866 euro, con uno sconto in caso di pagamento nei cinque giorni successivi alla notifica.
Per quanto riguarda le macchine agricole, invece, la sanzione varia da un minimo di 866 ad un massimo di 3.464 euro. Sono esonerati dall’obbligo i veicoli fermi o sequestrati dalle competenti autorità e quelle prive di una delle componenti essenziali al funzionamento (ad esempio il motore).
Con l’ultimo decreto “Milleproroghe” (decreto legge 30 dicembre 2023 n. 215, convertito con la legge 23 febbraio 2024 n. 18), è stata accordata una deroga, applicabile al solo settore delle macchine agricole, per le quali l’obbligo assicurativo è scattato il 1° luglio 2024"F.S.

https://www.facebook.com/IntrodacquaAgora

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina