ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Ue, via libera alla flessibilità sull'energia. Giorgetti: "Recepite le proposte dell'Italia"- Incidente stradale per Pozzolo, tasso alcolemico doppio rispetto al consentito- La procura generale di Milano conferma il parere positivo sulla grazia a Minetti: "Smentite le dichiarazioni sui festini"- Zelensky, colpito terminal petrolio a San Pietroburgo e aziende militari -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Notte di scontri nel Golfo. Trump: 'I negoziati evolvono, Khamenei coinvolto, potrei incontrarlo'

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA LFoundry, sindacati "produzione compromessa. Serve tavolo al Mimit"- Si accorge del furto in casa e accusa un malore, morto un 63enne - A24, chiusure notturne Traforo del Gran Sasso in direzione Teramo -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio toto allenatore: al momento non ci sono certezze. Tra i tecnici accostati alla panchina biancazzurra, contattato solo l’ex Arezzo e Lumezzane Emanuele Troise - Antonelli d.s. Venezia: “Mi piace Berardi. Apertura per El Haddad e non solo” - Pescara calcio: primo step l’iscrizione, entro il 15 giugno il nuovo allenatore -

IN PRIMO PIANO

LFOUNDRY, DI GIROLAMO: "SERVE CHIAREZZA SUL FUTURO DI AVEZZANO. PER OGNI SCENARIO ESISTE UNA STRADA, MA NON C'È PIÙ TEMPO DA PERDERE"

AVEZZANO - "La situazione di LFoundry impone oggi un'assunzione di responsabilità da parte di tutti i soggetti coinvolti. Lo stabil...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 21 settembre 2024

L’AQUILA, CARDIOLOGIA, ARTERIE CORONARICHE: MODERNO STRUMENTO PER TRATTAMENTO OSTRUZIONI


L'AQUILA - "Già effettuati alcuni interventi al San Salvatore. Salto di qualità all’ospedale di L’Aquila nel trattamento delle ostruzioni delle arterie coronariche grazie un nuovo strumento a disposizione dei medici. Si tratta di Rotablator, un dispositivo che consente di rimuovere placche molto calcificate e complesse, con cui il reparto di Cardiologia, Utic ed Emodinamica, diretto dal dott. Livio Giuliani, ha già effettuato alcuni interventi. L’ultimo, in ordine di tempo, è stato compiuto ni giorni scorsi su una donna di 84 anni, curata e dimessa nelle 48 successive al trattamento. In mancanza del nuovo strumento sarebbe stato necessario l’intervento di cardiochirurgia tradizionale che però, per l’età della paziente, avrebbe comportato elevati rischi di complicanze. Rotablator dà la possibilità di risolvere ostruzioni coronariche consolidate e complesse che altrimenti non sarebbe possibile trattare, con gravi conseguenze per i pazienti, visto che l’angioplastica coronarica, per la disostruzione delle arterie con stent coronarico, rappresenta nella maggior parte dei casi un intervento salvavita.
La decisione di acquisire l’importante tecnologia Rotablator è della direzione aziendale, guidata dal manager Ferdinando Romano, impegnata in una costante strategia di ammodernamento delle metodiche di sala operatoria e nella continua sfida del miglioramento dei livelli di assistenza.
Il sistema Rotablator, attraverso una speciale fresa endovascolare a punta di diamante, è in grado di asportare la placca aterosclerotica, frantumandola in microscopici frammenti, liberando in questo modo le arterie che portano il sangue al cuore.
“L’introduzione di questa tecnica, così come altre in corso di attivazione nel nostro reparto”, afferma il dott. Giuliani, “permetterà di trattare efficacemente e in sicurezza pazienti che fino a poco tempo, per farsi curare, dovevano rivolgersi ad altri centri, spesso fuori regione. Ringrazio i medici e il personale infermieristico e tecnico dell’ospedale San Salvatore, che ogni giorno contribuiscono alla crescita del reparto e, soprattutto, la direzione strategica aziendale che ci supporta nel migliore dei modi”








Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina