ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Zampolli, dimissioni Gravina? Era ora, bisogna ringiovanire il calcio italiano - Razzo sulla base italiana Unifil in Libano, nessun ferito - Si dimettono Gravina e Buffon - Gravina si dimette da presidente della Figc, il 22 giugno le elezioni per la successione - Undici persone bloccate in un hotel sotto tre metri di neve, atteso l'Esercito - Il maltempo sferza il Centro-Sud, crollato il ponte sul Trigno, interrotta la statale 16 Adriatica - Forte terremoto di magnitudo 7.3 in Indonesia, un morto - In Italia un bambino su 77 con autismo, diagnosi in crescita -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - "L'Italia deferita all'Assemblea degli Stati per il caso Almasri"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Un'auto coinvolta nel crollo del ponte sul Trigno, ricerche in corso - Slavina lambisce residence a Prati di Tivo e attraversa la provinciale - In Molise crolla il ponte sul Trigno lungo la Ss 16 Adriatica - Esonda l'Osento, interrotta tratta ferroviaria Adriatica - Un metro di neve, a Pescocostanzo resiste l'Alimentari Mannella - Allerta rossa in Abruzzo e Molise, Ciciliano presiede l'unità di crisi -

Sport News

# SPORT # Si dimettono Gravina e Buffon. L'ormai ex n.1 della Figc: "Sono amareggiato, ma scelta convinta"- Serie B Reggiana-Pescara. Gara in programma lunedì 6 aprile alle ore 15. La sfida con gli emiliani sarà diretta dal 41enne Livio Marinelli della sezione di Tivoli - Pescara calcio: per Merola si allungano i tempi di recupero -

IN PRIMO PIANO

MALTEMPO IN ABRUZZO: "MARSILIO ANNUNCIA RICHIESTA DELLO STATO DI EMERGENZA"

PESCARA - "Il presidente della Regione, Marco Marsilio, ha reso noto che, al termine dell’evento meteorologico in corso, la Regione pro...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 21 settembre 2024

L’AQUILA, CARDIOLOGIA, ARTERIE CORONARICHE: MODERNO STRUMENTO PER TRATTAMENTO OSTRUZIONI


L'AQUILA - "Già effettuati alcuni interventi al San Salvatore. Salto di qualità all’ospedale di L’Aquila nel trattamento delle ostruzioni delle arterie coronariche grazie un nuovo strumento a disposizione dei medici. Si tratta di Rotablator, un dispositivo che consente di rimuovere placche molto calcificate e complesse, con cui il reparto di Cardiologia, Utic ed Emodinamica, diretto dal dott. Livio Giuliani, ha già effettuato alcuni interventi. L’ultimo, in ordine di tempo, è stato compiuto ni giorni scorsi su una donna di 84 anni, curata e dimessa nelle 48 successive al trattamento. In mancanza del nuovo strumento sarebbe stato necessario l’intervento di cardiochirurgia tradizionale che però, per l’età della paziente, avrebbe comportato elevati rischi di complicanze. Rotablator dà la possibilità di risolvere ostruzioni coronariche consolidate e complesse che altrimenti non sarebbe possibile trattare, con gravi conseguenze per i pazienti, visto che l’angioplastica coronarica, per la disostruzione delle arterie con stent coronarico, rappresenta nella maggior parte dei casi un intervento salvavita.
La decisione di acquisire l’importante tecnologia Rotablator è della direzione aziendale, guidata dal manager Ferdinando Romano, impegnata in una costante strategia di ammodernamento delle metodiche di sala operatoria e nella continua sfida del miglioramento dei livelli di assistenza.
Il sistema Rotablator, attraverso una speciale fresa endovascolare a punta di diamante, è in grado di asportare la placca aterosclerotica, frantumandola in microscopici frammenti, liberando in questo modo le arterie che portano il sangue al cuore.
“L’introduzione di questa tecnica, così come altre in corso di attivazione nel nostro reparto”, afferma il dott. Giuliani, “permetterà di trattare efficacemente e in sicurezza pazienti che fino a poco tempo, per farsi curare, dovevano rivolgersi ad altri centri, spesso fuori regione. Ringrazio i medici e il personale infermieristico e tecnico dell’ospedale San Salvatore, che ogni giorno contribuiscono alla crescita del reparto e, soprattutto, la direzione strategica aziendale che ci supporta nel migliore dei modi”








Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina