ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Teheran abbatte due caccia americani: si cerca uno dei piloti, messa una taglia - Scontro fra due auto a Roma, morti una donna e un ragazzo di 16 anni - Meloni lascia Gedda: "Espressa vicinanza dell'Italia all'Arabia Saudita"- La Via Crucis del Papa: "Basta con i conflitti, ne risponderete a Dio"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il viaggio di Artemis II prosegue. La Nasa: "Siamo a metà strada verso la Luna"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Protezione civile Abruzzo, è allarme valanghe, massima prudenza - Esonda il fiume Pescara, 300 persone sgomberate a Spoltore - Maltempo, in Abruzzo code su A14 verso Bari per lavori di ripristino danni - Un'auto coinvolta nel crollo del ponte sul Trigno, ricerche in corso - Slavina lambisce residence a Prati di Tivo e attraversa la provinciale - In Molise crolla il ponte sul Trigno lungo la Ss 16 Adriatica - Esonda l'Osento, interrotta tratta ferroviaria Adriatica -

Sport News

# SPORT # Si dimettono Gravina e Buffon. L'ormai ex n.1 della Figc: "Sono amareggiato, ma scelta convinta"- Serie B Reggiana-Pescara. Gara in programma lunedì 6 aprile alle ore 15. La sfida con gli emiliani sarà diretta dal 41enne Livio Marinelli della sezione di Tivoli - Pescara calcio: per Merola si allungano i tempi di recupero -

IN PRIMO PIANO

LA PROCESSIONE DEL VENERDI' SANTO A SULMONA

SULMONA - "Si è svolta ieri sera per le vie del centro storico di Sulmona, con una grande cornice di pubblico, la consueta  Processione...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 5 settembre 2024

“FEST' E FIERA” A CASTEL DI IERI


CASTEL DI IERI - "Domenica, 08.09.24 conferenza ‘le feste rituali dell'Arco dell'anno in Abruzzo’ di e con Adriana Gandolfi al termine presentazione della pubblicazione a quattro mani “Fest' e fiera” a Castel di Ieri (AQ).La conferenza illustrerà le dinamiche rituali delle feste abruzzesi e si concluderà con una breve presentazione del volume dedicato a questo argomento, pubblicato da Radici edizioni di Capistrello, che racchiude i testi della relatrice e le illustrazioni di Michela Di Lanzo.Un viaggio lungo un anno. Con partenza fissata durante il ballo della pupa dedicato a Santa Lucia e destinazione raggiunta nel giorno della processione dei cornuti di San Martino.

In questo nuovo album d’artista che segue il lavoro sulle antiche fiabe di Antonio De Nino, Michela Di Lanzo torna a esplorare gli aspetti arcaici della sua regione, confrontandosi con alcuni dei riti più importanti della tradizione raccontati dalla penna esperta di Adriana Gandolfi.

Percorrendo il ciclico susseguirsi delle stagioni, le due ricostruiscono, con segni e disegni, la storia e le storie che si celano dietro alcune delle più conosciute feste d’Abruzzo, plasmate nei secoli dall’andirivieni del calendario solare e lunare che da sempre guida i ritmi produttivi della cultura agropastorale.



L’evento inizierà alle ore 18.00 tra gli affascinanti resti della Chiesa di Santa Croce del XV sec. nel centro storico di Castel di Ieri (AQ), durata ca. due ore. Entrata libera.

Adriana Gandolfi, conosciuta per l’immenso lavoro di ricerca e documentazione etno-antropologica per il territorio abruzzese e molisano. La sua ricerca ha per esempio arricchito l’Archivio del Museo delle Genti d’Abruzzo e per contestualizzarne i significativi allestimenti, oltre all’allestimento di svariate Mostre d’Artigianato -Guardiagrele per citarne una-. Si distingue come studiosa di oreficeria a carattere etnografico e tradizionale. Autrice di numerosi saggi ed articoli.Associazionefficine".

associazione@officinesperimentali.com

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina