ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Mondiali 2026, il sorteggio. Trump riceve il premio "Fifa per la pace" da Infantino - Bocelli apre la cerimonia del sorteggio dei Mondiali 2026.Trump: "Grande giornata"- Mattarella accende il braciere dei Giochi: "Ci auguriamo la tregua olimpica"- Putin non cede: "La Nato è una minaccia, il Donbass sarà russo"- La Bbc: "Spagna, Irlanda e Olanda boicottano Eurovision" -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - "Gli Usa: L'Europa prenda il controllo della Nato entro il 2027"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Riaprirà lunedì 8 dicembre la Funivia del Gran Sasso - Abusi su 12enne Sulmona: 14enne trasferito nel carcere di L’Aquila - Abusi su 12enne Sulmona: 14enne trasferito nel carcere di L’Aquila - Il 19 dicembre sentenza all'Aquila per i tre palestinesi - Rimosso il camper del disperso sul Gran Sasso -

Sport News

# SPORT # Verso Bari-Pescara: Gorgone ha provato il 3-4-2-1 - Verso Bari-Pescara: Letizia è rientrato in gruppo - Pescara calcio: Olzer pronto al rientro dal 1′ -

IN PRIMO PIANO

A L’AQUILA SUCCESSO DEL GRAN GALÀ DELLO SPORT PARALIMPICO ABRUZZESE COME MOTORE DI INCLUSIONE

  L'AQUILA - "A L’Aquila, presso l’Auditorium Renzo Piano, si è tenuta la passerella di fine anno dello sport paralimpico abruzzese...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 5 settembre 2024

“FEST' E FIERA” A CASTEL DI IERI


CASTEL DI IERI - "Domenica, 08.09.24 conferenza ‘le feste rituali dell'Arco dell'anno in Abruzzo’ di e con Adriana Gandolfi al termine presentazione della pubblicazione a quattro mani “Fest' e fiera” a Castel di Ieri (AQ).La conferenza illustrerà le dinamiche rituali delle feste abruzzesi e si concluderà con una breve presentazione del volume dedicato a questo argomento, pubblicato da Radici edizioni di Capistrello, che racchiude i testi della relatrice e le illustrazioni di Michela Di Lanzo.Un viaggio lungo un anno. Con partenza fissata durante il ballo della pupa dedicato a Santa Lucia e destinazione raggiunta nel giorno della processione dei cornuti di San Martino.

In questo nuovo album d’artista che segue il lavoro sulle antiche fiabe di Antonio De Nino, Michela Di Lanzo torna a esplorare gli aspetti arcaici della sua regione, confrontandosi con alcuni dei riti più importanti della tradizione raccontati dalla penna esperta di Adriana Gandolfi.

Percorrendo il ciclico susseguirsi delle stagioni, le due ricostruiscono, con segni e disegni, la storia e le storie che si celano dietro alcune delle più conosciute feste d’Abruzzo, plasmate nei secoli dall’andirivieni del calendario solare e lunare che da sempre guida i ritmi produttivi della cultura agropastorale.



L’evento inizierà alle ore 18.00 tra gli affascinanti resti della Chiesa di Santa Croce del XV sec. nel centro storico di Castel di Ieri (AQ), durata ca. due ore. Entrata libera.

Adriana Gandolfi, conosciuta per l’immenso lavoro di ricerca e documentazione etno-antropologica per il territorio abruzzese e molisano. La sua ricerca ha per esempio arricchito l’Archivio del Museo delle Genti d’Abruzzo e per contestualizzarne i significativi allestimenti, oltre all’allestimento di svariate Mostre d’Artigianato -Guardiagrele per citarne una-. Si distingue come studiosa di oreficeria a carattere etnografico e tradizionale. Autrice di numerosi saggi ed articoli.Associazionefficine".

associazione@officinesperimentali.com

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina