ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Garante: "Lo sciopero senza preavviso è illegittimo". La Cgil ricorre e conferma la protesta - Attacco fuori da una sinagoga a Manchester: due i morti. Ucciso l'aggressore, aveva l'esplosivo - Flotilla, Tajani: 40 gli italiani fermati. Dalla Turchia partono altre barche - Domani lo sciopero generale. Meloni: "Un weekend lungo", Landini: "La premier offende"- Caos per lo shutdown negli Usa, migliaia di posti a rischio - Fuga di dirigenti dall'impero Musk, pesano burnout e tensioni - Da Nord a Sud dilaga la protesta degli studenti per Gaza. La Statale occupata. Domani sciopero generale -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Attacco fuori da una sinagoga a Manchester, 4 feriti. Ucciso l'aggressore

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ristoratore chiede 20mila euro di danni a tiktoker De Crescenzo - Ritrovato nel Pesarese il corpo del sub scomparso ad agosto - Pd, nuova sede Regione nella zona dei Palazzi Clerico demoliti - Pescara: Scontro tra un'auto e una bici in via Rio Sparto, morta una donna - Prof detenuto in Albania, "a rischio la mia tenuta psicofisica"-

Sport News

# SPORT # Nuovo stadio a Pescara? Sebastiani: "Serviranno 18/24 mesi, ammesso che..." - Serie B Pescara-Sud Tirol 1 - 1 - Cordoglio per la scomparsa dell’ex presidente della Pescara Calcio Giuseppe Adolfo De Cecco - Tennis: Sinner torna a vincere, suo il torneo di Pechino -

IN PRIMO PIANO

A SULMONA UN PRESIDIO PER IL POPOLO PALESTINESE: "FERMIAMO IL GENOCIDIO A GAZA"

SULMONA -  " In piazza 20 Settembre si è tenuto questa sera un Presidio per il Popolo Palestinese ."Ci incontriamo per non restare...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 5 settembre 2024

“FEST' E FIERA” A CASTEL DI IERI


CASTEL DI IERI - "Domenica, 08.09.24 conferenza ‘le feste rituali dell'Arco dell'anno in Abruzzo’ di e con Adriana Gandolfi al termine presentazione della pubblicazione a quattro mani “Fest' e fiera” a Castel di Ieri (AQ).La conferenza illustrerà le dinamiche rituali delle feste abruzzesi e si concluderà con una breve presentazione del volume dedicato a questo argomento, pubblicato da Radici edizioni di Capistrello, che racchiude i testi della relatrice e le illustrazioni di Michela Di Lanzo.Un viaggio lungo un anno. Con partenza fissata durante il ballo della pupa dedicato a Santa Lucia e destinazione raggiunta nel giorno della processione dei cornuti di San Martino.

In questo nuovo album d’artista che segue il lavoro sulle antiche fiabe di Antonio De Nino, Michela Di Lanzo torna a esplorare gli aspetti arcaici della sua regione, confrontandosi con alcuni dei riti più importanti della tradizione raccontati dalla penna esperta di Adriana Gandolfi.

Percorrendo il ciclico susseguirsi delle stagioni, le due ricostruiscono, con segni e disegni, la storia e le storie che si celano dietro alcune delle più conosciute feste d’Abruzzo, plasmate nei secoli dall’andirivieni del calendario solare e lunare che da sempre guida i ritmi produttivi della cultura agropastorale.



L’evento inizierà alle ore 18.00 tra gli affascinanti resti della Chiesa di Santa Croce del XV sec. nel centro storico di Castel di Ieri (AQ), durata ca. due ore. Entrata libera.

Adriana Gandolfi, conosciuta per l’immenso lavoro di ricerca e documentazione etno-antropologica per il territorio abruzzese e molisano. La sua ricerca ha per esempio arricchito l’Archivio del Museo delle Genti d’Abruzzo e per contestualizzarne i significativi allestimenti, oltre all’allestimento di svariate Mostre d’Artigianato -Guardiagrele per citarne una-. Si distingue come studiosa di oreficeria a carattere etnografico e tradizionale. Autrice di numerosi saggi ed articoli.Associazionefficine".

associazione@officinesperimentali.com

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina