ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Gli Usa: "Trump lavora a un piano per la fine della guerra"- Kallas: 'Pace solo con Ue e Kiev' Zelensky vede i generali Usa - La Lega rispolvera il taglio del canone Rai, Forza Italia dice no - Ex Ilva, a Taranto fabbrica occupata e blocchi stradali. Urso convoca un tavolo per il Nord - Tregua Meloni-Mattarella, ma resta il gelo - "Senza consenso è violenza sessuale", sì unanime alla Camera -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Ok del cdm al decreto per l'ex Ilva. A Taranto fabbrica occupata e blocchi stradali

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Frode fondi Ue, sequestro 3,5 milioni e 10 indagati in Abruzzo - Fondo per i familiari delle vittime di terremoti, c'è un emendamento Pd - Ramish, dal premio 'Bonanni' una voce per le donne afghane -

Sport News

# SPORT # Sorteggio a Zurigo, l'Italia nei playoff contro l'Irlanda del Nord - Verso Catanzaro-Pescara: gara in programma domani alle 20,30. Sarà anche l’esordio sulla panchina biancazzurra di Giorgio Gorgone al debutto in B - Verso Catanzaro-Pescara: per Gorgone un dubbio nel cuore della difesa -

IN PRIMO PIANO

NUOVA EDIZIONE DELL'AVVISO VITA INDIPENDENTE, LA CGIL: "GIORNATA STORICA PER L'ABRUZZO"

PESCARA - "Oggi è una giornata storica per l'Abruzzo: parte la nuova stagione della Vita Indipendente con risorse, fino al 2028, pa...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 5 settembre 2024

“FEST' E FIERA” A CASTEL DI IERI


CASTEL DI IERI - "Domenica, 08.09.24 conferenza ‘le feste rituali dell'Arco dell'anno in Abruzzo’ di e con Adriana Gandolfi al termine presentazione della pubblicazione a quattro mani “Fest' e fiera” a Castel di Ieri (AQ).La conferenza illustrerà le dinamiche rituali delle feste abruzzesi e si concluderà con una breve presentazione del volume dedicato a questo argomento, pubblicato da Radici edizioni di Capistrello, che racchiude i testi della relatrice e le illustrazioni di Michela Di Lanzo.Un viaggio lungo un anno. Con partenza fissata durante il ballo della pupa dedicato a Santa Lucia e destinazione raggiunta nel giorno della processione dei cornuti di San Martino.

In questo nuovo album d’artista che segue il lavoro sulle antiche fiabe di Antonio De Nino, Michela Di Lanzo torna a esplorare gli aspetti arcaici della sua regione, confrontandosi con alcuni dei riti più importanti della tradizione raccontati dalla penna esperta di Adriana Gandolfi.

Percorrendo il ciclico susseguirsi delle stagioni, le due ricostruiscono, con segni e disegni, la storia e le storie che si celano dietro alcune delle più conosciute feste d’Abruzzo, plasmate nei secoli dall’andirivieni del calendario solare e lunare che da sempre guida i ritmi produttivi della cultura agropastorale.



L’evento inizierà alle ore 18.00 tra gli affascinanti resti della Chiesa di Santa Croce del XV sec. nel centro storico di Castel di Ieri (AQ), durata ca. due ore. Entrata libera.

Adriana Gandolfi, conosciuta per l’immenso lavoro di ricerca e documentazione etno-antropologica per il territorio abruzzese e molisano. La sua ricerca ha per esempio arricchito l’Archivio del Museo delle Genti d’Abruzzo e per contestualizzarne i significativi allestimenti, oltre all’allestimento di svariate Mostre d’Artigianato -Guardiagrele per citarne una-. Si distingue come studiosa di oreficeria a carattere etnografico e tradizionale. Autrice di numerosi saggi ed articoli.Associazionefficine".

associazione@officinesperimentali.com

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina