ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il maltempo sferza il Centro-Sud, crollato il ponte sul Trigno, interrotta la statale 16 Adriatica - Forte terremoto di magnitudo 7.3 in Indonesia, un morto - In Italia un bambino su 77 con autismo, diagnosi in crescita - Trump valuta il ritiro dalla Nato. "Trattative Usa-Iran", ma Teheran smentisce - Zelensky sente Starmer, "abbiamo proposto una tregua per Pasqua"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump: "Saranno 2-3 settimane di duri attacchi all'Iran". Teheran minaccia attacchi "devastanti"-

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Esonda l'Osento, interrotta tratta ferroviaria Adriatica - Un metro di neve, a Pescocostanzo resiste l'Alimentari Mannella - Allerta rossa in Abruzzo e Molise, Ciciliano presiede l'unità di crisi - Sette fiumi superano la soglia di allarme - Il fiume Pescara supera il limite d'allarme, chiuse le golene -

Sport News

# SPORT # Serie B Reggiana-Pescara. Gara in programma lunedì 6 aprile alle ore 15. La sfida con gli emiliani sarà diretta dal 41enne Livio Marinelli della sezione di Tivoli - Pescara calcio: per Merola si allungano i tempi di recupero -

IN PRIMO PIANO

MALTEMPO, DI MARCO: "SUBITO VERIFICA DEI DANNI E ATTIVAZIONE DELLO STATO DI CALAMITÀ PER SOSTENERE L'AGRICOLTURA E LE AREE INTERNE IN COMMISSIONE AMBIENTE E TERRITORIO"

PESCARA - "L'ondata di maltempo che sta colpendo l'Abruzzo in queste ore sta mettendo in ginocchio il comparto le infrastruttur...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 3 settembre 2024

DI MARCO SU VENDITA DI ACQUA ALLA PUGLIA: "QUADRO DA CHIARIRE PERCHÉ NON SI RIPRESENTI PIÙ. FARÒ ACCESSO AGLI ATTI DELLA COMMISSIONE CONSILIARE D'INCHIESTA SUL SISTEMA IDRICO PER AVERE TUTTI GLI ELEMENTI NECESSARI A EVITARLO"


PESCARA - "L'ipotesi di vendita di acqua alla Puglia che ciclicamente si ripresenta sotto forma di studio accademico va chiarita una volta per tutte e vanno acquisiti tutti gli elementi per capire perché ciò accade, se ci sono sponde in seno alla Regione Abruzzo e ai suoi organi che lo consentono e perché. Per questa ragione ho richiesto l'accesso agli atti della Commissione Consiliare d'inchiesta sul sistema idrico e sui cambiamenti climatici in Regione Abruzzo cessata nel 2023, che ha trattato la situazione dell'emergenza in modo ampio e approfondito e che è arrivata dopo l'ultimo studio sulla captazione delle acque del Tirino avvenuto nel 2020. Indispensabile capire cosa e se è emerso qualcosa a riguardo dalle indagini e dalle tante sedute portate avanti, in modo da sventare una volta per tutte un'ipotesi dannosa e controproducente per l'Abruzzo e per la grande fetta di economia che si poggia proprio sull'acqua a cui la Puglia è interessata", annuncia il consigliere regionale PD Antonio Di Marco.
"Il no all'operazione, già fallita nel 2001/2003 e nel 2020 è arrivato anche stavolta dalla Presidenza del Consiglio e dalla Giunta, ma perché sia forte e chiaro, forse è bene che sia il Consiglio e sia la Giunta siano informati sulle conseguenze che la sottrazione di 5.000 litri al secondo comporterebbero alla nostra regione, cosa che chi ha appoggiato tale eventualità, forse non ha ben presente – rincalza Di Marco - . Così, oltre all'accesso agli atti, chiederò formalmente che la dirigenza ACA venga sentita in seno alla Commissione vigilanza, perché spieghino che la vendita non peggiorerebbe soltanto l'emergenza che mette già in ginocchio gran parte dei nostri territori, ma che togliere acqua al Tirino e all'Abruzzo, significa ridurre anche la nostra capacità di produzione di energia, mettendo in seria difficoltà la vita di alcuni stabilimenti che sull'acqua fondano la propria linea produttiva, come Burgo e Chimica Bussi, fra le maggiori realtà presenti nel territorio. Va fatta chiarezza perché quella che viene derubricata come "nuovo studio di fattibilità che non avrà alcun seguito", pur se costato 100mila euro a chi lo ha commissionato, esca dalla porta definitivamente e trovi tutte le finestre chiuse, semmai dovesse tentare il terzo ulteriore rientro".
 --
Antonio Di Marco
Consigliere Regione Abruzzo

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina