ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Via libera al decreto energia, tagli alle bollette per le imprese e le famiglie fragili - Il comitato di esperti dice no a un nuovo trapianto di cuore. "La mamma è rassegnata"- L'addetto alla sicurezza del Constellation: "Le porte dovevano rimanere chiuse"- Crosetto festeggia il papà di Bonelli, ex carabiniere di 102 anni - "Fermo illegittimo, Italia risarcisca 76mila euro a Sea Watch"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mattarella richiama le istituzioni: "Rispettino il Csm". Il ministro Nordio: "Apprezzo le sue parole"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA La Valanga, primo ciak per il film che racconta la tragedia di Rigopiano per Netflix- Sant’Egidio alla Vibrata: 50enne perde il controllo dell’auto e muore finendo contro un albero - Catherine, "stanno distruggendo i miei figli" - Famiglia bosco: D'Atri, discredito mediatico contro gli assistenti sociali - Jovanotti presenta il Summer Party di Montesilvano, "adoro Dean Martin"-

Sport News

# SPORT # Verso Venezia-Pescara: Gorgone recupera Faraoni - Pescara calcio: accordo con Luigi Sepe, il portiere è atteso in città - Pescara calcio: idea Sepe per rimpiazzare Desplanches - Desplanches, che tegola! Stop di due/tre mesi-

IN PRIMO PIANO

SULMONA: "SI E' TENUTA L’ASSEMBLEA UNITARIA QUADRI E DELEGATI DI CGIL, CISL, UIL E UGL SULLA VERTENZA VALLE PELIGNA"

SULMONA VIDEO - " Presso il Cinema Pacifico di Sulmona, si è tenuta oggi l’assemblea unitaria quadri e delegati di Cgil, Cisl, Uil e ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 2 settembre 2024

A VASTO LE "GIORNATE ABRUZZESI TRA CULTURA E LETTERATURA", PRIMA EDIZIONE


VASTO - "La Città di Vasto (Ch) ed il Centro Studi Rossettiani danno il via alla prima edizione delle "Giornate abruzzesi tra cultura e letteratura": sono tre giornate, presenziate dal Sindaco Francesco Menna e Nicola Della Gatta, Assessore alla Cultura, in cui verranno presentati tre appuntamenti letterari differenti presso i Giardini di Palazzo D'Avalos alle ore 18.30 a partire da domani 3 settembre; questa prima presentazione è con Francesco Feola, autore del volume "Paranze. Fatti, dati e miti" (Ianieri Edizioni) che rappresenta un contributo innovativo alla cultura abruzzese, spesso relegata alla montagna e ai pastori, a discapito della sua ricca tradizione marittima.Il testo sulla barca e la sua gente negli Abruzzi tra Ottocento e Novecento recupera miti, leggende e testimonianze dirette dei pescatori anziani, l’autore restituisce vita a una storia scomparsa, intrecciando biografie e consuetudini in disuso. Feola descrive con precisione la struttura della barca, le dinamiche sociali e la religiosità della comunità marittima e combina dettagli storici con narrazioni vivide e racconti dalla viva voce dei protagonisti.






Al fianco dell'autore ci saranno Lia Giancristoforo, Elena Salmini e Gianni Oliva.


Il 4 settembre verrà illustrata l'intera collana di "Comete – Scie d'Abruzzo" (Ianieri edizioni) e le sue novità dal Direttore di Collana Peppe Millanta insieme a Carlo De Matteis (Professore dell'Università dell'Aquila) con le letture di Nicola Liberato: la collana che gode del patrocinio di Borghi Autentici, Borghi più belli d'Italia, I Parchi Letterari ed il Parco Nazionale della Maiella, a poco più di un anno prosegue con il suo inarrestabile tour ed attira a sè nuove altre idee in fase di sviluppo.




Il 5 settembre si chiude con la presentazione del libro del Professor Gianni Oliva "D'Annunzio e la malinconia" (Ed. Carabba) con il Professor Pietro Gibellini dell'Università Cà Foscari di Venezia che dialogherà con l'autore; anche in questo caso le letture sono di Nicola Liberato. Il libro propone un D’Annunzio diverso e forse meno sospettabile, avvolto nella sua malinconia e nella sua fragilità. Un ritratto tanto più sorprendente se si pensa al cliché vulgato del poeta e del personaggio animati dall’impeto vitalistico e dall’energia inesauribile del superuomo. Tra le pieghe dei suoi diari e degli scritti privati, ma anche, a guardar bene, nelle opere creative, si distingue un soggetto malinconico che predilige il rifiuto del teatro del mondo al di là delle apparenze. D’Annunzio, dunque, incarna la coscienza afflitta del nostro tempo rivelandone il vuoto e l’inutilità nell’impervio cammino verso il nulla.


Le tre giornate sono in collaborazione con Ianieri edizioni".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina