ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Tram deragliato a Milano, "il conducente era al telefono fino a 12 secondi prima dello schianto"- Salvini: "Bossi lascia una grande eredità, tutti qui grazie a lui"- È morto Umberto Bossi- Trump: "Gli alleati più disponibili su Hormuz ma é troppo tardi. Non invierò soldati in Iran"- Milano chiude in forte calo, in Europa in fumo 420 miliardi -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Messaggio di Khamenei: "Creare insicurezza nei nemici". I Pasdaran: "Il nostro portavoce ucciso nei raid Usa"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Assalti agli sportelli bancomat, in cinque ai domiciliari - Rapporto Aubac, risorse idriche a rischio, la siccità è strutturale -

Sport News

# SPORT # Pescara solido e spietato, salvezza a -2 - Serie B Pescara Entella 3-0 Gorgone: “Gruppo straordinario"-

IN PRIMO PIANO

CICLIBIMBI PRIMAVERA: "LA FESTA DEI BAMBINI IN BICICLETTA A PAGLIARE DI MORRO D’ORO"

MORRO D’ORO - "Tutto pronto per Ciclibimbi Primavera, l'atteso appuntamento dedicato ai più piccoli organizzato dalla Asd Capone Cy...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 12 agosto 2024

“TRAMONTI DIVINI”, ALL’AQUILA DUE GIORNI DEDICATI AI VINI ROSA


L’AQUILA - "Una due giorni interamente dedicata ai vini rosati. È “Tramonti divini”, in programma all’Aquila il 21 e 22 agosto.Organizzata dalla neonata associazione 99 Battiti, la manifestazione si sviluppa in tre momenti: si parte mercoledì 21 alle ore 17,30 presso la storica libreria Colacchi, in Corso Vittorio Emanuele II n.5, con la presentazione del libro Il vino è rosa di Giulia e Luigi Cataldi Madonna, si prosegue giovedì 22 con un talk presso il palazzetto dei Nobili ed in entrambe le serate in Piazza Chiarino saranno allestiti banchi d’assaggio con oltre 10 cantine abruzzesi.Alla presentazione del libro dei Cataldi, produttori vitivinicoli da generazioni a Ofena, interverranno i professori Alessandro Rossi e Mauro Maccarrone, docenti dell’Università dell’Aquila.

Giovedì 22 alle ore 18,00 al Palazzetto dei Nobili è in programma l’incontro “Sorsi e sapori: gusto, tecnologia e autenticità”. L’enologo Antonio Santini parlerà della trasformazione dell’uva in vino di qualità, delle difficoltà nel processo e delle ragioni per cui le caratteristiche organolettiche dei vini sono legate al territorio, mentre lo chef Wiliam Zonfa affronterà gli abbinamenti con la cucina e i gusti dei consumatori. Modera il giornalista Marco Signori.




Sia il 21 che il 22 a partire dalle 19,00 in Piazza Chiarino i banchi d’assaggio daranno la possibilità di conoscere le cantine e dialogare con i produttori, che descriveranno le tecniche di produzione e le peculiarità territoriali dei loro vini.

L’associazione 99 Battiti è stata costituita nell’aprile scorso da un gruppo di professionisti aquilani, cittadini consapevoli della necessità di un maggiore impegno civico nella propria comunità, convinti di poter contribuire alla promozione di iniziative e attività finalizzate alla tutela e valorizzazione dell’ambiente, della cultura e del patrimonio locale".





Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina