ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Nuovi raid in Libano, 500mila sfollati.L'Iran attacca basi Usa in Kuwait - Trump: "Inviare truppe di terra in Iran sarebbe una perdita di tempo"- "Gli Usa fuori dal diritto", il governo frena sulle basi - Lo stretto di Hormuz 'zona di guerra', mille navi bloccate - Patron di TelePordenone ucciso dallo storico collaboratore - Lo accusano in tv di violenze, Rocco Siffredi le denuncia - Trump licenzia Kristi Noem, l'annuncio sul social Truth -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Usa, deroga anti-Iran di 30 giorni all'India per acquistare petrolio russo

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sinergia dei Comuni per il turismo con L'Aquila 2026 e Paesi Narranti - Aeroporto d'Abruzzo, verso un servizio Tua coordinato con i nuovi voli - Al via la perizia psicologica sui tre bambini- Studenti in corteo all'Aquila, "la guerra è solo a uno sparo"-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: maxi ammenda di 18 mila euro, stop per Altare e Foggia - Pescara calcio: rimonta Frosinone, da 0-2 a 2-2. Rimpianti enormi - Verratti resta senza pallone: il Qatar sospende tutte le attività calcistiche -

IN PRIMO PIANO

"LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA: LA PROPOSTA DELLE FORMULE SPECIALI DEDICATE AL BENESSERE"

POPOLI - "Un’occasione speciale, con l'opportunità di un momento di relax per vivere la proposta unica delle Terme Inn a Popoli Ter...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 12 agosto 2024

“TRAMONTI DIVINI”, ALL’AQUILA DUE GIORNI DEDICATI AI VINI ROSA


L’AQUILA - "Una due giorni interamente dedicata ai vini rosati. È “Tramonti divini”, in programma all’Aquila il 21 e 22 agosto.Organizzata dalla neonata associazione 99 Battiti, la manifestazione si sviluppa in tre momenti: si parte mercoledì 21 alle ore 17,30 presso la storica libreria Colacchi, in Corso Vittorio Emanuele II n.5, con la presentazione del libro Il vino è rosa di Giulia e Luigi Cataldi Madonna, si prosegue giovedì 22 con un talk presso il palazzetto dei Nobili ed in entrambe le serate in Piazza Chiarino saranno allestiti banchi d’assaggio con oltre 10 cantine abruzzesi.Alla presentazione del libro dei Cataldi, produttori vitivinicoli da generazioni a Ofena, interverranno i professori Alessandro Rossi e Mauro Maccarrone, docenti dell’Università dell’Aquila.

Giovedì 22 alle ore 18,00 al Palazzetto dei Nobili è in programma l’incontro “Sorsi e sapori: gusto, tecnologia e autenticità”. L’enologo Antonio Santini parlerà della trasformazione dell’uva in vino di qualità, delle difficoltà nel processo e delle ragioni per cui le caratteristiche organolettiche dei vini sono legate al territorio, mentre lo chef Wiliam Zonfa affronterà gli abbinamenti con la cucina e i gusti dei consumatori. Modera il giornalista Marco Signori.




Sia il 21 che il 22 a partire dalle 19,00 in Piazza Chiarino i banchi d’assaggio daranno la possibilità di conoscere le cantine e dialogare con i produttori, che descriveranno le tecniche di produzione e le peculiarità territoriali dei loro vini.

L’associazione 99 Battiti è stata costituita nell’aprile scorso da un gruppo di professionisti aquilani, cittadini consapevoli della necessità di un maggiore impegno civico nella propria comunità, convinti di poter contribuire alla promozione di iniziative e attività finalizzate alla tutela e valorizzazione dell’ambiente, della cultura e del patrimonio locale".





Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina