ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Witkoff atteso oggi a Mosca, incontrerà Putin - Il Papa prega al porto di Beirut e condanna "una società che corre ignorando le fragilità'"- Draghi: "Se non sviluppa l'AI l'Europa rischia la stagnazione"- Meloni: "L'Università di Bologna lede i doveri costituzionali"- Sinagoga vandalizzata a Roma, Mattarella chiama il presidente della Comunità ebraica - -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mosca, durante la notte abbattuti 45 droni ucraini

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, genitori convocati giovedì in Tribunale - Incidente sulla Fondovalle Sangro, tre morti in Abruzzo - Famiglia nel bosco, Nathan inizia trasloco nel nuovo casolare -

Sport News

# SPORT # L’Abruzzo ci sarà nel 2026 al Giro d’Italia. Venerdì 15 ecco la tappa più lunga con la Formia Blockhaus di 246 km - Sebastiani: “Il Var? Stiamo valutando se ci sono state irregolarità nell’utilizzo” - Pescara - Padova : 0 - 1. Il Var annulla il gol di Meazzi, il Padova colpisce nel secondo tempo con Faedo e poi Sorrentino blinda il risultato -

IN PRIMO PIANO

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ: "ABRUZZESI COSTRETTI AGLI ARRESTI DOMICILIARI"

L'Ufficio politiche per la disabilità della Cgil: "Risposte immediate o pronti a occupare il Consiglio regionale ".PESCARA - ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 12 agosto 2024

“TRAMONTI DIVINI”, ALL’AQUILA DUE GIORNI DEDICATI AI VINI ROSA


L’AQUILA - "Una due giorni interamente dedicata ai vini rosati. È “Tramonti divini”, in programma all’Aquila il 21 e 22 agosto.Organizzata dalla neonata associazione 99 Battiti, la manifestazione si sviluppa in tre momenti: si parte mercoledì 21 alle ore 17,30 presso la storica libreria Colacchi, in Corso Vittorio Emanuele II n.5, con la presentazione del libro Il vino è rosa di Giulia e Luigi Cataldi Madonna, si prosegue giovedì 22 con un talk presso il palazzetto dei Nobili ed in entrambe le serate in Piazza Chiarino saranno allestiti banchi d’assaggio con oltre 10 cantine abruzzesi.Alla presentazione del libro dei Cataldi, produttori vitivinicoli da generazioni a Ofena, interverranno i professori Alessandro Rossi e Mauro Maccarrone, docenti dell’Università dell’Aquila.

Giovedì 22 alle ore 18,00 al Palazzetto dei Nobili è in programma l’incontro “Sorsi e sapori: gusto, tecnologia e autenticità”. L’enologo Antonio Santini parlerà della trasformazione dell’uva in vino di qualità, delle difficoltà nel processo e delle ragioni per cui le caratteristiche organolettiche dei vini sono legate al territorio, mentre lo chef Wiliam Zonfa affronterà gli abbinamenti con la cucina e i gusti dei consumatori. Modera il giornalista Marco Signori.




Sia il 21 che il 22 a partire dalle 19,00 in Piazza Chiarino i banchi d’assaggio daranno la possibilità di conoscere le cantine e dialogare con i produttori, che descriveranno le tecniche di produzione e le peculiarità territoriali dei loro vini.

L’associazione 99 Battiti è stata costituita nell’aprile scorso da un gruppo di professionisti aquilani, cittadini consapevoli della necessità di un maggiore impegno civico nella propria comunità, convinti di poter contribuire alla promozione di iniziative e attività finalizzate alla tutela e valorizzazione dell’ambiente, della cultura e del patrimonio locale".





Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina