ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Gli studenti in piazza, a Torino sassi contro la polizia. A Roma petardi verso il ministero - La telefonata tra il Papa e Putin: "Tregua per la città di Oleshky"- Il Papa in recupero, ha celebrato la messa. Diffuse le prime foto dal ricovero - Zelensky all'Ue, "la guerra nel 2027 costerà 155 miliardi, ne chiedo 70 a voi"- Il No Meloni Day: Gli studenti in piazza, cortei in tutta Italia. A Roma bruciate le bandiere di Usa e Israele - La protesta dei tir parte dal Sud. Presidi in Calabria, disagi in Basilicata e in Campania -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Pillon, "i bimbi passeranno il weekend a casa da soli con i genitori"- TTG Rimini, il ministro del turismo in visita allo stand dell'Abruzzo - Incidente sul lavoro, 23enne muore in una cantina sociale nel Chietino - Welfare aziendale, De Cecco con cena di gala celebra il primato in Italia - Cadde dal ponteggio nell'Aquilano, operaio muore dopo due settimane -

Sport News

# SPORT # Giro del Veneto 2026: A Vicenza vince Alessandro Covi- Giornalista ferita allo stadio, Daspo di cinque anni a un tifoso - Giulio Ciccone è un nuovo corridore della Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

SULMONA: I PARCHI LETTERARI D'ABRUZZO."BILANCIO DELLE ATTIVITÀ E PROSPETTIVE FUTURE"

SULMONA VIDEO - " Presso la Sala Consiliare del Comune di Sulmona, si è tenuta la conferenza stampa promossa dalla Rete dei Parchi Let...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 24 agosto 2024

MAMMA ORSA: UNA GIORNATA IN MEMORIA DI AMARENA A VILLALAGO

VILLALAGO - "Sabato 31 Agosto, Villalago si prepara ad accogliere la prima edizione di "Mamma Orsa: prima giornata in memoria di Amarena". A un anno esatto dalla tragica scomparsa dell'orsa Amarena, l'Associazione Culturale Antico Borgo ha organizzato un'intera giornata dedicata alla sua memoria, che vedrà la partecipazione di appassionati della natura, studiosi e cittadini uniti per onorare questa iconica figura del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.La giornata inizierà alle 10 del mattino con una suggestiva camminata nel "sentiero di Amarena", un percorso montano inaugurato lo scorso giugno a Villalago. Questo itinerario, che attraversa i luoghi frequentati da Amarena e dai suoi cuccioli, offrirà ai partecipanti l'opportunità di immergersi nella bellezza incontaminata della natura, accompagnati da un esperto naturalista. La camminata sarà non solo un'occasione per apprezzare il paesaggio, ma anche un momento di riflessione sull'importanza della convivenza tra uomo e fauna selvatica, tema centrale del libro "Mamma Orsa", che ispira questo percorso.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16.30, la Sala Polifunzionale di Villalago ospiterà l'evento "Mamma Orsa". Durante questo appuntamento culturale, verranno presentati tre libri che ruotano attorno al tema degli orsi: "Juan Carrito, una vita da star" di Alessandra Peretti, "Amarena" di Alessandro Faonio e, in anteprima, il nuovo libro curato dall'Associazione Culturale Antico Borgo, "LAMPO E TUONO: Le avventure dei due cuccioli di Mamma Orsa Amarena", il seguito naturale di "Mamma Orsa".

L'evento sarà anche l'occasione per premiare artisti, scrittori e personalità che si sono distinti per il loro impegno nella memoria di Amarena e nella promozione della tutela degli animali e dell'ambiente. A seguire, verrà proiettato un cortometraggio dedicato alla storia di Amarena, con la partecipazione di un noto esperto di orsi che approfondirà la situazione attuale della fauna selvatica nell'area.

La giornata si concluderà con un toccante "Concerto per Amarena", che inizierà alle 22. Questo momento musicale sarà un tributo sonoro alla memoria dell'orsa Amarena e offrirà un'occasione di unione e condivisione per tutti i presenti.

L'Associazione Culturale Antico Borgo invita tutte le associazioni e coloro che sostengono i diritti degli animali e il rispetto della natura a partecipare a questa giornata e a future iniziative simili. La memoria di Amarena, e il messaggio di protezione della natura che rappresenta, devono continuare a vivere attraverso l'impegno di tutti noi, per garantire un futuro in cui uomo e natura possano convivere in armonia.
Questa prima edizione di "Mamma Orsa" promette di essere un evento di grande impatto emotivo e culturale, destinato a diventare un appuntamento annuale per mantenere vivo il ricordo di Amarena e promuovere la salvaguardia dell'ambiente".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina