ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Mosca: "Modi e Xi hanno offerto di contribuire per porre fine alla guerra"- Anthropic: "Senza misure di sicurezza l'IA potrebbe controllare Internet in 6-12 mesi"- Iran: "Nave mercantile colpita nello Stretto di Hormuz, un morto"- Cremlino, "Zelensky vuole vedere Putin? Venga lui a Mosca"- Alessandro Di Battista è arrivato a Roma, ricoverato al Gemelli - Zelensky propone di incontrare Putin al G20 di Miami a dicembre. Ancora raid incrociati con Mosca-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Legittima difesa, Futuro Nazionale "il cittadino onesto riceva una tutela più forte"- Pescara: malore mentre gioca a padel, in rianimazione Andrea Camplone - La criminologa Bruzzone, "l'imputato poteva fermare il suicidio di Prospero"-

Sport News

# SPORT # F1: Norris in pole position a Madrid, Antonelli in prima fila - Champions, il Como batte 4-1 i tedeschi del Lipsia- Impresa Antonelli a Monza, storico trionfo dal 19mo posto: "Un sogno che si realizza"-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

L'AQUILA: "IL 9° ALPINI INAUGURA LE NUOVE SALE MUSEALI"

L'AQUILA - " A L’Aquila un nuovo spazio dedicato alla storia e alle tradizioni del Reggimento per custodirne la memoria e tramandar...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 29 agosto 2024

"LA GIUSTIZIA DEL DUCE" DI LUCIANO DI TIZIO A CARAMANICO TERME

CARAMANICO TERME - "Piazza Garibaldi di Caramanico Terme (Pe), Comune del Parco Nazionale della Maiella, ospita la presentazione del volume dell'autore Luciano Di Tizio, La giustizia del Duce, il Fascismo al potere tra violenze, sottovalutazioni e connivenza edito da Ianieri Edizioni: l'appuntamento con l'autore è per sabato 31 agosto alle ore 18.00.Accoglierà il pubblico e l'autore il Sindaco di Caramanico Franco Parone, interverrà anche l'Assessore Ermanno Mazzocca; a seguire ci sarà un'introduzione del Presidente Sezione ANPI "Nicola Cappellucci" di Caramanico, Rita Silvaggi e l'intervento di Walter Rapattoni, Vice presidente del Comitato Provinciale ANPI "Ettore Troilo" di Pescara. Al tavolo degli interventi partecipa anche Marino Mazzocca Presidente dell'Associazione Culturale ReteAbruzzo, che è anche promotore dell'evento che sarà moderato dalla giornalista pescarese Alessandra Renzetti.


Gli anni della presa del potere del fascismo, tra violenze nel territorio e progressivo asservimento dello Stato alla dittatura con, al centro, le vicende del rapimento e dell'assassinio di Giacomo Matteotti e il successivo processo-farsa agli autori materiali dell'aggressione. La narrazione prende le mosse dal contesto sociale, economico e ideologico negli anni della nascita e della crescita del fascismo tra connivenze, complicità e sottovalutazioni dalle drammatiche conseguenze, allargando il racconto ad altre aggressioni e ad altre vicende giudiziarie, alcune con conclusioni ben diverse.


Di Tizio nel 2006 ha pubblicato un volume “La giustizia negata. Dietro le quinte del processo Matteotti” interamente dedicato a quella vicenda giudiziaria ed oggi riprende il discorso ampliandolo con uno sguardo d’insieme sugli anni nei quali il fascismo con le sue violenze ha creato un regime dittatoriale grazie a circostanze favorevoli, connivenze più o meno dichiarate e a gravi sottovalutazioni.




Una visione a tutto campo nella quale il delitto e il processo Matteotti conservano un ruolo centrale, ma col discorso allargato ad altri vergognosi processi farsa e anche a vicende diverse nelle quali magistrati con la schiena dritta hanno difeso la Giustizia a dispetto delle pressioni del regime.


Luciano Di Tizio, laureato in storia e filosofia, dopo un’esperienza da docente nei Licei, ha operato per molti anni come giornalista professionista collaborando con quotidiani, radio e tv, nazionali e locali, e infine come caposervizio de “Il Tempo” in Abruzzo. Autore di alcuni saggi storici, si è sempre occupato di ambiente con numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative. Nel 2022 è stato eletto presidente del WWF Italia.

Per info sui social @ianieriedizioni.

In caso di maltempo l'appuntamento avrà regolarmente luogo presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale in C.so G. Bernardi, 30 a Caramanico".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina