ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Zelensky è arrivato ad Ankara per incontrare Erdogan - "Il consigliere contro Meloni?", alta tensione tra Fdi e il Colle - Trovato il cadavere di un bimbo di 8 anni in casa, la mamma rinvenuta morta in mare. Si ipotizza un omicidio-suicidio - FdI attacca il Colle: "Consiglieri contro Meloni? Smentiscano". La replica: "Sconfina nel ridicolo"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Un bus con a bordo 20 studenti è finito in un fosso dopo lo scontro con un'auto

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Auto fuori strada nel Pescarese, grave donna di 26 anni - Cantieri su A14: sondaggio Cna, da lavori stress e disagi - Sindaco Pescara, tariffe parcheggi sono le più basse d'Italia - Contro il 'caro parcheggi' martedì sera negozi a luci spente in centro a Pescara - Sassi contro il bus del Chieti Calcio, indaga la Digos-

Sport News

# SPORT # Verso Catanzaro-Pescara: per Gorgone un dubbio nel cuore della difesa - Verso Catanzaro-Pescara: in attacco scalpita Tonin. Catanzaro-Pescara: gara in programma venerdì prossimo alle 20,30 -

IN PRIMO PIANO

GAETANO DI BACCO IL SASSOFONISTA ITALIANO, NATO IN ABRUZZO, IN TOURNÉE TRA GERMANIA E ITALIA CON QUATTRO IMPORTANTI APPUNTAMENTI CHE ESALTANO IL VIRTUOSISMO DEL SUO SAX

SULMONA - "Il sax travolgente di Gaetano Di Bacco, tra i più affermati maestri del sassofono, risuona a novembre in alcune delle più a...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 7 agosto 2024

“IL TURISMO DELLE RADICI”, A PRETORO TRE GIORNI DI ATTIVITÀ TRA RICERCA E PROPOSTE


CHIETI - "Sabato 10 agosto alle 17.30 il convegno.Il Comune di Pretoro (CH) ha aderito al progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale denominato “Il turismo delle radici - Una strategia integrata per la ripresa del settore del turismo”: è un progetto che riguarda tutti gli italiani che vivono all’Estero e i loro discendenti, che tra gli anni Settanta dell’Ottocento e gli anni Settanta del Novecento, sono stati coinvolti dal fenomeno dell’emigrazione.Pretoro, borgo nel cuore del Parco della Maiella, si prepara ad accogliere gli italo-discendenti impegnati nella riscoperta delle proprie radici, un territorio che conserva la sua autenticità, in grado di restituire al turista di ritorno, le tradizioni, la cultura e la costruzione della propria storia familiare.

Il turismo di ritorno diventa così ponte per riconnettere passato e presente, rinsaldando il legame e i rapporti tra le comunità all’Estero e l’Italia. Dagli anni cinquanta del secolo scorso il borgo ha vissuto una forte emigrazione in Canada, ad Ottawa, dove la maggior parte dei pretoresi emigrati oggi risiedono.



Il progetto è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Diego Giangiulli e dall’Assessore alla Cultura, Fabrizio Fanciulli, coinvolgendo, oltreoceano, l’associazione Pretorese di Ottawa, con la presidente Olimpia Bevilacqua, e il Centro Abruzzese Canadese Inc. di Ottawa nella persona del portavoce Angelo Filoso.

Il sipario dei tre giorni nel Comune di Pretoro, per l’anno del Turismo delle Radici, si aprirà il prossimo 10 agosto alle ore 17,30 con l’inaugurazione della mostra fotografica “La Valigia di Cartone-storie di migranti” presso il Museo dell’Arte N.D’Innocenzo, in via Sant’Andrea. Parteciperanno oltre ai promotori sopra citati: Antonio Bini, Direttore editoriale Abruzzo nel Mondo, Roberto Santangelo Assessore Regione Abruzzo, Daniele D’Amario Sottosegretario Giunta Regionale, Alessio Monaco Consigliere Regionale e membro del Cram, Antonio Di Marco, Presidente Associazione Borghi più belli d’Italia Abruzzo e Molise. Moderatrice del convegno la giornalista Alessandra Renzetti. L’evento sarà accompagnato dalla Banda dei Pompieri in pensione di Ottawa e dalla Banda musicale Città di Pretoro.





L’11 Agosto alle ore 21.00 in piazza Dietro Corte, la Compagnia Teatrale Shakespeare in Sneakers si esibirà con lo spettacolo I Love Litaglia scritto e diretto da Veronica Pace.

Chiuderà l’evento il 12 Agosto alle ore 21.00 presso l’area del Lupo il concerto della Banda di Pretoro diretto dal Maestro Manuele Filoso".

 




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina