ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Mattarella accende il braciere dei Giochi: "Ci auguriamo la tregua olimpica"- Putin non cede: "La Nato è una minaccia, il Donbass sarà russo"- La Bbc: "Spagna, Irlanda e Olanda boicottano Eurovision" - Il codice dell'edilizia sul tavolo del cdm, il Mit: "Nessun intervento sugli abusi del passato"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'amico di Tatiana Tramacere: "La nostra avventura di comune accordo". Lei è a casa, sta bene

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Abusi su 12enne Sulmona: 14enne trasferito nel carcere di L’Aquila - Abusi su 12enne Sulmona: 14enne trasferito nel carcere di L’Aquila - Il 19 dicembre sentenza all'Aquila per i tre palestinesi - Rimosso il camper del disperso sul Gran Sasso -

Sport News

# SPORT # Verso Bari-Pescara: Gorgone ha provato il 3-4-2-1 - Verso Bari-Pescara: Letizia è rientrato in gruppo - Pescara calcio: Olzer pronto al rientro dal 1′ -

IN PRIMO PIANO

CAMBIO AL COMANDO DEL CME “ABRUZZO MOLISE”. IL COLONNELLO ALESSANDRO POLI SUBENTRA AL PARIGRADO MARCO IOVINELLI ALLA GUIDA DEL COMANDO MILITARE ESERCITO “ABRUZZO – MOLISE”

L'AQUILA -" Si è svolta questa mattina, presso il Palazzo dell’Emiciclo de L’Aquila, sede del Consiglio regionale dell’Abruzzo, all...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 6 agosto 2024

FISSATO PER GIOVEDÌ PROSSIMO, 8 AGOSTO, UN INCONTRO CHE, AD UNA SETTIMANA DALLA CHIUSURA DELLA MOSTRA “ LA FABBRICA DI SAN PIETRO”


GIULIANOVA - "E’ stato fissato per giovedì prossimo, 8 agosto, un incontro che, ad una settimana dalla chiusura della mostra “ La Fabbrica di San Pietro”, ripercorrerà la storia della chiesa di San Pietro Apostolo, sviluppandone principalmente gli aspetti architettonici e con una particolare attenzione agli arredi interni. Il convegno, moderato dal Presidente emerito dell’ Archivio di Stato di Teramo Ottavio Di Stanislao, si terrà nella stessa chiesa al centro del dibattito, alle 21:30.Interverranno l’architetto Giovanni Basilici, curatore della mostra “La Fabbrica di San Pietro”, don Pasquale Fioretti, lo scultore varesino Renzo Vanetti, autore del crocifisso ligneo alle spalle dell’altare, l’architetto Osvaldo De Fabiis, a cui si deve il bozzetto del bassorilievo “La pesca miracolosa”, lo scultore perugino Riccardo Secchi, autore della Via Crucis, l’architetto Filippo Di Giambattista, che ha firmato l’opera scultorea che reca l’urna contenenti le reliquie del beato Carlo Acutis.
“ Sarà un incontro molto interessante - spiega Di Stanislao- Il confronto fra tecnici, artisti e testimoni, consentirà una conoscenza ed una comprensione di uno spazio a molti familiare, amato e frequentato da più generazioni. La chiesa di San Pietro Apostolo, peraltro, domina un perimetro urbano centrale, che negli anni ha subito diverse trasformazioni. Una linea continua lega infatti il 1974, anno della dedicazione della chiesa, al 1998, quando l’area antistante, da polveroso parcheggio, divenne piazza Giovanni XXIII. Significativo anche il 2024, anno che ha visto la realizzazione del monumento a don Ennio Lucantoni, nel parco Franchi. Il dibattito di giovedì sarà dunque utile ad accendere i riflettori sulla chiesa e su una porzione importante di città, che va salvaguardata e auspicabilmente migliorata”.







Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina