ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Blitz Usa contro il Venezuela, Maduro e la moglie sorpresi nel sonno, in nave verso NY - Milei brinda alla cattura del presidente venezuelano, Cuba si schiera con Maduro, Petro: "Si riunisca l'Onu"- Sono 14 i feriti italiani. Identificati 6 corpi, non sono di connazionali - Mosca condanna 'l'aggressione armata al Venezuela- Gli Stati Uniti d'America hanno condotto con successo un attacco su larga scala contro il Venezuela e il suo leader, il presidente Nicolas Maduro, che è stato catturato -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Crans-Montana, i proprietari del locale indagati per omicidio colposo

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il sistema Cultura in Abruzzo vale 1,3 miliardi e occupa 22.800 addetti - Milano Cortina, oggi la Fiamma Olimpica a Pescara - Famiglia nel bosco: Nathan, "sono stanco e deluso"- Via libera alla legge di stabilità e al bilancio di previsione -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: per la difesa obiettivo Dellavalle - L'ex tecnico del Pescara Silvio Baldini a Rete8: "Sebastiani è un grande presidente. Se lo avessi incontrato 10 anni fa, insieme, avremmo fatto qualcosa di importante -

IN PRIMO PIANO

TRAGEDIA SULLA STRADA 652 A CASTEL DI SANGRO, MUORE DONNA DI 60 ANNI. LA VETTURA È USCITA FUORI STRADA TAGLIANDO IL GUARDRAIL

CASTEL DI SANGRO - " Tragedia nel primo pomeriggio di oggi sulla strada 652 a Castel di Sangro dove una vettura è uscita fuori strada t...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 18 agosto 2024

CERVI IN ABRUZZO: M5S: “L’ABBATTIMENTO NON È LA SOLUZIONE”


SULMONA - "A stupire non è la decisione – siamo purtroppo abituati ai deliri del centrodestra a guida Marsilio - ma la superficialità alla base della stessa. Pensare di risolvere un problema complesso con il ricorso all’abbattimento massiccio dei cervi è ulteriore sintomo dell’incapacità di chi guida la Regione di affrontare i problemi dei nostri territori e affrontarli con serietà e per tempo.Questa decisione è in linea con la strana concezione della tutela dell’ambiente e delle biodiversità che caratterizza il centrodestra regionale, come dimostrato da ultimo con il tentativo di eliminare la riserva del Borsacchio. Mancano di visione strategica e di pianificazione, si prodigano in annunci a tutto campo sui media e alla fine, di fronte a problemi concreti che hanno preferito sottovalutare e non tenere nella debita attenzione, si ritrovano ad improvvisare. In sintesi, a furia di spararla grossa sono giunti alla conclusione che l’unica soluzione sia, appunto, sparare.
Oggi parlano di dati e monitoraggi che non lasciano spazio ad altre soluzioni se non a quella da loro immaginata e messa in delibera, ma riesce difficile pensare che proprio questi dati siano arrivati come un fulmine a ciel sereno sull’assessorato e sulle strutture competenti. I mezzi a disposizione, dal Piano faunistico a quello quinquennale sulla gestione dei cervidi, ci sono e sono operativi. Non si tratta quindi di vuoti normativi da colmare con soluzioni improvvisate ma di scelte politiche chiare che vanno in un’unica direzione. In altre parole, il tentativo di dare la responsabilità ai cervi perché si comportano da cervi è tipico di chi non ha alcuna consapevolezza delle dinamiche e delle problematiche del territorio che è chiamato a governare.
La gente d’Abruzzo è storicamente e fieramente nota per la sua capacità di condividere il territorio con la fauna che lo abita, una convivenza che ha radici antiche e risponde a valori insiti nella popolazione abruzzese. Di questo non si è voluto tener conto e allo stesso modo, e con lo stesso metodo, non si è pensato alle ricadute che una decisione di tale portata rischia di avere sul turismo e sull’economia di intere zone e borghi, che proprio sull’attrattiva presenza dei cervi hanno basato buona parte della loro immagine e della loro rinnovata vitalità economica.
Era davvero questa l’unica soluzione? Noi del Movimento 5 Stelle consideriamo questa delibera sull’abbattimento di quasi 500 cervi per quello che è: l’ultimo delirio in ordine di tempo di una classe politica regionale palesemente inadeguata.
Così in una nota congiunta la senatrice Gabriella Di Girolamo, la consigliera regionale Erika Alessandrini e il capogruppo in Regione Abruzzo Francesco Taglieri.


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina