ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Manovra, ok dalla Ragioneria. Cambia la tassa sugli affitti brevi ma resta l'aumento su Airbnb - Meloni: 'Pieno sostegno a Kiev, l'Italia non invierà soldati in Ucraina'. Attacco a Pd e M5s - Donna accoltellata a Milano, è in pericolo di vita. Si cerca il marito - Sfuma Budapest, "Trump e Putin non si vedranno a breve". Rutte vola a Washington -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Attacco russo nella notte, sei morti tra cui due bambini. Zelensky: "Congelare la guerra sulla linea del fronte"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Liste d'attesa in ospedale, in Abruzzo arrivano gli open day - All'Abruzzo il record negativo di natalità con -10,2% - Calderone, Abruzzo regione centrale del Paese, cerniera Nord-Sud -

Sport News

# SPORT # Verso Entella-Pescara: gara in programma sabato alle ore 15. L’ex Meazzi partirà titolare - Pescara calcio: sabato prossimo (ore 15) impegno sul campo dell’Entella -

IN PRIMO PIANO

AL VIA IL 39º CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO MARIA CANIGLIA

SULMONA VIDEO -  "Dal 22 Ottobre 2025 al 26 Ottobre 2025 a Sulmona si svolgerà il 39° Concorso Internazionale di Canto Lirico Maria Ca...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 19 luglio 2024

VALZER DELLE ALTE PRESSIONI. BERNARDI: CAMBIO DI MATRICE E CON ESSO IL VOLTO DELL'ESTATE CHE SI FA PIÙ BELLA E SOPPORTABILE


L'AQUILA - "La fine dell' insopportabile, si fa per dire, periodo di caldo intenso e duraturo che da molti giorni sta attanagliando quasi tutte le regioni italiane coinciderà con l'arrivo della configurazione barico circolatoria ideale per un'estate da vivere nel migliore dei modi.Chi ce lo assicura è il Meteorologo Stefano Bernardiil quale, nel video riprodotto sul suo canale YouTube al quale vi invitiamo ad iscrivervi, ci descrive in maniera perfetta l'evoluzione della situazione.
L'alta pressione di matrice nordafricana che ha interessato l'Italia apportando temperature elevate e relativamente fastidiose, secondo Bernardi, sta per cedere il passo a quell' anticiclone che ha fatto la storia della bella epoque meteorologica e sociologica vale a dire quello avente matrice azzorriana.
Assaporeremo temperature che aiuteranno chi lavora a rendere più sopportabile la fatica e a chi andrà in vacanza di stare un po più lontano dagli ombrelloni.Insomma arriva una di quelle impostazioni bariche capaci di  trasformare tutto in qualcosa di molto piacevole da un punto di vista climatico.
Il cambio di passo però non sarà indolore nel senso che a causa dell'enorme energia accumulata, l'avvento di una bassa pressione, che si intrufolerà nel mezzo del cambio di testimone tra l'africano e l'azzorriano e che attraverserà praticamente tutta l'Italia, potrebbe trasformare i temporali che si formeranno qua e là in autentici nubifragi. Colpi di vento estremi e possibili distruttive grandinate non si esclude possano accompagnare i rovesci di pioggia che deriveranno dal contrasto tra l'aria fresca in arrivo e quella molto calda preesistente.





Un apporto notevole potrebbe darlo anche un mare che, soprattutto al centro sud ha raggiunto temperature superficiali finanche di 29°C.
Prestare attenzione quindi e tenersi pronti a tutto prima di godersi il volto migliore della stagione estiva.
Come dice sempre Bernardi, fare sana prevenzione aiuta tutti a stare più tranquilli.
Per ciò che attiene il mese di Agosto non ci resta che seguire ciò che di molto interessante ha da dirci il meteoman aquilano nel video qui di seguito riportato".


https://youtu.be/Aq3ieSkYwP4?si=QiBAs_yGgiybTUgm

( A cura di Mauro Nardella)

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina