ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Madrid avverte Roma: "Riaprite i confini o adotteremo misure". Piantedosi: "Dopo il 15 vedremo"- In via Paolo Fabbri la processione per Guccini. Domani lutto cittadino- Conte sfida la commissione Covid, duello con Meloni - Patto di mutua difesa tra Arabia Saudita, Turchia e Pakistan: oggi la firma - Ondata di caldo per altri 10 giorni: oggi 27 bollini rossi, venerdì allerta in 21 città -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Allerta incendi in Abruzzo, giornata critica su più fronti - A14, cantiere dopo incidente, in Abruzzo dieci chilometri di coda - Uccide la nonna a martellate, arrestato il nipote 25enne -

Sport News

# SPORT # Storica impresa di Pellacani, agli Europei il quinto oro nei tuffi sincro con Elisa Pizzini - Taddeucci oro e Paltrinieri bronzo nella 5 km: "Ora ci divertiamo in staffetta"- L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

MARCINELLE, CGIL ABRUZZO MOLISE: “SETTANT'ANNI DOPO, QUELLA TRAGEDIA PARLA AL PRESENTE”. RANIERI: “RICORDARE LE VITTIME SIGNIFICA INTERROGARSI SU SICUREZZA, MIGRAZIONI E SFRUTTAMENTO DEL LAVORO”

PESCARA - “Marcinelle è una storia di emigrazione, di lavoro, di sfruttamento e di vite sacrificate. Settant'anni dopo quella tragedia, ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 30 luglio 2024

SOSTENIBILITA’ SISTEMA PREVIDENZIALE. ALBERTO BAGNAI (COMMISSIONE ENTI GESTORI): “LA CRESCITA E’ FERMA DAL 2007 E NESSUNO SI CHIEDE PERCHE’”


ROMA - “Mi stupisce che quando si ragiona di sostenibilità del sistema previdenziale si parli di demografia, ma non del fatto che la crescita sia ferma dal 2007 e che nessuno si chieda il perché”. Lo ha dichiarato il Presidente della Commissione di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di assistenza e previdenza sociale, Alberto Bagnai, in occasione dell’Assemblea dei delegati della Fondazione Enasarco, che si è tenuta nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, a Roma.“Pertanto”, ha proseguito Bagnai, “quando ragioniamo sulle variabili di contesto macroeconomico – che assicurano la sostenibilità del sistema – è corretto discutere dell’inflazione, che rappresenta l’anomalia recente, ma bisogna riflettere anche sulla crescita, ossia l’anomalia strutturale. Gli ultimissimi dati ci dicono che siamo su una timida via di soluzione di questo problema, che comunque resta”.
“Il fatto che siamo in un sistema istituzionale in cui – come ci ha ricordato il Presidente Draghi tre mesi fa – la competizione si fa al ribasso sui salari comporta oggettivamente che per il secondo pilastro esista un problema banale, ossia che non tutti coloro che entrano in una carriera lavorativa hanno sufficiente liquidità per assicurarsi una dignitosa carriera pensionistica” ha concluso Bagnai.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina