ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Terremoto: Almeno venti morti tra Manizales e Pereira. "A Cali persone sotto le macerie"- In Italia il 34% di mari e laghi è inquinato, colpa della mala depurazione - Stretta di Berlino sui migranti, respingimenti in Italia. Roma: "Nessuno da riprendere"- Mosca, 12 persone uccise da droni ucraini nel Tatarstan - Attacco russo su Odessa e Kharkiv. Il Papa: "Basta violenze, spazio alla diplomazia"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Interviene nella lite per difendere il figlio, 50enne è gravissimo in ospedale - Sulmona: famiglia abruzzese in difficoltà per lo stop a Schengen- Incendi nel Teramano, ancora elicotteri in azione - Marcinelle, Manoppello ricorda le vittime e i custodi della memoria -

Sport News

# SPORT # Europei di atletica al via, gli azzurri in gara con il fiocco nero per Berruti - L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

MUNTAGNINJAZZ FESTEGGIA VENT'ANNI DI MUSICA, ARTE E NATURA: "DAL 23 LUGLIO AL 22 AGOSTO 2026 LA VENTESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DIFFUSO SI ARRICCHISCE DI DUE ANTEPRIME E DI NUOVI CONCERTI GRATUITI NEL CUORE DI SULMONA"

SULMONA - "Vent'anni di musica, incontri, paesaggi e comunità: Muntagninjazz celebra nel 2026 la sua ventesima edizione, conferman...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 30 luglio 2024

SOSTENIBILITA’ SISTEMA PREVIDENZIALE. ALBERTO BAGNAI (COMMISSIONE ENTI GESTORI): “LA CRESCITA E’ FERMA DAL 2007 E NESSUNO SI CHIEDE PERCHE’”


ROMA - “Mi stupisce che quando si ragiona di sostenibilità del sistema previdenziale si parli di demografia, ma non del fatto che la crescita sia ferma dal 2007 e che nessuno si chieda il perché”. Lo ha dichiarato il Presidente della Commissione di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di assistenza e previdenza sociale, Alberto Bagnai, in occasione dell’Assemblea dei delegati della Fondazione Enasarco, che si è tenuta nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, a Roma.“Pertanto”, ha proseguito Bagnai, “quando ragioniamo sulle variabili di contesto macroeconomico – che assicurano la sostenibilità del sistema – è corretto discutere dell’inflazione, che rappresenta l’anomalia recente, ma bisogna riflettere anche sulla crescita, ossia l’anomalia strutturale. Gli ultimissimi dati ci dicono che siamo su una timida via di soluzione di questo problema, che comunque resta”.
“Il fatto che siamo in un sistema istituzionale in cui – come ci ha ricordato il Presidente Draghi tre mesi fa – la competizione si fa al ribasso sui salari comporta oggettivamente che per il secondo pilastro esista un problema banale, ossia che non tutti coloro che entrano in una carriera lavorativa hanno sufficiente liquidità per assicurarsi una dignitosa carriera pensionistica” ha concluso Bagnai.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina