ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Carburanti, scatta il tetto nei distributori Eni, Ip si accoda - Giulio Regeni, oggi la sentenza per gli 007 egiziani. La legale: "In pochi ci avrebbero scommesso"- Il Papa, "gli abusi sono una piaga, massima vigilanza"- Carburanti ancora in rialzo, diesel si avvicina a 2,5 euro in autostrada -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Univaq Street Science, oltre 15mila presenze all'11/a edizione - Elisoccorso, Pietrucci "in arrivo mezzi inadeguati. Marsilio intervenga"- UniTe in piazza, pergamene ai dottorandi nel cuore della città -

Sport News

# SPORT # Italia già ad un bivio in Turchia, Mancini: "Troppa agitazione in giro, tranquilli"- Mancini divide il gruppo, 10 azzurri non partono per la Turchia - Il Sulmona Futsal ha battuto l'Eur Roma con il risultato di 7 - 0 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

PREMIO AQUILA D’ORO INTERNATIONAL - XXI EDIZIONE. “DALLE TERRE ITALICHE DI CORFINIO ALLA CALABRIA DELLA MAGNA GRECIA”

DAVOLI MARINA - " Premiati: Cavaliere Filippo Callipo, Onorevole Wanda Ferro, Don Giacomo Panizza, Azienda Nido di Seta, Giornalista Sa...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 20 luglio 2024

“SERVIZIO MIGLIORATO CON IL NUOVO ASSETTO”. L’AQUILA, PRONTO SOCCORSO: IL PRIMARIO MUCCICONI RISPONDE ALLE CRITICHE DELLA CISL


L’AQUILA - “Le modifiche strutturali e organizzative dei locali hanno migliorato la fruibilità del servizio che attualmente ha sicuramente standard di efficienza superiori a quelli di molti ospedali italiani”Lo dichiara il primario del pronto soccorso di L’Aquila, Angelo Flavio Mucciconi, per confutare le critiche della Cisl sul servizio.“La nuova organizzazione di lavoro”, aggiunge Mucciconi, “introdotta con il nuovo assetto logistico, può essere migliorata con ulteriori accorgimenti come l’implementazione delle indicazioni interne per l’utente e la video sorveglianza ma, al di là di questo, è innegabile che oggi, con la rimodulazione degli spazi, la gestione del servizio sia più efficace. Nel frattempo, peraltro, è stato riparato il sistema dell’aria condizionata che porterà benefici a tutti, personale e utenti, visto il caldo di questi giorni”
“La direzione generale della Asl 1 Abruzzo”, afferma il primario, “ha riorganizzato gli spazi disponibili del pronto soccorso, aggiungendo alla vecchia sala d’attesa una sala d’attesa pre-triage e un locale triage sufficientemente ampio per poter consentire all'infermiere in turno di eseguire gli atti necessari per una valutazione globale del paziente”
“Attribuire ritardi e ulteriori criticità all'attuale disposizione degli spazi è oggettivamente un'affermazione che non risponde al vero cosi come è improprio ricondurre la problematica delle aggressioni del personale e degli infermieri, fenomeno purtroppo comune a tutti i pronto soccorsi italiani, a problemi di logistica.”
 “Oltretutto, il numero degli accessi nel nostro servizio è sufficientemente rapportato al numero di medici, infermieri e personale sociosanitario e la gestione dei fenomeni come il boarding, cioè l’attesa del paziente per un posto letto, ha trovato una modalità dignitosa di gestione con l’attivazione dell’holding area e osservazione in un open space dedicato”
“Nessuno crede che le soluzioni adottate siano quelle del pronto soccorso ideale, che potrebbe nascere solo se potessimo ristrutturare e riprogettare ogni spazio, ma la sistematica critica sulla stampa ottiene unicamente l'esasperazione di ogni forma, reale o percepita, di inadeguatezza dei servizi sanitari”
“L’auspicio”, conclude Mucciconi, “è che si possa provare a migliorare la situazione in uno spirito di collaborazione e reciproca disponibilità”










Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina