ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Vince il no, oltre il 53%. Meloni: "Avanti determinati". Schlein: "C'è già una maggioranza alternativa al governo"- Il no in vantaggio, oltre il 54% Meloni: "Rispettiamo la decisione degli italiani, andremo avanti con determinazione"- Il no in vantaggio, oltre il 54%. Bachelet: "Una vittoria come quella della lotta partigiana"- Landini, "nuova Primavera per il Paese, festeggiamo in piazza"- A Napoli i magistrati brindano cantando "Bella ciao". Parodi si dimette da presidente Anm - Trump: "Accordo su 15 punti, l'Iran ha accettato di non avere l'atomica. In corso un cambio di regime"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Vince il no, oltre il 53%. Meloni: "Avanti determinati". Schlein: "C'è già una maggioranza alternativa al governo"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Referendum costituzionale: anche in Abruzzo vince il No. Referendum costituzionale: anche in Abruzzo è avanti il NO: Sì al 48,22%; No al 51,78% - Malore in casa per coniugi ultranovantenni, salvati grazie ai vicini - Autorità del sistema portuale, a Ortona l'ufficio decentrato - Borsacchio, il ministero dell'Ambiente boccia il taglio della Riserva-

Sport News

# SPORT # Chiesa lascia il ritiro della Nazionale, chiamato Cambiaghi - Serie B: Empoli - Pescara: a Empoli troppi errori, sconfitta per 4 - 2 - CANICATTI' - SULMONA FUTSAL 0 - 3 il Sulmona Futsal vola ai playoff per il terzo anno consecutivo - Alessandro Del Piero sarà alla seconda edizione del premio Vincenzo Zucchini -

IN PRIMO PIANO

MONTESILVANO: "SPAZI CHE TORNANO A SPLENDERE"

MONTESILVANO - "La Stella Maris come non l'avete mai vista: restaurata e inondata di luce nella due giorni del  FAI - Fondo per l...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 18 luglio 2024

PREVENZIONE: DA DOMANI IL POLIAMBULATORIO MOBILE DELLA ASL SI SPOSTERÂ DALL’AQUILANO A SULMONA, PRIMA TAPPA NELL’AREA PELIGNA


L'AQUILA - "Primo bilancio: oltre 2.300 accessi e più di 4.200 prestazioni.L’obiettivo è portare la prevenzione nelle aree periferiche.Oltre 2.300 accessi equivalenti a più di 4.000 prestazioni complessive spalmate in 15 tappe tra Marsica e area L’Aquila: il poliambulatorio mobile per la prevenzione della Asl, spostandosi di Comune in Comune, continua a macinare chilometri e, soprattutto, a erogare prestazioni a beneficio delle aree interne della provincia.  L’obiettivo del progetto ‘Casa mobile della salute’, promosso dalla Regione, è portare la prevenzione, in modo gratuito e senza necessità di prenotazione né di prescrizione per l’utente, nelle zone più periferiche del territorio dove la fruizione dei servizi è meno agevole e diretta. Un intento perfettamente in linea con l’impostazione programmatica aziendale stabilita dal manager della Asl 1 Abruzzo Ferdinando Romano.
Il poliambulatorio su ruote, entrato in attività il 20 maggio scorso, effettua gli screening attraverso mammografie, Pap e Hpv test e ricerca di sangue occulto nelle feci (con distribuzione di appositi kit alla popolazione). A queste prestazioni si aggiungono spirometrie, elettrocardiogrammi e controlli di nei, in modo da assicurare un monitoraggio ad ampio respiro delle comunità inserite nella mappa dei Comuni ricompresi nel tour della salute mobile.
Il poliambulatorio itinerante, che dispone di attrezzatture all’avanguardia, sale d’attesa, servizi igienici e accessi per persone con disabilità, è attivo sui territori, dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.
Dal 20 maggio fino a martedì scorso, 16 luglio, il servizio mobile di prevenzione ha registrato 2336 accessi che si sono tradotti in 4.202 prestazioni complessive, effettuate finora in un itinerario che ha riguardato Marsica e aquilano.
I dati sull’attività svolta: 1636 elettrocardiogrammi, 1019 spirometrie, 480 controlli dei nei, 449 kit distribuiti per ricerca sangue occulto nelle feci, 337 mammografie e 281 Hpv-Pap test.
Oggi il camper sanitario sarà a Rocca di Mezzo (piazza Principe di Piemonte) e domani, venerdì 19 luglio, si sposterà a Sulmona (area parcheggio Palazzetto dello sport), prima tappa in territorio peligno, dove resterà fino al 27 luglio. Dal 29 al 30 luglio il poliambulatorio si trasferirà nella frazione di Marane, sempre nel territorio comunale di Sulmona (piazza Australia). Dal 31 luglio al 2 agosto tappa a Campo di Giove (piazza Duval) e a seguire Pratola peligna (3-10 agosto, piazza Nazario Sauro) e Raiano (26-31 agosto, piazzale Casa comunale). Successivamente il poliambulatorio si sposterà nell’area sangrina".





















Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina