ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Teheran: "Il blocco statunitense dei porti è stato revocato"- Trovato il corpo della donna uccisa dal nipote di 17 anni - Si lavora al negoziato, il tycoon forse venerdì a Ginevra - Zelensky a Evian per il G7, accolto da Macron - Trump, "se importi persone dal terzo mondo lo diventi"- Macron: "Pronti alla guida della missione a Hormuz con Gran Bretagna, Olanda e Italia"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle scomparse: le ricerche si estendono, al setaccio anche casolari - Montorio al Vomano: "Prendi la scopa e fai qualcosa", bufera sulla frase sessista del sindaco - Sorelle scomparse: si scandaglia la vita familiare - Docente aggredito a Nereto, 25 giorni di allontanamento per tre studenti -

Pescara calcio: per Buscè manca solo l’annuncio

Pescara calcio: per Buscè manca solo l’annuncio
Pescara calcio: per Buscè manca solo l’annuncio. Intanto il giovane e promettente Lorenzo Berardi è destinato al Venezia.

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Antonio Buscè è il nuovo allenatore - Playoff nazionali di Eccellenza. La Santegidiese 1948 batte per 3-0 il Grassina nella finale di ritorno e conquista la Serie D: i giallorossi torneranno a giocare nel calcio nazionale dopo quindici anni! '-

IN PRIMO PIANO

PRATOLA PELIGNA: IN TANTI PER L'ULTIMO SALUTO A PIETRO DI NINO

PRATOLA VIDEO - Nel pomeriggio di oggi si sono svolti a Pratola Peligna presso la Chiesa della Madonna della Libera i funerali di Pietro D...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 15 luglio 2024

COORDINAMENTO “NO PIZZONE II” "OTTIMA RIUSCITA DELL'INIZIATIVA TENUTA IERI A PESCASSEROLI IN DIFESA DEL PNALM"


PESCASSEROLI - "Oltre alla straordinaria partecipazione di circa 300 persone con la presenza di tanti giovani, l'iniziativa è stata anche un importante momento di confronto e di sintesi tra le tante associazioni presenti, tra i sindaci e lo stesso parco. Hanno preso parte all'evento il WWF Molise; l'associazione Terra Sancti Vincentii; Salviamo L'orso, l'associazione Il Nibbio, le sezioni Cai di Napoli, Castel di Sangro e di Montaquila;  rappresentanti del centro studi CISAV. Presenti i sindaci di Barrea, Pescasseroli, Civitella Alfedena, oltre ai rappresentanti dei comuni di Opi e Alfedena. Presente anche la senatrice Gabriella Di Girolamo.
Lo stesso direttore del PNALM Luciano Sammarone ha partecipato all'evento per tutta la sua durata. Il coordinamento e i presenti hanno rappresentato al direttore il sostegno della comunità al PNALM, fiduciosi che questo contributo, unito all'autorevolezza e alla volontà dell'ente, sarà in grado di respingere le pressioni che sicuramente gli verranno rivolte dal proponente il progetto e da altri potentati. La nuova centrale non sarebbe un potenziamento dell'attuale, ma un nuovo impianto. Infatti a detta della stessa ENEL, l'attuale impianto resterebbe operativo anche dopo la realizzazione di PIZZONE II; non sarebbero utilizzati gli attuali tunnel, ma ne verrebbero realizzati di nuovi; l'opera verrebbe realizzata sempre nel cuore del parco e  i cantieri di servizio nella zona contigua causando la frammentazione degli habitat e interrompendo i corridoi ecologici necessari alla sopravvivenza  di specie animali e vegetali, primo fra tutti l'orso, simbolo del parco, che ne pagherebbe pesantemente le conseguenze. Tutti i contributi si sono incentrati sulla netta contrarietà all'opera esprimendo vicinanza e solidarietà al Parco. Molti interventi, a partire da quello del WWF si sono soffermati anche sulle notizie che circolano rispetto alle  presunte mitigazioni del progetto delle quali fino ad oggi non è stato reso pubblico alcun riscontro documentale. Ad ogni modo va considerato che la realizzazione dell'impianto, anche se dovesse passare da 300 a 150 MW, manterrebbe comunque lo stesso impatto ambientale sulle aree protette circostanti e comunque, mantenendo probabilmente la stessa struttura, risulterebbe predisposto per un raddoppio di potenza in futuro. In buona sostanza stiamo assistendo a un restyling del progetto originario nel tentativo di rendere accettabile un’opera che resta incompatibile con l’ambiente nel quale viene proposta.

Facciamo quindi appello all'opinione pubblica affinché diffidi di operazioni mediatiche che sono solo specchietti per le allodole e che tentano di far passare un progetto devastante per l’ambiente e l’economia, come un’opera necessaria ed ecologicamente sostenibile.


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina