ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La procura generale di Milano conferma il parere positivo sulla grazia a Minetti: "Smentite le dichiarazioni sui festini"- Zelensky, colpito terminal petrolio a San Pietroburgo e aziende militari - Notte di scontri nel Golfo Usa, raid contro l'isola di Qeshm L'Iran attacca Kuwait e Bahrein -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Drone ucraino su bus russo Sette morti e 11 feriti

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A24, chiusure notturne Traforo del Gran Sasso in direzione Teramo - 2 giugno: celebrazioni in Abruzzo per l'80/o anniversario della Repubblica - Valditara, "nessuna indulgenza sui violenti"-

Sport News

# SPORT # Antonelli d.s. Venezia: “Mi piace Berardi. Apertura per El Haddad e non solo” - Pescara calcio: primo step l’iscrizione, entro il 15 giugno il nuovo allenatore - Pescara calcio: per la scelta del tecnico c’è ancora da aspettare -

IN PRIMO PIANO

AL VIA A RAIANO LA 69^ MAGGIOLATA

RAIANO - I𝐥 𝟓, 𝟔 𝐞 𝟕 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝐥𝐚 𝟔𝟗ª 𝐒𝐚𝐠𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐂𝐢𝐥𝐢𝐞𝐠𝐢𝐞 ."Grazie a tutti coloro che hanno partecipato ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 1 giugno 2024

RAFFAELLA SIMONCINI PRESENTA "BULKY" DOMANI AL CASTELLO DI CELANO


CELANO - "Fiera del suo traguardo al Premio Letterario Giornalistico Nadia Toffa, Raffaella Simoncini continua a parlare della propria esperienza personale racchiusa nel romanzo "Bulky" della Neo Edizioni dove racconta della malattia e dell'amicizia tra due donne accomunate da una stanza d'ospedale e dalla presa di coscienza di voler cambiare la propria vita. Domani 2 giugno alle ore 11.30 sarà il Castello di Celano (AQ) ad accogliere la presentazione del libro della Simoncini: dialogano con l'autrice la Dott.ssa Marina Nuovo, Direttrice del Castello e la giornalista pescarese Alessandra Renzetti.Bulky, che in inglese significa “ingombrante”, è anche un termine medico, oncologico, usato per indicare una massa maligna che va asportata. La protagonista Luce, ha trovato questa parola nella sua cartella clinica, e da quel momento la usa per dare un nome alla malattia e per indicare la freddezza e l'asetticità della diagnosi, delle terapie e della lunga convalescenza.






Come compagna di stanza ha una donna anziana, insopportabile. Un’ex cuoca arrabbiata con il mondo, di quella rabbia che ferisce perché dice la verità.

Per Luce il tempo sembra fermarsi, il senso di inadeguatezza cresce, i giorni incespicano in una grammatica nuova, che le due donne dovranno imparare per scoprire di avere in comune qualcos’altro oltre la malattia: un conto in sospeso con le proprie vite.


Traendo ispirazione dal proprio vissuto, Raffaella Simoncini racconta di due destini che, loro malgrado, si intrecciano in un presente senza più certezze. E lo fa con un romanzo in cui questo presente diventa un fondale inesplorato da scandagliare per raggiungere la superficie e riuscire a scivolare via, come gli origami di carta che la protagonista faceva con sua nonna da bambina.





Raffaella Simoncini è nata a Milano e vive a Pescara. Frequenta laboratori e spazi teatrali, ha studiato scrittura creativa presso la Scuola Macondo di Pescara fondata dallo scrittore Peppe Millanta. È tra le fondatrici dell’Associazione FonderieArs, che si occupa di arte e teatro. Affida alla trasfigurazione del romanzo la sua esperienza della malattia e scrive Bulky, suo esordio letterario".


L'ingresso all'evento è gratuito.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina