ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La Corte Suprema boccia i dazi di Trump: "Non può imporli".Ira di Trump: "Ho un altro piano"- Le email a Epstein che inchiodano il fratello di re Carlo - Teheran annuncia una bozza di accordo entro 2-3 giorni - Rogoredo, i suoi colleghi lo accusano di aver mentito, l'agente ribadisce: "Ho sparato per paura"- Saluto romano ad Acca Larentia, prosciolte 29 persone - Hamas frena sul piano Usa: "Prima lo stop dell'aggressione israeliana su Gaza"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Oro all'olandese de Jong nei 1500 m, Lollobrigida chiude 13/a

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incidente mortale sulla A24 uscita galleria S. Rocco.Auto contro tir, muore il conducente - Il sindaco di Montesilvano azzera la Giunta, "serve un tagliando"- Famiglia nel bosco, la Garante "restituire i bimbi quanto prima ai genitori"-

Sport News

# SPORT # Sinner sconfitto a sorpresa, Mensik vola in semifinale a Doha - Pescara calcio: preso il portiere Magnus Brondbo, lunedì sarà in città - Verso Venezia-Pescara: Gorgone recupera Faraoni -

IN PRIMO PIANO

ANCHE PER I CITTADINI ABRUZZESI UN WEBINAR GRATUITO PER ACQUISIRE LE CONOSCENZE UTILI A EVITARE DI CONTRIBUIRE ALL'INCITAMENTO ALL'ODIO

ROMA - "Lunedì 23 febbraio alle ore 17.00 il collegamento in diretta sul sito di Poste Italiane per seguire l'esposizione dei relat...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 28 giugno 2024

PREMIO BENEDETTO CROCE, I VINCITORI DELLA XIX EDIZIONE


PESCASSEROLI -"Donatella Di Pietrantonio, “L’età fragile”, (Einaudi), per la narrativa; Massimo Teodori, “Antitotalitari d’Italia”, (Rubbettino), per la saggistica; Giorgio Zanchini, “Esistono gli italiani”, (Rai libri) sono i vincitori della XIX edizione del Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce di Pescasseroli. Ad Igiaba Scego, autrice del volume “Cassandra a Mogadiscio”, (Bompiani) la Giuria destina una menzione speciale.L’evento conclusivo, a Pescasseroli, è previsto per i giorni 25, 26 e 27 Luglio.
Le giornate si apriranno Giovedì 25 Luglio, alle ore 21, con la proiezione del film “Io capitano”, di Matteo Garrone, presso il cinema Ettore Scola di Pescasseroli. Il regista, prima della proiezione, invierà un messaggio al Premio.
Venerdi 26 Luglio, alle ore 10, presso il Centro Visite del Pnalm, lo scrittore Peppe Millanta dialogherà con Pasquale D’Alberto, Premio Croce, e con Giovanni Cannata, Presidente del Pnalm, sul suo libro “Cronache da Dinterbild”, Neo Editore.
Alle ore 17,00, in piazza Umberto I, il riconoscimento dedicato al linguista Luca Serianni, a due anni esatti dalla scomparsa, indimenticato componente della Giuria del Premio. Il riconoscimento è indirizzato alle buone pratiche delle scuole abruzzesi giurie Popolari del Premio. La giuria ha assegnato il riconoscimento alla Scuola Aterno Manthonè di Pescara, che ha nel suo programma la Scuola, il gruppo di studio del Carcere di San Donato e il doposcuola per adulti, il tutto in una delle zone più sensibili e difficili di Pescara. Il riconoscimento, tra l’altro, assume oggi un particolare significato alla luce dei tragici eventi che hanno colpito la città in questi ultimi giorni.
Alle ore 18, sarà presentato, in prima assoluta, il volume “Il redivivo. Benedetto Croce ed il quaderno segreto”, curato da Emma Giammattei, componente della Giuria del Premio. La professoressa Giammattei dialogherà con il giornalista Giancristiano Desiderio e con lo studioso Arnone Sipari. Saranno presenti i dirigenti della Casa Editrice Hoepli Marco Sbrozi e Giovanni Hoepli.
Sempre Venerdi 26, alle ore 21, in piazza Umbero I, incontro con Giorgio Zanchini, conduttore televisivo e vincitore del Premio Croce 2024 per la letteratura giornalistica.
Sabato 27 Luglio, alle ore 10, presso il Cinema Ettore Scola, consegna e riflessioni in occasione del premio alla memoria a Jaques Delors, costruttore della nuova Europa unita. Interverranno il dott. Gianni Letta, il senatore Riccardo Nencini e l’onorevole Deputato Europeo Antonio De Caro.
Alle ore 17, in piazza Umberto I, premiazione dei vincitori del Premio nazionale di Cultura Benedetto Croce 2024, XIX edizione e riconoscimento al lavoro delle 52 giurie popolari, corredata dall’esibizione del Coro X Sinfonia di Pescasseroli. Il momento sarà presieduto e diretto da Dacia Maraini, Presidente della Giuria del Premio.
Il Comitato Organizzatore del Premio ringrazia tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita dell’edizione di quest’anno, persone, associazioni, istituzioni; i media e gli sponsor pubblici e privati.
A nome degli sponsors, Intesa San Paolo, in qualità di main sponsor del Premio, ha tenuto a sottolineare che “l’Istituto è onorato di aver sostenuto anche quest’anno una iniziativa di alto valore culturale come il Premio Croce di Pescasseroli, perché promuovere la lettura tra i giovani, gli anziani, i detenuti vuol dire sostenere la crescita complessiva della consapevolezza del mondo in cui viviamo, dei suoi problemi e delle soluzioni necessarie”.


Il Comitato Organizzatore del Premio
Benedetto Croce di Pescasseroli


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina