ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Di Battista è ricoverato a Cuba: è grave, ha ripreso conoscenza e sarà trasferito a L'Avana - Di Battista è ricoverato a Cuba "Un forte mal di testa e il malore, è in gravi condizioni"- Rientrati in Italia i due turisti bresciani. Tra i dispersi Luca Barachini e Patrizia Marziale - Cremona dopo la tromba d'aria, danni a 10 chiese e 10mila auto.Il bilancio è di 43 feriti, per 4 fratture al femore - Si aggrava il bilancio dell'alluvione tra Tibet e Nepal, 626 morti e 2.426 dispersi -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ancora incendi in Abruzzo, continua a bruciare il monte Morrone - Montesilvano: Bimbo di 5 anni cade dal secondo piano, grave in ospedale- Caldo record in Abruzzo, superati i 42 gradi in Val Pescara - Biondi, L'Aquila si conferma capitale del perdono e della pace -

Sport News

# SPORT # Caduta per Pogacar, si ritira dalla Vuelta. Mondiale a rischio- Lando Norris vince in Olanda davanti ad Antonelli e Russell -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

“GUSTA L’ABRUZZO”, A PESCARA PRODOTTI LOCALI E BIRRE ARTIGIANALI CONCLUDONO IL PRIMO CICLO DI APPUNTAMENTI CON I “SAPORI DELLE TERRE PESCARESI”

PESCARA - " Le comunità di agricoltori custodi e i mastri birrai si sono incontrati a Pescara negli ultimi due appuntamenti della rasse...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 10 giugno 2024

METEO MOVIMENTATO PER I PROSSIMI GIORNI. BERNARDI: "TRENO DI SACCATURE IN ARRIVO GRAZIE A UNO "SCIVOLOSO" ANTICICLONE AZZORRIANO"


L'AQUILA - "Aveva previsto tutto quello che è poi accaduto il Meteorologo Stefano Bernardi e lo ha fatto con molti giorni in anticipo. Le elevatissime temperature del Sud hanno fatto da contraltare a violentissimi temporali nel nord Italia con il centro a fare da spartiacque tra i due comparti. Il tutto in un contesto di elevata dinamicità delle strutture barico/circolatorie.
Cancellata, così come sottolineato dallo stesso Bernardi, ogni possibilità relegata ad una condizione omega blocking che pur qualcuno aveva azzardato potesse manifestarsi ma che è stata puntualmente accantonata dalla previsione messa a punto dal professionista aquilano.Cosa succederà ora?
Bernardi c'è lo dice nel suo consueto video tratto dal suo canale YouTube e che riportiamo puntualmente a margine dell'articolo.
L'alta pressione delle Azzorre bloccato in atlantico continuerà a fungere da scivolo pilotando sull'Italia ripetute saccature che  manterranno dinamico il tempo sulla penisola.




A temporanee quanto effimere rimonte altopressorie seguiranno ingressi di correnti atlantiche le quali, complici gli accumuli termici dettati dai temporanei miglioramenti, ovvero richiami caldi africani, potrebbero essere in grado di riproporre il copione dei giorni scorsi con tanto di violente manifestazioni pluviometriche talvolta grandinigene.




Questa volta sembrerebbe che anche il Sud possa rientrare nella casistica dei fenomeni previsti.
Ma vediamo insieme Bernardi cosa ha da dirci guardando insieme il suo video".

https://youtu.be/7ZN9RThpiAE?si=1BEjNl25xIXkGbBU

(A cura di Mauro Nardella)

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina