ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il femminicidio di Federica Torzullo, trovati morti i genitori del marito - Il Governatore del Minnesota: "Trump fermi subito i raid dell'Ice" - Meloni stupita: "Inaccettabili le parole di Trump sugli alleati in Afghanistan"- Conclusa la prima fase dei negoziati ad Abu Dhabi. Zelensky: "Sono stati costruttivi"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Proteste a Minneapolis dopo l'uccisione di un uomo. Trump: "Agenti patrioti". Un testimone: "Era disarmato"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA In Abruzzo le mense scolastiche sono 'stellate', progetto con lo chef Niko Romito - Referendum giustizia, a Pescara nasce il comitato per il 'Sì' - Fp Cgil, basta violenza nell'Istituto penale per minorenni dell'Aquila - Tamponata un'auto della Stradale sull'A25, feriti due poliziotti -

Sport News

# SPORT # Monza - Pescara 3 - 0. Ennesimo ko, a Monza altri tre gol subiti - Serie B Monza Pescara, Gorgone: “Loro sono fortissimi, a noi servono punti” - Calciomercato Pescara: martedì Brugman in città, Bettella è ufficiale - Calciomercato Pescara: tutto fatto per il ritorno di Bettella -

IN PRIMO PIANO

"È FUORI PERICOLO IL 49ENNE DI ROCCACASALE, POLIZIOTTO DELLA STRADALE DI PRATOLA PELIGNA, TRAVOLTO SULL'AUTOSTRADA A25"

PESCARA - "È fuori pericolo il 49enne di Roccacasale,  poliziotto della Stradale di Pratola Peligna, travolto ieri pomeriggio sull'...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 14 giugno 2024

L'AQUILA : DIPENDENZE PATOLOGICHE: IL SERD IN CAMPO CON TRE INIZIATIVE


L'AQUILA - "Obiettivo: sensibilizzazione e prevenzione.Camper nelle strade per coinvolgere i giovani, azioni di sostegno alle famiglie e convegni mirati alle scuole e alla popolazione: sono le tre iniziative programmate dalla Asl 1 Abruzzo, per i prossimi giorni, contro le dipendenze da alcol, droga e gioco d’azzardo, in collaborazione con l’associazione di volontariato Vides Spes e con la cooperativa sociale Ideali di L’Aquila.I servizi delle dipendenze patologiche (Serd) Avezzano e L’Aquila, diretti dalla dott.ssa Daniela Spaziani, scenderanno in campo con azioni di coinvolgimento della popolazione, finalizzate alla prevenzione e alla sensibilizzazione, obiettivi che sono parte integrante della mission dell’azienda sanitaria guidata dal Manager Ferdinando Romano.
Il primo evento, riguardante la prevenzione alcologica, è in programma domani, sabato 15 giugno, all’Aquila, durante la Notte Bianca.  In questa occasione, gli operatori, con camper unità di strada, allestiranno percorsi esperenziali che prevedono l’utilizzo di occhiali simulatori di stato di ebbrezza alcolica o intossicazione da droghe; l’intento è quello di intercettare i giovani e renderli consapevoli dei rischi che corrono sotto l’effetto delle sostanze.
     La seconda iniziativa si terrà il 22 giugno a Pescina, con un convegno incentrato sul gioco d’azzardo, nell’ambito di un progetto recepito dal Comune e realizzato nell’ultimo anno scolastico nell’Istituto comprensivo ‘Fontamara’. Il progetto ha previsto incontri informativo-educativi con docenti, famiglie e alunni che hanno allestito laboratori creativi e realizzato lavori artistici raccolti in una mostra.
     Infine, il 26 giugno, nell’aquilano, in concomitanza con la giornata mondiale della lotta alla droga, gli operatori del Serd saranno impegnati sul tema dell’auto-mutuo-aiuto, in un evento che accoglierà diverse associazioni e gruppi del territorio, all’interno di un’ottica di Rete, per la cura in sinergia di singoli e famiglie alle prese col disagio delle dipendenze patologiche.
     Le tre iniziative, col pieno coinvolgimento della popolazione, sono solo alcune delle numerose tappe del programma di sensibilizzazione e prevenzione messo in campo ogni anno a 360 gradi dal Serd su tutto il territorio della Asl. Un impegno costante e puntuale per il contrasto delle dipendenze patologiche e per la promozione degli stili di vita sani; azioni che richiedono un grande sforzo da parte di tutti gli operatori e dell’apparato organizzativo".  












Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina