ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Madrid chiude i cieli alla guerra, Trump minaccia Kharg - Indagine sulla società dei Caroccia, "hanno utilizzato i soldi del clan Senese"- Progettava una strage a scuola, arrestato un 17enne - Jannik Sinner trionfa a Miami, è "Sunshine double" - Lo stop di Israele a Pizzaballa al Santo Sepolcro. Netanyahu: "Un piano per le celebrazioni"- Gli Usa più vicini a inviare truppe di terra, Teheran minaccia: "Diventeranno cibo per gli squali"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Lo stop a Pizzaballa al Santo Sepolcro. Poi Netanyahu: "Gli sia consentito l'accesso"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Per lavori il 13 aprile 250mila persone senz'acqua e scuole chiuse in Abruzzo - A Silvi la rabbia dopo i crolli, chiuse scuole e palestra - Salvato dalle bombe da un soldato, il dipinto torna a 'casa' - Flag football, al via la stagione per i Ronin Ortona -

Sport News

# SPORT # Gattuso: "Mancare un altro Mondiale? Una mazzata di cui mi assumerei la responsabilità" - Pescara calcio: test amichevole a Cupello contro la locale formazione militante nel campionato di Eccellenza.E’ finita 5-3. Doppiette per Di Nardo e Olzer, rete di Russo su calcio di rigore -

IN PRIMO PIANO

MADONNA CHE SCAPPA IN PIAZZA 2026: SORTEGGIATA LA QUADRIGLIA

SULMONA VIDEO - " Sorteggiata la quadriglia che avrà l’onore e l’onere di portare il simulacro della Vergine nella storica corsa di do...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 11 giugno 2024

“LA CORRIERA DEI NONNI LETTORI”, SABATO ALL’AQUILA LA RESTITUZIONE APERTA AL PUBBLICO DI FINE LABORATORIO DI LETTURA


L’AQUILA -"Un bastimento carico di nonne, nonni e storie tutto da ascoltare, per immergersi nelle realtà dei paesi dell’entroterra aquilano attraversati da “La corriera dei nonni lettori”. È l’atto finale del progetto che da febbraio a maggio ha attraversato sei comuni tra la Piana di Navelli e la Valle Subequana, luoghi suggestivi in cui storia e natura si fondono in contesti di straordinaria bellezza, che soffrono lo spopolamento e la carenza di servizi ma nei quali non è difficile trovare esperienze di chi ha scelto di tornare o restare a vivere, animando centri piccoli o piccolissimi anche e soprattutto grazie alla cultura.L’appuntamento è per sabato prossimo, 15 giugno alle ore 16,00 al Palazzetto dei Nobili, dove le nonne e i nonni porteranno sul palco le voci, le esperienze e le emozioni che, dalle letture dei testi utilizzati, sono emerse nel corso dei mesi.

Partita da Navelli, la “corriera” ha toccato Fagnano Alto, San Benedetto in Perillis, Gagliano Aterno, Tione degli Abruzzi e Fontecchio proponendo un laboratorio di lettura ad alta voce rivolto agli anziani, in modo itinerante per stimolare curiosità, ricordi e riflessioni, per aprire gli sguardi.





Guidati da Francesca Camilla D'Amico, le nonne e i nonni hanno ripassato un po' tutti i racconti, tutte le parole che, incontro dopo incontro, sono diventate la scaletta della restituzione finale del corso.

“È stato un percorso molto intenso e di grande vitalità che ha riportato la giusta attenzione alle storie dell'Appennino e dell'Abruzzo interno”, dice Paolo Fiorucci, divenuto noto come Libraio di Notte, promotore del progetto.

“L'appuntamento al Palazzetto dei Nobili, per noi una vera e propria festa, sarà il momento per ricucire l'anello tra i paesi dell'entroterra e la città capoluogo attraverso le narrazioni vere e speciali di chi ha vissuto e vive queste montagne con amore e cura”.





“Le nonne e i nonni che hanno partecipato”, aggiunge Paolo Fiorucci, “sono diventati amici, hanno ricordato momenti importanti, terribili e commoventi che saranno condivisi con il pubblico e che porteranno poi a ulteriori sviluppi del progetto nel prossimo autunno”.

Il progetto è stato reso possibile da una raccolta fondi e da vari contributi, non solo economici, da parte di associazioni ed enti del territorio. I Comuni attraversati dalla Corriera dei Nonni Lettori hanno patrocinato l’evento, assieme al Comune dell’Aquila, al Parco del Sirente-Velino, al Teatro stabile d’Abruzzo e alla Tua spa.





Il progetto, al quale hanno collaborato l’attrice Francesca Camilla D’Amico, il fotografo Fabio Massimo Fioravanti, Valeria Pica e l’associazione Heritage Art Research Project (Harp), si propone di restituire agli anziani la funzione di narratori e depositari della conoscenza tradizionale, interpretando simbolicamente la loro presenza come spina dorsale delle comunità, così come l’Appennino è la spina dorsale dell’Italia".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina