ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Niscemi, si allarga il fronte della frana. Evacuate circa mille persone - Due carabinieri in ginocchio minacciati da un colono, Tajani convoca l'ambasciatore d'Israele - Trump apre all'ipotesi che l'Ice lasci Minneapolis, Clinton attacca: "Il presidente mente"- Alex Pretti ucciso con 10 colpi, cosa sappiamo finora - Salvini: "Chi esce dalla Lega finisce nel nulla. Posso incontrare chi voglio"- Il femminicidio di Federica Torzullo, trovati morti i genitori del marito - Il Governatore del Minnesota: "Trump fermi subito i raid dell'Ice" -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - "L'Ice a Milano Cortina per Vance e Rubio". L'annuncio di Fontana, poi la Regione fa dietrofront

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Aree interne, il Comune di Penne stanzia fondi per gli studenti pendolari - Migliaia di presenze per la prima giornata di "Palazzi aperti" In Abruzzo le mense scolastiche sono 'stellate', progetto con lo chef Niko Romito - Referendum giustizia, a Pescara nasce il comitato per il 'Sì' -

Sport News

# SPORT # Il CT dell’Italia Gennaro Gattuso è volato in Qatar per parlare con Marco Verratti. L’idea è quella di richiamare il forte centrocampista in azzurro per i play-off - Calciomercato Pescara: Kraja e Giannini in prestito al Pineto - il Sulmona Futsal piega il Pescara 3 - 2 - Monza - Pescara 3 - 0. Ennesimo ko, a Monza altri tre gol subiti -

IN PRIMO PIANO

"ANCHE COMUNI E REGIONI POSSONO DISPORRE LA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE"

ROMA - " Giancarlo Giorgetti chiama, ai Comuni la facoltà di rispondere: la rottamazione quinquies delle cartelle esattoriali potrebbe ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 17 giugno 2024

"IMPIANTO COGESA, TAVOLO TECNICO DECIDE MONITORAGGIO ARIA E SCREENING SU RESIDENTI"


SULMONA - "Il Sindaco Gianfranco Di Piero e l’Assessore all’Ambiente Sergio Berardi hanno partecipato stamattina ad un incontro nella sede dell’Arta Abruzzo, a Pescara, con l’Assessore Regionale alla Sanità Nicoletta Verì, il Direttore del Dipartimento Sanità della Regione, Claudio D’Amario, il Direttore dell’Agenzia Sanitaria Regionale Pierluigi Cosenza, il Direttore di Arta Abruzzo Maurizio Dionisio e le Consigliere Regionali Maria Assunta Rossi e Marianna Scoccia, dedicato al problema delle emissioni dell’impianto Cogesa di Noce Mattei. A conclusione del tavolo tecnico si è deciso che Arta, d’intesa con Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) condurrà una campagna capillare di monitoraggio della qualità dell’aria per la ricerca di eventuali fattori inquinanti, utilizzando un laboratorio mobile.
Tale azione di monitoraggio riguarderà le zone adiacenti la discarica e l’impianto di trattamento dei rifiuti di Noce Mattei.
Le autorità sanitarie regionali condurranno intanto test di screening in loco sulla popolazione, allo scopo di accertare eventuali effetti negativi sulla salute dei cittadini.
L’obiettivo è quello di verificare se esista nesso di causalità tra l’impianto di smaltimento rifiuti ed i ricoveri registrati in questi ultimi anni a Sulmona, dovuti in gran parte a patologie oncologiche della prostata e della mammella.
“Ringrazio l’Assessore Nicoletta Verì e il Direttore Generale Arta per la solerzia dimostrata nella convocazione del tavolo e credo di poter dire che dal confronto odierno siano scaturiti risultati concreti, quali il monitoraggio dell’aria nell’area contigua all’impianto con il laboratorio mobile, il coinvolgimento dell’Ispra, lo screening sulla popolazione residente in località Marane. Ovviamente sarà mia cura seguire gli sviluppi della vicenda”. Lo ha dichiarato il Sindaco Gianfranco Di Piero.

                                                                                         

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina