ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Incendio nel cuore di Napoli, in fiamme il teatro Sannazaro. Paura tra i residenti della zona - Nordio chiede la lista dei donatori del comitato del 'no', scontro con l'Anm - Trump insiste: "Se l'Iran non fa l'accordo ci saranno conseguenze"- L'arbitro La Penna minacciato di morte dopo Inter-Juventus, presentata una denuncia -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Arianna Fontana quarta nei 1000 metri short track: "Rabbia, è finita a sportellate"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Jovanotti presenta il Summer Party di Montesilvano, "adoro Dean Martin"- Prof italiano arrestato in Albania, la difesa chiede una nuova perizia - Lezione al buio all'università dell'Aquila per 'M'illumino di meno' - Marsilio, in Abruzzo l'acqua c'è, carenze dovute alla gestione -

Sport News

# SPORT # Alessandro Plizzari: “Pescara merita di restare in B” - Avellino - Pescara 0 - 1.Gli abruzzesi tornano alla vittoria-

IN PRIMO PIANO

"FURTI E TENTATI FURTI SUL TERRITORIO COMUNALE: RAFFORZATI CONTROLLI E COLLABORAZIONE ATTIVA TRA ISTITUZIONI E CITTADINI"

FARINDOLA - " Il Comune di Farindola informa la cittadinanza che, a seguito dei recenti episodi di furti e tentati furti verificatisi i...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 17 giugno 2024

"IMPIANTO COGESA, TAVOLO TECNICO DECIDE MONITORAGGIO ARIA E SCREENING SU RESIDENTI"


SULMONA - "Il Sindaco Gianfranco Di Piero e l’Assessore all’Ambiente Sergio Berardi hanno partecipato stamattina ad un incontro nella sede dell’Arta Abruzzo, a Pescara, con l’Assessore Regionale alla Sanità Nicoletta Verì, il Direttore del Dipartimento Sanità della Regione, Claudio D’Amario, il Direttore dell’Agenzia Sanitaria Regionale Pierluigi Cosenza, il Direttore di Arta Abruzzo Maurizio Dionisio e le Consigliere Regionali Maria Assunta Rossi e Marianna Scoccia, dedicato al problema delle emissioni dell’impianto Cogesa di Noce Mattei. A conclusione del tavolo tecnico si è deciso che Arta, d’intesa con Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) condurrà una campagna capillare di monitoraggio della qualità dell’aria per la ricerca di eventuali fattori inquinanti, utilizzando un laboratorio mobile.
Tale azione di monitoraggio riguarderà le zone adiacenti la discarica e l’impianto di trattamento dei rifiuti di Noce Mattei.
Le autorità sanitarie regionali condurranno intanto test di screening in loco sulla popolazione, allo scopo di accertare eventuali effetti negativi sulla salute dei cittadini.
L’obiettivo è quello di verificare se esista nesso di causalità tra l’impianto di smaltimento rifiuti ed i ricoveri registrati in questi ultimi anni a Sulmona, dovuti in gran parte a patologie oncologiche della prostata e della mammella.
“Ringrazio l’Assessore Nicoletta Verì e il Direttore Generale Arta per la solerzia dimostrata nella convocazione del tavolo e credo di poter dire che dal confronto odierno siano scaturiti risultati concreti, quali il monitoraggio dell’aria nell’area contigua all’impianto con il laboratorio mobile, il coinvolgimento dell’Ispra, lo screening sulla popolazione residente in località Marane. Ovviamente sarà mia cura seguire gli sviluppi della vicenda”. Lo ha dichiarato il Sindaco Gianfranco Di Piero.

                                                                                         

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina