ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Papa: "Ho un nodulo al polmone, ho deciso di operarmi"- L'allarme degli 007: "Mosca punta ad assassinare i vertici della difesa europea"- Missile Houthi sull'aeroporto di Riad, 12 morti e oltre 300 feriti.L'Ambasciata Usa alza l'allerta - Nubifragi, allagamenti e frane: il maltempo fa paura al Sud - Kallas, "lo stop alle sanzioni sul gasolio russo finanzia la guerra di Mosca"- Zelensky critica la revoca delle sanzioni sul diesel russo, gli Usa: "Stop all'intelligence"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Cinque escursionisti in difficoltà per il maltempo sulla Maiella - D'Amico candidato del centrosinistra alle elezioni suppletive Camera Chieti - Uccise la moglie a colpi di pistola, condannato all'ergastolo -

Sport News

# SPORT # Marco Bezzecchi vince il Gp d'Indonesia- L'Inter travolge il Parma e De Bruyne trascina il Napoli negli anticipi della sesta giornata - Verstappen vince la sprint a Singapore, due Ferrari sul podio -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"PIAZZA DUCA DEGLI ABRUZZI NEL DEGRADO": RIFIUTI, INSICUREZZA E BONIFICA DELL'EX DISTRIBUTORE ANCORA FERMA. URGONO INTERVENTI PER EVITARE CHE ANCHE QUEST'AREA DIVENTI UNA «TERRA DI NESSUNO»

PESCARA - "La situazione di degrado urbano e di insicurezza in Piazza Duca degli Abruzzi richiede interventi immediati e concreti da pa...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 21 giugno 2024

"ECCOLA LA FORNACE ABRUZZESE PREVISTA DAL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI. BEN 41.2 I GRADI RAGGIUNTI A CASTIGLIONE A CASAURIA"

L'AQUILA - "Di solito è per essere la regione peninsulare tra le più fredde d'Italia. Da qualche anno a questa parte, però, agli onori della cronaca l'Abruzzo si sta caratterizzando per le punte di caldo da record che con incredibile facilità riesce a raggiungere.Prova ne sono i 41.2°C a Castiglione a Casauria, i 39.8°C di Bussi sul tirino e, udite, udite i 39.6°C di L'Aquila Monticchio.Tutti valori segnalati oggi e gentilmente messi a nostra disposizione dall'associazione metro l'aquila caput frigoris ( fa impressione a tal proposito la citazione frigoris).Possono sembrare incredibili i dati appena citati ma proprio perché è da diversi anni a questa parte che tali  impennate si stanno presentando con una frequenza allarmante, possiamo tranquillamente dire che stanno quasi ricalcando una sorta di innaturale normalità.
Certo è che ritrovare zone rinomate per gli impressionanti  valori sottozero da record raggiunti in inverno con i 40 gradi misurati addirittura alla fine di Giugno destano davvero molta impressione e non poca preoccupazione.
Ci si chiede se una siffatta situazione dovesse presentarsi in pieno solleone cosa accadrebbe?
In diversi, pochi per fortuna, non hanno creduto alle parole del Meteorologo Stefano Bernardi che da settimane ne aveva previsto il loro materializzarsi. Ora però gli scettici dovranno ricredersi.
Fortunatamente lo stesso Bernardi ha più volte sottolineato il fatto che tali ondate di caldo si collocano in un contesto circolatorio di tipo dinamico.
Questo significa che il caldo di oggi avrà le ore contante e chissà che entro domenica, come annunciato dallo stesso Bernardi, non lo si veda riposto nell'album dei ricordi".
( A cura di Mauro Nardella)

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina