ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Psg e Inter si giocano l'Europa. L'abbraccio tra Inzaghi e Luis - "Hamas pronta al sì condizionato al piano di tregua Usa, ma chiede pressione su Israele"- Il 6 giugno visita ufficiale di Mattarella dal Papa in Vaticano - Trovato morto l'alpinista disperso sul Gran Zebrù - Trump raddoppia i dazi su acciaio e alluminio al 50% - La Procura generale di Milano chiede la revoca della semilibertà per Alberto Stasi - È morto il ragazzino di 13 anni accoltellato a Milano - La Corte d'appello Usa: "I dazi di Trump per ora restano in vigore"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Provincia L'Aquila, lavori per 740mila euro su Sp 30- Nuova ordinanza Cenerentola a Pescara, "stop anche a ristoranti"- Uccise anziana a Gissi, uomo condannato a 22 anni -

Sport News

# SPORT # Tiro a volo, Alessia Iezzi vince il 3/o Gran Premio Fitav - Su Rai 2 le finali dei playoff di serie C Pescara-Ternana - Calcio: Pescara-Cerignola: 1 - 1. Finale con la Ternana -

IN PRIMO PIANO

SULMONA FUTSAL, È SERIE A2 ÈLITE: BITONTO BATTUTO PER 7 - 1

CESENA - " È una giornata storica per il Sulmona Futsal che, al termine di una prestazione sontuosa, conquista la promozione in Serie A...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS - SULMONA LA "CORDESCA 2025"

martedì 25 giugno 2024

A.R.M.O.N.I.A. AMBIENTE, RISORSE, MUSICA, OPPORTUNITÀ, NATURA, IDENTITÀ, ARTE


PACENTRO - "La Musica diventa ecologia, quando incontra la sostenibilità ambientale a cura dell’Associazione “Il Guardiano della Natura” Regione Abruzzo, ETS con il Patrocinio del Comune di Pacentro (AQ) .Domenica pomeriggio a Pacentro, nonostante l’arrivo improvviso di un consistente rovescio di pioggia battente che non è bastato a far desistere quanti hanno inteso partecipare a questo originale appuntamento.è stata una piacevolissima serata, caratterizzata da un’atmosfera incantevole creata dalle note magiche di una musica di alta qualità impreziosita dal canto soave e da deliziosa poesia. Sono queste le espressioni artistiche attraverso cui l’Associazione “Il Guardiano della Natura” Regione Abruzzo, ETS, d’intesa con il Comune di Pacentro, ha inteso mettere a punto e offrire questo evento ai tanti intervenuti presso la chiesa dell’Immacolata Concezione, in questa domenica di fine giugno. Per l’Associazione “Il Guardiano della Natura” Regione Abruzzo, ETS, che persegue le proprie finalità statutarie anche attraverso iniziative di sensibilizzazione verso i problemi legati alla conservazione degli ambienti naturali, di tutela della biodiversità e di diffusione della conoscenza del patrimonio naturalistico e culturale, si è trattato questa volta di un esordio assoluto, considerata l’originalità dell’evento che si colloca fuori dai propri tradizionali schemi d’intervento, normalmente caratterizzati da un taglio necessariamente più tecnico.
 ../..
 

Lo scopo principale di questa iniziativa, che non a caso ha visto  proprio Pacentro come scelta privilegiata per il suo debutto, trattandosi di uno dei Borghi più belli d’Italia che insiste nel territorio del Parco Nazionale della Majella, è stato quello di voler avvicinare il pubblico, di ogni età, ad una maggiore sensibilità verso le tematiche ambientali attraverso l’emozione del canto, dei suoni e la proiezione di immagini significative affinché possano essere di stimolo per indurre a più consapevoli riflessioni.

    Il programma, piuttosto articolato fra l’esecuzione di famosi brani musicali, dalla recitazione poetica e da momenti didascalici, tutto contestualmente supportato dalla proiezione di immagini e di filmati correlati agli elementi naturali selezionati (il mare, la foresta, la montagna, il fiume e la fauna), è risultato armonico e piacevolmente scorrevole, suscitando interesse verso i temi trattati.
Si è trattato di un momento di aggregazione culturale e di comunicazione incentrato sulla ricerca dell’ARMONIA, che nel gioco semantico con l’acronimo A.R.M.O.N.I.A., ha dato il titolo all’evento (Ambiente Risorse Musica Opportunità Natura Identità Arte).

Una ritrovata ARMONIA tra musica e natura se si considera che le origini della musica coincidono con la scoperta stessa del suono: il fruscio del vento, il canto degli uccelli, il fragore dei temporali. Un’eredità che, risalendo ai primordi dell’umanità, rende ancora oggi impossibile stabilire l’esatta genesi delle prime espressioni musicali. Espressioni di una forma d’arte che, di secolo in secolo, si è evoluta tra influenze culturali, sociali e tecnologiche che, unite al talento e alla creatività umana, hanno permesso  di rivoluzionare il panorama musicale globale.





    Tutto questo è la musica. Una forma di espressione che, dalla sostenibilità alla conservazione, trasmette valori positivi anche sul nostro pianeta.



    Un trionfo di vibrazioni sonore che educa, sensibilizza e ispira cambiamenti positivi rendendo questa iniziativa dell’Associazione “Il Guardiano della Natura” Regione Abruzzo, ETS una cassa sonora che diffonde, una celebrazione delle infinite connessioni tra la musica e gli ecosistemi. Oggi, come millenni fa!
    Molto brave le interpreti del “Trio Melody Ensemble”, Melina Di Cesare al pianoforte, Diana Di Roio soprano e Grazia Di Roio voce illustrativa, artiste da sempre molto attente all’ambiente e tutte Volontarie iscritte da tempo all’Associazione, che attraverso le superlative performances hanno regalato intensi momenti di autentiche emozioni.  



Piena soddisfazione è stata espressa da parte del rappresentante dell’Amministrazione Comunale di Pacentro, Dott. Antonio De Capite Mancini nella sua qualità di Consigliere con delega alla Cultura in pectore e del Presidente dell’Associazione Dr. h.c. Venanzio D’Alessandro il quale, nel ringraziare tutti gli intervenuti e le autorità presenti, tra cui il Comandante della locale Stazione Carabinieri Mar. Magg. CC Antonio Rinaldi e il Presidente dell’Associazione Culturale “Corsa degli Zingari”, Giuseppe De Chellis, ha auspicato una sempre più stretta collaborazione con la nuova Amministrazione Pacentrana che si è sin da subito mostrata particolarmente sensibile e ben orientata verso le tematiche legate alla tutela ambientale.

 “Dà vita a dei buoni esempi: sarai esentato dallo scrivere delle buone regole.”
(Cit. Pitagora)



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-