ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La fregata Bergamini scorta una nave italiana a Bab el-Mandeb - Macron: "Gli attacchi ibridi russi non resteranno senza risposta"- Attacchi a una base in Arabia, colpito un Eurofighter italiano - Uno studente spruzza uno spray urticante e accoltella l'insegnante a Roma - Tensioni al presidio anti-Vannacci, uova contro le forze dell'ordine - Di Battista: "Sto molto meglio, finalmente sono a casa"- Salvini, in prossimo cdm decreto per altro rinvio a stop diesel Euro 5 -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sciopero di quattro ore dipendenti Tua, protesta in corso fino alle 13 - Si avvicina al cervo per un selfie e l'animale lo carica, turista in ospedale- Prof e studenti si ritrovano nel ricordo del 16enne morto all'Aquila - Deserte due gare, Regione Abruzzo "elisoccorso 118 pienamente operativo"-

Sport News

# SPORT # Al Palasport Serafini dell’Incoronata sabato ore 16.00, il Sulmona Futsal fa il suo esordio nel campionato di Serie A2 Élite 2026/2027 contro il Cdm Genova - Europa League: Milan ko con il Benfica, fischi a San Siro -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

KEVIN VAUQUELIN VINCE TAPPA 4 E LA CLASSIFICA GENERALE DEL GIRO D’ABRUZZO 2026. FANCELLU CHIUDE SUL PODIO ASSOLUTO

CONTROGUERRA - "Kevin Vauquelin (Netcompany Ineos) ha vinto Il Giro d’Abruzzo Carta Giovani Nazionale 2026. Al secondo e terzo posto s...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 21 giugno 2024

AMERICANI, GIAPPONESI E CINESI, UN MESE DI INCOMING PER IL CONSORZIO TUTELA VINI D’ABRUZZO


PESCARA - "Wine buyer e sommelier ed esperti americani, importatori giapponesi e cinesi. Per tutto il mese di giugno fino alla metà di luglio il Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo sta organizzando una serie di eventi, tour, degustazioni, masterclass e altre attività per accogliere stakeholders e importatori per una promozione a tutto tondo, organizzata in diversi luoghi della regione, per mostrare le bellezze, ma soprattutto la varietà del territorio, primo tassello per conferire una estrema diversità ai vini della regione.Grande interesse per il vino abruzzese è stato dimostrato dagli importatori giapponesi, giunti sulla Costa dei Trabocchi nelle scorse settimane. “È molto interessante -  ha evidenziato l’importatore giapponese Shigeru Hayashi - la grande crescita del Pecorino, anche spumantizzato e del Cerasuolo d’Abruzzo, un vino che ha un bel corpo e si dimostra adatto anche agli abbinamenti con la cucina giapponese. Negli anni l’immagine del vino abruzzese è molto cambiata. In principio era noto solo il Montepulciano d’Abruzzo, come vino da quantità, mentre ora grazie al lavoro dei produttori, è emersa la qualità di tutti i vini regionali”.



Durante la visita che si è svolta tra il 10 e il 14 giugno erano presenti anche i due ristoratori giapponesi vincitori di By The Glass 2023, il concorso organizzato per far conoscere ai consumatori gli abbinamenti con la cucina locale dei vini abruzzesi, che si svolge ogni anno a novembre coinvolgendo oltre 160 ristoranti in tutto il Giappone.

“Stiamo lavorando moltissimo sul mercato estero – ha spiegato il presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, Alessandro Nicodemi – con attività mirate volte a mostrare la crescita qualitativa del vino abruzzese degli ultimi anni, e la grande varietà che le nostre produzioni possono offrire, grazie a un territorio regionale che è caratterizzato da una grande diversità”.

I prossimi appuntamenti si terranno dall’1 al 5 luglio con gli importatori cinesi e poi dall’8 al 13 luglio con i master sommelier americani".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina