ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Ridotto del 90% il traffico di petroliere nello stretto di Hormuz - Missile dall'Iran verso la Turchia individuato e distrutto dalla Nato. Ankara: "Puntava alla base a Cipro"- Un lungo applauso per salutare il feretro del piccolo Domenico - Raid Usa-Israele contro Teheran. Ondata di missili e droni sul Kuwait. L'Idf continua ad avanzare in Libano - Il Papa: "Imploriamo la pace per il mondo intero"- Mojtaba è il successore di Khamenei - Raid di Israele sul Libano, morti e feriti. Pasdaran: "Abbiamo il controllo totale sullo stretto di Hormuz"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Sanchez e Starmer frenano sulla guerra: "L'Iraq è stata una lezione"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Dacia Maraini: "in un mondo di prevaricazione resistiamo con la cultura"- Confisca da 205 milioni ai fratelli Pellini, "fatture false ed evasione"- Corecom: "par condicio rispettata, archiviare l'esposto contro Masci"-

Sport News

# SPORT # Verratti resta senza pallone: il Qatar sospende tutte le attività calcistiche - Serie B Frosinone-Pescara: sfida in programma questa sera alle ore 20 (turno infrasettimanale). Tantissimi tifosi al seguito, ben 799 - Special Olympics Italia, al via i XXXVII Giochi Invernali - Pescara calcio: coraggio e tenuta difensiva, play out a 4 punti -

IN PRIMO PIANO

"ABBATTIMENTO DI SUINI IN ALLEVAMENTO ABUSIVO. CARABINIERI FORESTALI, NUCLEO ANTI SOFISTICAZIONE (NAS) DI PESCARA E CARABINIERI DI SULMONA"

RAIANO - " Nella giornata del 03.03.2026 è stata data esecuzione all’ordinanza di abbattimento di nr. 52 suini ubicati all’interno di u...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 20 giugno 2024

ALBERTO BAGNAI (COMMISSIONE ENTI GESTORI) SU CRISI SOSTENIBILITA’ SISTEMA PREVIDENZIALE: “PAGHIAMO CONSEGUENZE DELLE POLITICHE DI AUSTERITA’”


ROMA - “E’ necessario riflettere sul futuro del nostro sistema previdenziale, ma se non guardiamo quello che è successo in passato, rischiamo di commettere gli stessi errori”. Lo ha affermato il presidente della Commissione di controllo sull’attività degli Enti Gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, Alberto Bagnai, in occasione dell'audizione dei rappresentanti del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’INPS, in merito all'indagine conoscitiva sull'equilibrio e i risultati delle gestioni del settore previdenziale allargato, con particolare riguardo alla transizione demografica, all'evoluzione del mondo delle professioni, e alle tendenze del welfare integrativo.“E’ chiaro che tutto quanto è stato fatto per assicurare sostenibilità nel sistema previdenziale, in realtà lo ha compromesso”, ha spiegato Alberto Bagnai, “Ad esempio, abbiamo bloccato il turn over per ridurre la spesa pubblica in stipendi, ma i minori introiti contributivi che ne sono conseguiti stanno compromettendo seriamente la gestione previdenziale nel settore pubblico. Inoltre, abbiamo promosso la flessibilità del mercato del lavoro in un contesto in cui si passava al sistema contributivo, e i lavoratori ora pagano con prestazioni pensionistiche inadeguate le conseguenze della frammentazione dei loro percorsi contributivi”.
"Per quanto riguarda l’espansione della spesa assistenziale rispetto a quella previdenziale”, ha concluso Bagnai, “anche questa probabilmente costituisce una conseguenza delle politiche di austerità, che hanno portato le persone in povertà assoluta da 1 a 4 milioni”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina