ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Bonino: "Dialogo con Calenda? Dobbiamo farlo e sbrigarci"- Duemila persone sepolte dalla frana in Papua Nuova Guinea - "Raid di Israele su una zona umanitaria di Rafah"- Onu: 'Inaccettabile' l'attacco al megastore di Kharkiv. I morti sono almeno 11 - Meloni lancia 'teleMeloni', nuovo duello con Schlein -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Granelli, 125mila Pmi pioniere dell'IA, ma manca personale- Air Show annullato dopo la tragedia all'Aeroporto dei Parchi - Cartoons on the Bay, a Pescara 300 opere da 50 Paesi - "Marathon degli Stazzi", torna la gara di bike tra i rifugi-

Sport News

# SPORT # Skyrace del Mammut, vincono Forconi e Pallini nella 21km - Sulmona Futsal batte Cures 6 - 2 nell'andata della seminfinale - Il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio-

IN PRIMO PIANO

GRANDE SUCCESSO A ZANTE PER LA DELEGAZIONE DELLA GIOSTRA CAVALLERESCA DI SULMONA

SULMONA - " È stato il cavaliere Spiros Tzurakis a vincere il palio della Giostra di Zante e a portare via a cavallo, come da tradizion...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

martedì 14 maggio 2024

PREMIO NAZIONALE PRATOLA: SABATO 25 MAGGIO L'ATTESA XV EDIZIONE CON TANTI PRESTIGIOSI IMPORTANTI PROTAGONISTI


PRATOLA - "Con un intervento da remoto del figlio Edoardo,sarà dedicata alla memoria di ANDREA PURGATORI, principe del giornalismo d'inchiesta ,prematuramente scomparso all'età di 70 anni il 19 luglio dell'anno scorso, la XV  edizione del Premio Nazionale Pratola che andrà in scena al Cinema Igioland di Corfinio sabato 25 maggio prossimo a partire dalle ore 17.00. Questo ha voluto l'Associazione Culturale "Futile Utile" organizzatrice dell'evento, magistralmente diretta da ENNIO e PIERPAOLO BELLUCCI, per rendere omaggio ad un indimenticabile,illuminato,straordinario protagonista del mondo dell'informazione scritta e televisiva del nostro Paese.Un Premio che ,suddiviso in varie sezioni,confortato dalle adesioni e dalle presenze di autorevoli e prestigiosi protagonisti del mondo culturale,giornalistico ,musicale,della solidarietà e della ricerca ,si conferma ancora una volta come uno degli appuntamenti più attesi e importanti dell'intero Abruzzo e non solo.




Dopo le significative partecipazioni avute nelle passate edizioni: Zavoli,Letta,De Bortoli,Fontana,Stella,Mentana,Padellaro,Buffa,Cazzullo,Sorgi,Beha,Palmerini,De Angelis,Giorgino, Spadorcia,Guastella,Figorilli,Tomasone,Legnini,Ovadia, Merlino,Sacchi,Di Biagio, Guanciale,Siravo, Pasotti Gravina,Cirilli,Di Jullo, Gentile,Haidar,Seddiki Attanasio solo per ricordarne Alcune, questo nuovo atteso appuntamento di fine maggio si annuncia e conferma ancor più intrigante e di sicuro interesse per il valore e la risonanza dei " personaggi" che saranno insigniti dell'ambito riconoscimento.
Oltre al ricordo di PURGATORI e al plauso a rappresentanti del giornalismo e della Cultura Nazionale,  gli organizzatori hanno voluto dare anche il giusto risalto ad interpreti " dell' abruzzesita'" in Italia,e nel mondo.


Per questo il Premio verra' attribuito al DIRETTORE D'ORCHESTRA aquilano d'adozione LEONARDO DE AMICIS, al valente e bravissimo tecnico del suono ALESSANDRO PALMERINI, al comico-showman pescarese VINCENZO OLIVIERI,all'apprezzato storico MARCO PATRICELLI,alla giornalista di Rai-sport ARIANNA SECONDINI, alla poetessa pratolana ELISABETTA LIBERATORE,ed allo scrittore-poeta sulmonese MARIO DE SANTIS.Per la solidarietà il riconoscimento andrà ALL'ASSOCIAZIONE  ALI ONLUS presieduta dal medico peligno EDOARDO LEOMBRUNI.


Le "sezioni speciali" avranno come protagonisti Personaggi di assoluto prestigio e spessore. A cominciare   dallo storico,giornalista e scrittore, già  Direttore de La Stampa e La Repubblica, EZIO MAURO,Firma tra le più autorevoli del panorama nazionale;dal raffinato-puntuale giornalista del Corriere della Sera BEPPE SEVERGNINI;dalla brillante e grintosa giornalista Autrice e Conduttrice di " Belve" FRANCESCA FAGNANI. Sul palcoscenico del Premio a Igioland inoltre, il Condirettore della TGR-RAI  CARLO FONTANA ( gia'Capo-redattore in Abruzzo);  MARCO LOLLOBRIGIDA giovanile e competente  Vicedirettore di RAI-SPORT; lo Scienziato di fama internazionale ROBERTO CREA ,Direttore del centro di  ricerca Renato Dulbecco e per la sezione editoria-cultura, l'instancabile poeta-scrittore GIUSEPPE ALETTI, titolare dell'omonima casa editrice .
Insomma,un parterre di tutto riguardo e rispetto,quello ancora una volta scelto da ENNIO e PIERPAOLO BELLUCCI, nel segno della continuita' e della luminosa tradizione del PREMIO PRATOLA.
A presentare la manifestazione ,impreziosita dai gradevevoli e coinvolgenti intermezzi musicali della LITTLE SWING BAND,sarà  il noto giornalista ENRICO GIANCARLI".

Nessun commento: