ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Domiciliari per il presunto aggressore dell'agente a Torino. Il gip: "Guerriglia preordinata"- Piantedosi: "L'Ice non svolgerà attività operative sul nostro territorio per le Olimpiadi"- Uccisa a 22 anni con una coltellata alla schiena, il fratello confessa l'omicidio - Gli Usa abbattono un drone iraniano. "Si era avvicinato a una nostra portaerei"- Vannacci lascia la Lega: "Proseguo la mia strada da solo, Futuro nazionale è realtà"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il parroco: "Rimosso dal dipinto restaurato il volto di Meloni"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Giorno della memoria rom e sinti, emoziona il concerto di Gennaro e Santino Spinelli alla Carnegie Hall - Garante Abruzzo sulla famiglia del bosco, ripristinare affetti e legami -

Sport News

# SPORT # Verso Cesena-Pescara: tutti i nuovi in campo, Desplanches a parte. Gara in programma venerdì alle 20,30 -

IN PRIMO PIANO

TORNA IL SANTA JONA FESTIVAL BLUES JAZZ – FOREVER SILVIO DI GIULIO. AL VIA IL BANDO DI CONCORSO PER GRUPPI ROCK EMERGENTI. CHIUSURA ISCRIZIONI: 15 GIUGNO 2026

SANTA JONA DI OVINDOLI (L’AQUILA) - "L’Associazione Culturale Musicale Fondazione Silvio Di Giulio annuncia ufficialmente l’apertura de...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 2 maggio 2024

"FUOCHI ARTIFICIALI A PRATOLA PER 15 GIORNI. ASS.AMBIENTALISTE: ABBANDONARE I BOTTI PER FESTEGGIARE IN FORME DIVERSE È DOVEROSO PER RISPETTARE FAUNA SELVATICA E ANIMALI D'AFFEZIONE"


PRATOLA - "A Pratola Peligna fuochi artificiali per quasi 15 giorni. Otto associazioni scrivono al comune: i botti disturbano fauna selvatica e animali di affezione e provocano emissioni di sostanze inquinanti, si può festeggiare in modo diverso.A 2 km dal parco nazionale della Maiella e Zona di Protezione Speciale del fiume Sagittario-Aterno: è stata fatta la valutazione di incidenza ambientale visto che ricerche scientifiche accertano un disturbo fino a 10 km dal punto di sparo?I fuochi artificiali sono una causa certa di disturbo per la fauna selvatica, provocano danni agli animali d'affezione come cani e gatti e disperdono sostanze inquinanti per aria e acqua ma a Pratola Peligna si programmano botti praticamente per quasi 15 giorni, in alcuni casi più volte nello stesso giorno, in occasione dei festeggiamenti della Madonna della Libera e di altre ricorrenze.

Otto associazioni (Stazione Ornitologica Abruzzese, Forum H2O, LIPU, ALTURA, Salviamo L'Orso, Lega nazionale difesa del Cane, comitati cittadini per l'ambiente e Gruppo di Intervento Giuridico) hanno inviato una lettera al comune, alla Regione e al Parco nazionale della Maiella con allegata una documentazione scientifica per chiedere di utilizzare forme diverse di festeggiamento come giochi di luce e droni al posto dei fuochi artificiali, come avviene ormai in tante località.

Recenti ricerche scientifiche, ricordano le associazioni, pubblicate su prestigiose riviste internazionali, da un lato hanno accertato che i botti sono responsabili di emissioni importanti di inquinanti, a partire dalle polveri sottili, e dall'altro hanno dimostrato che l'avifauna viene disturbata fino a ben 10 km di distanza dal punto di sparo.

Poiché il centro urbano dista solo 2 km dal confine del Parco della Maiella e 1,6 km da un altro sito protetto a livello comunitario per la presenza di rara fauna, la Zona di Protezione Speciale "Fiumi Aterno - Sagittario - Aterno" e considerato che le norme impongono di valutare gli effetti delle attività antropiche su questi siti anche se svolte esternamente, le associazioni hanno anche chiesto di conoscere se è stata svolta la Valutazione di Incidenza Ambientale. Ora siamo anche in un periodo particolarmente delicato per l'avifauna come quello riproduttivo.

Le organizzazioni pur riconoscendo la centralità della devozione alla Madonna della Libera nell'identità culturale e religiosa della comunità, ritengonl necessario
conciliare questa tradizione con il rispetto per l'ambiente e il benessere degli
animali.

Un approccio corretto dovrebbe favorire soluzioni e compromessi che soddisfino le
esigenze di tutti gli abitanti, umani e non umani".



STAZIONE ORNITOLOGICA ABRUZZESE
FORUM H2O
LIPU
SALVIAMO L'ORSO
COMITATI CITTADINI PER L'AMBIENTE
GRUPPO DI INTERVENTO GIURIDICO
ALTURA
LEGA NAZIONALE DIFESA DEL CANE

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina