ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Dall'Ue altri 6,1 miliardi a Kiev, alla riunione dei Volenterosi anche Burnham - Caro carburanti, lo sconto resta ma solo fino al 26 agosto - Jacques Moretti in carcere per violenze sulla moglie Jessica - Auto contro un platano, muore una bambina di 11 anni, gravissima la sorellina - Cresce ancora il prezzo dei carburanti. Schlein: "Il governo tassi gli extraprofitti"

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Perdonanza 2026, acceso il Tripode in piazza Palazzo - Monte Morrone senza fuoco per la prima volta dopo 15 giorni - Legambiente, in Abruzzo bruciati 2.532 ettari in due mesi - Blackout a Teramo, disagi per duemila utenze, l'Asl diffida l'Enel. Ripristinata la fornitura in serata -

Sport News

# SPORT # Lando Norris vince in Olanda davanti ad Antonelli e Russell - Gp Olanda, Russell vince la Sprint - Cobolli rimonta Paul ed è in semifinale a Cincinnati -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

PERDONANZA: MARSILIO, L’AQUILA CAPITALE DELLA CULTURA 2026 RAFFORZA IL MESSAGGIO UNIVERSALE DI PACE

L'AQUILA - " Il Presidente nella giornata dell’accensione del Tripode: dialogo, riconciliazione e coesione sono un impegno per isti...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 22 maggio 2024

DOMENICA 26 MAGGIO, XIV GIORNATA NAZIONALE DELLE DIMORE STORICHE ITALIANE. A GIULIANOVA, VISITE GUIDATE GRATUITE NELLA PINACOTECA CIVICA CASA MUSEO “VINCENZO BINDI”


GIULIANOVA - "Il più grande museo diffuso d’Italia riapre le porte. Domenica prossima, 26 maggio, torna infatti la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, giunta quest’anno alla XIV edizione. Oltre 400 luoghi esclusivi come castelli, rocche, ville, parchi e giardini saranno visitabili gratuitamente, in un’immersione nella storia. Anche Giulianova prende parte per la prima volta all’evento con la sua dimora storica per eccellenza, il Palazzo Bindi con la Pinacoteca “Vincenzo Bindi”, riaperta al pubblico il 18 luglio scorso. Cuore del Polo Museale Civico della città acquaviviana, la dimora storica è stata ricostruita in ampia parte come appariva all?inzio del Novecento, quando nelle sue sale colme di arte e di memorie, il collezionista e umanista Vincenzo Bindi con sua moglie Rosa Carelli incontravano amici artisti e intellettuali.Questo scrigno del primo storico dell’arte abruzzese potrà essere ammirato con turni di visite guidate gratuite alle 11 e alle 16.30. Il tour farà conoscere i personaggi che vissero nella dimora e le collezioni artistiche dal Seicento al primo Novecento napoletano, meridionale e abruzzese che ne impreziosiscono gli ambienti, assieme alle ceramiche e agli arredi dell’epoca.
La prenotazione alle visite guidate è obbligatoria e va effettuata entro venerdì 24 maggio al numero 0858021290 o scrivendo a museicivici@comune.giulianova.te.it."
Maggiori informazioni su www.pinacotecabindi.it e su www.adsi.it/giornatanazionale

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina