ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Iran chiude di nuovo Hormuz a causa del blocco Usa dei porti. Teheran frena su nuovi negoziati - L'Iran riapre Hormuz e parte del suo spazio aereo. Nodi sui porti. Trump: "Stop a raid in Libano", Netanyahu: "scioccato'"- Starmer: "Missione difensiva dopo il cessate il fuoco". Meloni: "Disponibili a fornire navi"- Iran: "Hormuz è completamente aperto". Trump: "Il nostro blocco navale resta in vigore"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Media,due mercantili segnalano spari mentre tentavano di attraversare Hormuz

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Cinque lupi trovati morti in Abruzzo, Parco "ipotesi avvelenamento" - Lavori su rete idrica, l'acqua torna potabile a Pescara e in provincia - Torbidità dell'acqua, resta non potabile a Pescara e nei grandi centri - Periti di parte, i bimbi sono in sofferenza psicologica -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio, Lorenzo Insigne al Tg8: “Se ci salviamo resto qui” - Pescara calcio: Capellini febbricitante, a parte Brugman e Cagnano - Verso Carrarese-Pescara: entra in diffida Meazzi, toscani senza Zanon -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: TAGLIO DEL NASTRO PER IL NUOVO MEZZETTI

SULMONA VIDEO - "A seguito dei lavori di ristrutturazione dell'intero impianto sportivo, questa mattina taglio del nastro, alla p...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 27 maggio 2024

"ANCORA MALTEMPO SULL'ITALIA PER I PROSSIMI GIORNI? CE LO DICE IL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI"


L'AQUILA - "Come recita un antico detto, " A Maggio, adagio...".Mai come per il meteo di quest'anno un proverbio del genere non poteva essere più calzante.Il maltempo che ha flagellato parte dell'Italia con forti temporali, grandinate e danni che hanno riguardato un po' tutto il comparto settentrionale  e in parte quello centrale, secondo il Meteorologo Stefano Bernardi potrebbe non aver visto coniugato al passato il verbo impostato per l'occasione.Le immagini di macchine bloccate negli accumuli di grandine e i fiumi rigonfi di pioggia potrebbero quindi riproporsi anche per i prossimi giorni.Nessuna tregua è prevista esserci per il Nord Italia che continuerà con molta probabilità ad essere interessato dal maltempo facendo aggiungere un peso piombico ai danni ingenti che hanno già interessato soprattutto il comparto agricolo.Le regioni centrali e quelle meridionali rimarrebbero anch'esse influenzate da una condizione barica di estrazione atlantica ma con una componente circolatoria più meridionale.
Questo non significa che non vi saranno eventi estremi, anzi... proprio il surplus termico che insisterà in queste regioni potrebbe rappresentare l' ingrediente giusto per fare scatenare, laddove si presenterà l'occasione, il putiferio. 




Il tutto considerato anche il fatto che i valori termici, a parità di situazioni barico- circolatorie, complice il surriscaldamento globale, potrebbero rendere ancora più estremo quell'evento che in tali situazioni estremo lo sarebbe già di per sé stato.
Bernardi invita a non abbassare la guardia.
Prestare attenzione e impostare tutto sul concetto di prevenzione, secondo il professionista aquilano, rappresenterebbe, soprattutto in tali occasioni, il vademecum giusto per la propria equilibrata e più sicura esistenza.
Ma vediamo cosa dice il meteoman nel consueto video estrapolato dal suo canale YouTube e che riportiamo di seguito".

https://youtu.be/eCrciyCD88U?si=aYvNJA3qIXh9dt5S
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina