ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Londra, Berlino e Roma a lavoro per proteggere le navi a Hormuz. Iran: "Arrestate 30 spie"- L'Iran a Trump: "Attenti a non essere eliminati voi". Il tycoon: "Potrei parlare con Teheran"- Il padre Nathan: "Voglio che i bimbi tornino a casa, ma basta presidi e proteste"- Netanyahu: "Spezziamo le ossa all'Iran". La Turchia schiera i Patriot "in accordo con la Nato"- Netanyahu: "Stiamo spezzando le ossa all'Iran ma non abbiamo ancora finito"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Caro carburanti: accise mobili fuori dal Consiglio dei ministri, categorie in pressing

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Picchiato brutalmente dal figlio, gravissimo un 86enne- Rafforzata la vigilanza alla presidente del Tribunale dei minorenni - Masci festeggia ri-elezione a Pescara "sarò sindaco di tutti"-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: 10 punti in 5 gare, il miglior momento della stagione - Serie B Pescara - Bari 4 - 0. Pescara calcio: che partita! Ed ora, fino alla fine -

IN PRIMO PIANO

"IL GENERALE DI CORPO D’ARMATA GIANPAOLO MIRRA IN VISITA A L’AQUILA. UN’OCCASIONE PER CONSOLIDARE LA SINERGIA TRA ESERCITO E TERRITORIO"

L'AQUILA - "Il Comandante Territoriale Nazionale dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Gianpaolo Mirra, nell’ambito delle visit...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 27 maggio 2024

"ANCORA MALTEMPO SULL'ITALIA PER I PROSSIMI GIORNI? CE LO DICE IL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI"


L'AQUILA - "Come recita un antico detto, " A Maggio, adagio...".Mai come per il meteo di quest'anno un proverbio del genere non poteva essere più calzante.Il maltempo che ha flagellato parte dell'Italia con forti temporali, grandinate e danni che hanno riguardato un po' tutto il comparto settentrionale  e in parte quello centrale, secondo il Meteorologo Stefano Bernardi potrebbe non aver visto coniugato al passato il verbo impostato per l'occasione.Le immagini di macchine bloccate negli accumuli di grandine e i fiumi rigonfi di pioggia potrebbero quindi riproporsi anche per i prossimi giorni.Nessuna tregua è prevista esserci per il Nord Italia che continuerà con molta probabilità ad essere interessato dal maltempo facendo aggiungere un peso piombico ai danni ingenti che hanno già interessato soprattutto il comparto agricolo.Le regioni centrali e quelle meridionali rimarrebbero anch'esse influenzate da una condizione barica di estrazione atlantica ma con una componente circolatoria più meridionale.
Questo non significa che non vi saranno eventi estremi, anzi... proprio il surplus termico che insisterà in queste regioni potrebbe rappresentare l' ingrediente giusto per fare scatenare, laddove si presenterà l'occasione, il putiferio. 




Il tutto considerato anche il fatto che i valori termici, a parità di situazioni barico- circolatorie, complice il surriscaldamento globale, potrebbero rendere ancora più estremo quell'evento che in tali situazioni estremo lo sarebbe già di per sé stato.
Bernardi invita a non abbassare la guardia.
Prestare attenzione e impostare tutto sul concetto di prevenzione, secondo il professionista aquilano, rappresenterebbe, soprattutto in tali occasioni, il vademecum giusto per la propria equilibrata e più sicura esistenza.
Ma vediamo cosa dice il meteoman nel consueto video estrapolato dal suo canale YouTube e che riportiamo di seguito".

https://youtu.be/eCrciyCD88U?si=aYvNJA3qIXh9dt5S
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina