ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - I sindacati della scuola lanciano la mobilitazione, sit in l'11 novembre - Tutte le Regioni contro il governo. FI tira in ballo il Mef, "trovi le coperture"- L'America boccia Trump, uno tsunami blu alle midterm - Uno tsunami blu, l'America boccia Trump. La Casa Bianca: "Lui resta il vostro presidente"- I Dem conquistano il Congresso e strappano i governatori chiave -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Inchiesta su gare sanitarie da 2,5 milioni, Procura chiede carcere per 4 - Fuga di gas da cantiere della fibra, evacuate 30 famiglie nel Teramano- Attacchi hacker ai supermercati, frigo in tilt in un esercizio in Abruzzo - Ondata di maltempo sull'Abruzzo, disagi e allagamenti a Pescara - In Abruzzo prima neve sulle località sciistiche -

Sport News

# SPORT # Ovidiana Sulmona.La gara con il San Salvo si rigiocherà mercoledì 4 novembre, alle ore 14.30, allo stadio Pallozzi - Kimi Antonelli fa la storia in Messico, è campione del mondo 73 anni dopo Ascari - Marc Marquez vince il Gp della Malesia - CALCIO A 5 Cus Molise - Sulmona Futsal 3 - 0 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"TRA IL 7 E L’8 NOVEMBRE CIVITAQUANA FA LA FESTA AL SUO PRODOTTO PIÙ PREGIATO: L’OLIO"

CIVITAQUANA - " Civitaquana si sta preparando per l'allestimento dell’evento di punta di tutto l’autunno. Giunto alla sesta edizion...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

OVIDIANA SULMONA - SAN SALVO 0 - 1

domenica 7 aprile 2024

XXIII CERTAMEN OVIDIANUM SULMONENSE

SULMONA - "Sono più di 40 gli studenti liceali che la mattina di venerdì 12 aprile si cimenteranno nella prova del XXIII Certamen Ovidianum Sulmonense imperniata sulla traduzione, commento e analisi critica di un brano tratto da un’opera di Ovidio.
I licei rappresentati sono in totale 20: 12 italiani, in rappresentanza di 5 regioni, 8 licei europei di tre nazioni: Austria, Germania e Romania.
Il Certamen 2024 si aprirà ufficialmente giovedì 11 (ore 17.30, Cinema Pacifico) con la presentazione degli Atti della XXII edizione del concorso internazionale di latino. Relatrice la prof. Cristina Vallini.
Ospite d’onore l’attore Daniele Pecci che declamerà versi di opere ovidiane unitamente agli studenti del liceo “Ovidio”.
Nel pomeriggio di venerdì 12 aprile, al Cinema Pacifico – ore 17 – gli studenti del liceo “Ovidio proporranno “Vince Cupidineas sagittas”. A seguire le conversazioni sul tema “Ars Amatoria, Remedia Amoris, Medicamina Faciei: tradizioni e traduzioni”.
Relatori i proff. Arturo De Vivo (Università di Napoli “Federico II”); Diego Poli (Università di Macerata); Rossana Valenti (Università di Napoli “Federico II”). Introduzione e conclusioni affidate al prof. Domenico Silvestri (Università di Napoli “l’Orientale”).
Sabato 13, giornata conclusiva (Cinema Pacifico, ore 17) con lo spettacolo teatrale “Il mutare delle forme in corpi nuovi”, interpretato dagli studenti del liceo classico “Ovidio” con la regia di Mario Massari.
In chiusura, la rituale premiazione dei vincitori della XXIII edizione del Certamen Ovidianum Sulmonense".

 

 



    
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina